Skillbook Logo
foto profilo

Tutte le categorie


Studenti italiani e portoghesi vincono la Competizione internazionale Students Lab a Napoli

Nessa Gibbardo | Associazione Students Lab Italia - 27/11/2015 12:55:29 | in Fare Impresa

Il laboratorio EasyListGiunge al termine la Competizione internazionale Students Lab 2015: il laboratorio Easy List e il laboratorio Sciapò SpA hanno conquistato oggi il titolo di “Miglior laboratorio Students Lab 2015”. I due team provengono rispettivamente dal Portogallo e dall’Italia.

Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Nell’ambito dei programmi, oltre a un percorso in aula, sono previste competizioni di diverso livello, da quello locale a quello internazionale, attraverso le quali i laboratori hanno occasione di migliorare progressivamente la qualità del proprio lavoro attraverso il confronto con altri team.

La competizione si è svolta in due giorni: mercoledì 25 novembre, nel pomeriggio, i laboratori si sono presentati alla giuria sul palco del Centro commerciale Auchan di Napoli, con un pitch in lingua inglese della durata di 5 minuti. Nella seconda parte del pomeriggio, rappresentanti di ciascun laboratorio hanno sostenuto colloqui di approfondimento individuali con i membri della giuria sulla documentazione realizzata dalle mini-imprese. Nella mattinata di giovedì 26 novembre,  i giudici hanno visitato ciascuno stand per visionare il prodotto e valutare l’allestimento dei punti vendita.

Uno degli aspetti più interessanti di questa competizione è il confronto tra laboratori provenienti da diversi Paesi del mondo. Tra gli ospiti internazionali presenti alla competizione, il laboratorio d’impresa EasyList - proveniente dall’Instituto Multimedia di Porto (Portogallo) e rivelatosi poi uno dei vincitori– ha presentato una app per il management dei beni di consumo in ambito domestico e per i magazzini di piccole aziende, mentre il laboratorio di comunicazione Vicoper - nato dalla collaborazione tra studenti del IX Liceum Ogólnokształcące im.M. Kopernika (Lublin, Polonia) e studenti italiani dell’istituto Vico di Napoli – ha presentato i materiali promozionati ideati e realizzati durante il proprio percorso.

 

L’Italia è stata rappresentata dai laboratori Eco Virdis SpA (Mercato San Severino, SA) – ideatori di un vaso per piante biodegradabile, Sciapò SpA (Torino) – ideatori di una campagna pubblicitaria per un’azienda del territorio e SunFlower Corporation (Fasano, BR), ideatori di una borsa a pannelli fotovoltaici utile per ricaricare i propri dispositivi elettronici fuori casa. 

Hanno fatto parte della giuria il dott. Galadini - azienda Galadini; la dott.ssa Borriello - direttrice Gallerie Commerciali Auchan Napoli; dott. Covino, Università degli studi di Napoli L'Orientale; dott. Visciano - azienda Skill Factory.  “Non è stato affatto facile decretare i vincitori” – ha raccontato il dott. Covino – “abbiamo sentito molto il peso di giudicare lavori in cui i ragazzi hanno profuso impegno e dedizione per tutto l’anno. Tutti i partecipanti erano molto motivati e auguriamo a tutti loro un futuro promettente”.

 

“È un’emozione fortissima, non ce lo aspettavamo!” hanno commentato a caldo le studentesse del team

 Sciapò SpA (istituto Cavour di Torino), appena scese dal palco della premiazione.

Si chiude così la stagione 2015 dei laboratori Students Lab: i team del 2016 stanno già muovendo i primi passi, per una nuova stagione di attività all’insegna della promozione della cultura d’impresa  tra i più giovani.  

Per ulteriori informazioni: comunicazione@studentslab.it

Share Button

Guida Skillbook

Gino Visciano | Skill Factory - 24/11/2015 14:57:58 | in Fare Impresa

Skillbook è un Job Learning Management System 3.0 nato per favorire le relazioni tra i principali Stakeholders che operano nel mondo dell’ISTRUZIONE, della FORMAZIONE e del LAVORO e gli utenti che devono costruire o migliorare la propria carriera professionale.

UNA VETRINA PER LE AZIENDE
Skillbook permette di promuovere le attività di formazione, il catalogo e gli annunci di lavoro attraverso gli strumenti seguenti:

  • SITO AZIENDALE
  • BLOG
  • OFFERTE FORMATIVE
  • EVENTI FORMATIVI
  • JOB ADS
  • AREA DIDATTICA

 

 

SITO AZIENDALE
Effettuando la registrazione come Utente e successivamente creando la propria Azienda e inserendo tutte le informazioni richieste, la piattaforma Skillbook, in modo automatico crea un Sito Aziendale, con un layout di tipo Web 3.0 che permette la massima interattività con il pubblico, per gestire attività di promozione e vendita.

 

AREA PARTNERS
Gli utenti di Skillbook oppure i clienti e gli altri Partners potranno trovarti velocemente accedendo all’AREA PARTNERS, dove appare l’elenco di tutte le aziende registrate sulla piattaforma, suddivise per settori di competenza.

 

AREA BLOG
Attraverso il Blog le aziende possono pubblicare articoli per promuovere le proprie attività dando maggiore visibilità all’Azienda.

Il BLOG è raggiungibile in modo diretto da tutti gli utenti di Skillbook e permette, attraverso i bottoni social, la condivisione dell’articolo con i principali social network (es. Facebook, Google+, etc.). E’ possibile avere un riscontro del successo dei propri articoli attraverso un tracking automatico che mostra le visualizzazioni reali dell’articolo.

La creazione di un articolo è semplice ed intuitiva attraverso un editor di tipo CMS che permette l’inserimento e la formattazione di testi ed immagini anche ai meno esperti.

OFFERTA FORMATIVA
Le aziende registrate su SKILLBOOK, possono pubblicizzare il proprio catalogo formativo, aumentando la probabilità di conoscere nuovi clienti. Attraverso le funzionalità Web 3.0 offerte dalla piattaforma, qualunque cliente potrà richiedere informazioni ed essere contattato in modo semplice anche via Skype.

EVENTI FORMATIVI
Skillbook è anche un potente Marketplace, dove promuovere i propri Eventi Formativi. Attraverso le funzionalità Web 3.0 offerte dalla piattaforma, qualunque cliente potrà richiedere informazioni, visualizzare il dettaglio del progetto formativo e prenotarsi all’Evento.

Gli eventi, collegati a progetti formativi sviluppati in precedenza, una volta creati vengono posizionati direttamente all’interno della pagina iniziale TRAINING, oppure visualizzate nel banner laterale destro della sezione Training.

Cliccando sull’evento, è possibile visualizzare tutte le informazioni utili per decidere se partecipare all’attività di formazione.

La creazione dell’Evento è un’operazione semplice ed intuitiva.

 

JOB ADS
Skillbook è anche un ottimo strumento di reclutamento e selezione, dove le Aziende possono pubblicare le loro offerte di lavoro. Attraverso le funzionalità Web 3.0 offerte dalla piattaforma, le aziende possono essere contattate direttamente dalle risorse interessate, visualizzare i loro CV e contattarli anche attraverso Skype.

La creazione di un annuncio di lavoro è semplice e intuitiva.

AREA DIDATTICA
Skillbook è anche una potente piattaforma E-Learning che permette di progettare e sviluppare contenuti da erogare in modalità FAD erogabili attraverso le Aule Virtuali. Oltre ai contenuti didattici gli strumenti offerti permettono di creare ed erogare Test di Apprendimento e di Gradimento.

La Piattaforma attraverso report dettagliati permette in ogni momento di visualizzare lo stato di avanzamento delle attività e di comunicare con gli studenti.

Share Button

Skill Factory: La Scuola d'esperienza, che certifica le tue competenze

Gino Visciano | Skill Factory - 16/09/2015 15:10:05 | in Formazione e lavoro

Ad ottobre iniziano le attività della Skill Factory School, la Scuola d'esperienza che ti permette di acquisire tutte le competenze che ti servono per creare oppure riqualificare il tuo profilo professionale.

La caratteristica interessante della Skill Factory School è la grossa flessibilità, perchè le lezioni ed i laboratori possono essere seguiti anche a distanza,  per permettere la partecipazione anche a chi Studia o Lavora.

Grazie al modello didattico applicato, puoi acquisire setp by step tutte le competenze che ti servono, comprese quelle Trasversali indispensabili per qualunque profilo professionale, come l'Informatica, l'Inglese, il Marketing, il Project Management, la Gestione ed il Controllo Aziendale, una Scuola di esperienza dove puoi apprendere tutto quello che ti serve per non arrivare impreparato all’appuntamento con il mondo del lavoro, dove oltre a SAPERE, bisogna anche dimostrare di SAPER FARE e SAPER ESSERE.

Naturalmente tutto questo non sarebbe possibile senza il coinvolgimento dei PARTNERS della Skill Factory, che  operano nei seguenti settori aziendali:

  • Information Technology
  • Marketing e Comunicazione
  • Turismo
  • Industria ed Artigianato
  • Servizi alle Imprese
  • Servizi socio educativi

 

che permettono l'organizzazione dei Project Work e dei Tirocini Aziendali.

 

Tutte le competenze e le esperienze che acquisirai frequentando la Skill Factory School, verranno certificate in funzione del livello di apprendimento raggiunto ed il Transcript con tutte le informazioni, sarà sempre disponibile, condivisibile e stampabile attraverso la piattaforma www.skillbook.it.

Per contatti ed informazioni clicca sull'immagine seguente:

Share Button

Skillbook, il sistema 3.0, in cloud, sviluppato per chi fa Formazione, che permette di creare, organizzare e riutilizzare la conoscenza

Gino Visciano | Skill Factory - 12/09/2015 16:28:10 | in Home

Skillbook nasce con l'obiettivo di offrire a chi lavora nel mondo della formazione tutti gli strumenti per creare, organizzare e riutilizzare la conoscenza.



Per utlizzare Skillbook, basta registrasi come utente e successivamente creare la propria azienda, al momento il sistema può essere usato gratuitamente, in futuro si pagherà in base ai servizi richiesti e allo spazio utilizzato. Se necessario esiste anche la possibilità di creare più aziende associate allo stesso utente.
Ad ogni azienda creata viene assegnata una Landing Page interattiva (Scheda AZIENDA) da cui è possibile amministrare le proprie attività.




Se si effettua il login come azienda, su richiesta, si possono utilizzare seguenti servizi: Blog, Training, Job ADS.
Il Bolg permette di pubblicare post per promuovere la propria attività gli eventi oppure fornire informazioni utili da condividere con gli utenti della Community Skillbook.



L'Area Training permette di pubblicare i propri eventi di formazione, di promuovere la propria offerta formativa e di creare progetti di formazione erogabili attraverso l'Area didattica, anche in modalità FAD.  Gli Eventi Formativi possono essere selezionati dagli utenti in base ai filtri disponibili.



Gli eventi formativi pubblicati sono prenotabili e l'azienda può gestire direttamente le prenotazioni attraverso il pannello di Gestione eventi.
 



Skillbook dispone di un servizio per la creazione di Progetti di Formazione molto semplice e potente che, in poco tempo permette di disegare un profilo oppure un corso in base al livello di dettaglio richiesto. La caratteristica interessante è che questo servizio è stato pensato per favorire al massimo il riuso di ciò che viene creato, in modo da ridurre ulteriormente il tempo impiegato per creare nuovi Progetti di Formazione.



L'Area Job ADS offre gli tutti gli strumenti per fare reclutamento e selezione, dalla pubblicazione di Offerte di lavoro, alla Gestione delle candidature.

 


Per informazioni e contatti: www.skillbook.it/company/skill.factory

 

Share Button

Colper - "Professionisti ICT esperti di Formazione e Consulenza" - Una marcia in più per le aziende che vogliono competere

Gino Visciano | Skill Factory - 24/08/2015 10:49:21 | in Home

Le aziende ICT per essere competitive devono gestire i continui cambiamenti del settore, perché Novità è uguale ad opportunità di mercato!!! Per avere una marcia in più diventa fondamentale il supporto  di professionisti esperti che, attraverso un'attività di Formazione e Consulenza, aiutano a trovare le soluzioni più idonee per crescere e rimanere al passo con le trasformazioni del mercato.
Con l'obiettivo di comprendere meglio quali sono le caratteristiche delle aziende che offrono servizi di Formazione e Consulenza ICT, ho intervistato Stefano ColnaghiGianmaria Perego responsabili della società COLPER, partner di SKILLBOOK.

Prima di leggere il contenuto dell'intervista, vi suggerisco di consultare l'offerta formativa proposta da COLPER, pubblicata nell'area TRAINING di SKILLBOOK, cliccando sul link: Offerta Formativa COLPER.


 I N T E R V I S T A


Ciao Stefano e Gianmaria,

chi è COLPER?

Colper nasce nel 2011 dalla passione di professionisti del mondo IT che dopo anni di esperienza acquisita collaborando con importanti aziende del settore, hanno deciso di dar vita ad una nuova realtà strettamente legata al mondo della formazione in ambito informatico.

La scelta nasce dall’esigenza, riscontrata in più di dieci anni di lavoro, di offrire ai clienti corsi di formazione altamente specializzati e soprattutto estremamente personalizzati. Per questo motivo il taglio dei nostri corsi di formazione è molto pratico, in modo che il discente, possa immediatamente applicare nella realtà lavorativa quotidiana le nozioni acquisite.

Oltre alla formazione ci occupiamo anche di consulenza a vari livelli ed in svariati ambiti informatici.

Chi è Stefano Colnaghi?

39 anni, laureato in informatica presso l’Università statale di Milano. Certificato Microsoft Certified Professional Developer e Microsoft Certified Trainer specializzato nella formazione e nella consulenza di progetti software basati sulle tecnologie Microsoft .NET, Microsoft SQL Server e Microsoft SharePoint. Sviluppatore in linguaggio Visual Basic .NET, C#, ASP .NET e Java. Ha maturato 14 anni di esperienza presso importanti aziende italiane nell’ambito della progettazione e sviluppo software.

Chi è Gianmaria Perego?

40 anni, docente esperto in ambito Office e su tecnologie di sviluppo Microsoft .NET. È Microsoft Certified Trainer (MCT) e Microsoft Certified Solution Developer (MCSD) dal 2004; lavora nell’ambito della formazione da 10 anni. Ha collaborato con l’università Statale di Milano e l’università Cattolica del Sacro Cuore come tutor e trainer. Trainer Office specializzato nell’area del management, gestione e presentazione dati e sviluppo in VBA. Sviluppatore in linguaggio Visual Basic .NET, C#, e ASP .NET, programmatore Macro/Excel Access in VBA, Linguaggio HTML e JavaScript . Ha al suo attivo centinaia di giornate di docenza in aziende italiane e internazionali.

Dal 2007 al 2010 trainer ufficiale Sap/Business Objects specializzato nello sviluppo e gestione universi e report.

Qual è la mission di Colper?

La nostra mission è la formazione in ambito ITC a 360 gradi. L’esperienza unita alla flessibilità nella personalizzazione dei percorsi formativi e l’alto livello tecnico dei nostri corsi sono il nostro fiore all’occhiello.

Gli ambiti del mondo IT sono sempre in continua evoluzione e non è facile essere competitivi sulle nuove tecnologie. Colper cerca di esserlo ogni giorno. Crediamo fermamente in quello che facciamo ed i risultati siano ad ora ottenuti e la soddisfazione dei nostri clienti ci danno ragione.

Perché siamo diversi dagli altri?

Sin dal momento in cui abbiamo pensato di intraprendere quest’avventura nel mondo della formazione, il nostro obbiettivo è sempre stato quello di offrire un alto livello di specializzazione.

Per questo Colper offre una specializzazione ed un’esperienza nell’ambito della formazione informatica non paragonabile ad altre realtà che hanno la formazione come attività secondaria.

Esperienza, passione e capacità di adattarsi alle esigenze del cliente: queste sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e ci permettono di guidare il cliente verso i percorsi formativi più adatti ad utilizzare applicazioni e risorse in modo semplice ed efficace.

Da chi è composta la squadra Colper?

Il nostro team è formato da professionisti di grande esperienza maturata in anni di lavoro “sul campo” e sono in possesso oltre che delle principali certificazioni; inoltre tutti aderiscono al nostro modo di concepire la formazione orientata alla massima soddisfazione del cliente.

Quali servizi offre Colper?

Colper offre servizi di formazione e consulenza. Grazie alla nostra completa offerta formativa è possibile costruire o arricchire il proprio skill professionale e rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. La nostra offerta formativa verte sulle più importanti ed utilizzate tecnologie attualmente sul mercato ed in particolare i nostri percorsi vertono sulle seguenti aree:

  • Microsoft .NET
  • Microsoft SQL Serve
  • Microsoft SharePoint
  • Microsoft Office VBA e Business Intelligence
  • Business Objects
  • Adobe
  • Automazione
  • Sistemi operativi Windows, IOS e Android

 

Inoltre Colper offre anche percorsi formativi personalizzati che soddisfano le più svariate esigenze.

In ambito consulenziale, Colper è in grado di soddisfare le esigenze che ricadono nei seguenti ambiti:

  • SQL Server
  • SharePoint
  • Windows
  • IOS
  • Android
  • Unix/Linux.

 

Va bene così, non voglio sottrarvi altro tempo, grazie e buon lavoro ...


 C O N T A T T I : www.skillbook.it/company/colper


Share Button
TOP