Categoria: Orientamento scolastico
PCTO "Wine Experience" 2019-2021, la premiazione!!!
Gino Visciano |
Skill Factory - 26/09/2021 21:15:28 | in Orientamento scolastico
Giovedì 30 settembre, alle ore 15.45, presso il Galoppatoio della Reggia di Portici, ci sarà la cerimonia conclusiva del Wine Art Contest.
Il concorso di creatività artistica ispirata dal mondo del vino, organizzato dal MAVV, ha visto la candidatura di oltre duecento giovani artisti, non solo italiani, ben oltre la soglia inizialmente fissata a 120 partecipanti.
Durante la cerimonia una giuria di nomi noti del panorama culturale e artistico italiano sceglierà tre opere da premiare, tra i 25 finalisti preselezionati (19 per le arti visive e 6 per le arti performative).
Ai primi tre classificati saranno conferiti assegni e riconoscimenti, sono previsti anche premi speciali per le seguenti categorie: canzone, fotografia, video e pittura.
Durante l'evento la Skill Factory premierà le scuole, gli studenti e gli esperti che si sono maggiormente distinti con il loro impegno all'interno del progetto "Wine Experience", svolto in collaborazione con il MAVV durante le attività di alternanza scuola lavoro (PCTO) nel periodo 2019 - 2021.
La premiazione assume un'importanza particolare perché le attività del PCTO sono state svolte a distanza, in piena emergenza COVID, richiedendo un grande impegno da parte di tutti, studenti compresi che, nonostante le limitazioni del lockdown, sono riusciti a superare con fantasia e creatività tutte le difficoltà che hanno incontrato sul loro percorso, dimostrando che quando i giovani sono MONDOCONNESSI sono capaci, affidabili ed audaci.
Per vedere in anteprima i lavori dei ragazzi, clicca qui.
(Quando siete sul sito www.mondoconnessi.it, cliccate sui titoli per visualizzare i video oppure i fumetti.)
A scuola come in un'azienda informatica, per imparare a programmare con Java e Python
Gino Visciano |
Skill Factory - 02/03/2019 01:06:43 | in Orientamento scolastico
A scuola come in un'azienda informatica, per imparare a programmare con Java e Python, grazie all'accordo di Education Partner siglato tra la Skill Factory e l'ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia.
L'obiettivo è quello di portare a scuola la nostra esperienza aziendale, per ridurre il GAP che esiste con il mondo del lavoro.
Al primo incontro è intervenuto anche il Prof. Carmine Ponticelli, referente scolastico dell'ITI Renato Elia, per sottolineare agli studenti ed agli insegnanti l'importanza della partnership e l'utilità del progetto.
Non è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, ma un'attività di formazione e laboratorio alternativa, svolta in collaborazione con gli insegnanti d'informatica, a supporto delle lezioni d'informatica, che prevede il coinvolgimento solo degli studenti del 4° e del 5° anno.
L'idea nasce dall'esigenza di fornire agli studenti le competenze tenche fondamentali per poter affrontare senza grosse difficoltà il mondo del lavoro dopo il diploma, competenze utili anche in ambito universitario per chi decidesse di continuare gli studi.
Per consolidare i concetti di logica di programmazione, rafforzzare le capacità di coding ed introdurre l'Object Oriented, gli studenti del 4° anno utilizzeranno Python, il linguaggio di programmazione che permette di creare Videogames e applicazioni per la Domotica, programmare ROBOT, analizzare Big Data e creare Machine Learning.
Gli studenti del 5° anno, per imparare a progettare e sviluppare Web Application persistenti, utilizzeranno SQL e Java, i linguaggi di programmazione maggiormente utilizzati nelle aziende IT.
SEI DIPLOMATO O LAUREATO E VUOI LAVORARE IN UN'AZIENDA IT?
Se hai tempo non perdere tempo, consulta le nostre Offerte di Lavoro
Ricerchiamo e Formiamo Java Developer |
|
Ricerchiamo e Formiamo Big Data Analytics Skill Factory, Napoli(NA) |
Renato Elia - Scuola e Tecnologia per formare gli studenti e favorire lo sviluppo del Territorio
Gino Visciano |
Skill Factory - 20/11/2018 00:00:01 | in Orientamento scolastico
La ricetta dell'ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia, per favorire lo sviluppo del Territorio, è quella di formare gli studenti attraverso l'Alternanza Scuola Lavoro e l'utilizzo pratico delle Nuove Tecnologie.
A dirlo la professoressa Giovanna Giordano, Dirigente dell'Istituto, durante l'evento "Verso il futuro per il successo formativo degli studenti".
All'evento è intervenuto anche il Sindaco di Castellammare di Stabia, Dott. Gaetano Cimmino, che dopo un breve salutato, ha assistito alla presentazione dei progetti realizzati dagli studenti durante le ore di Alternanza Scuola Lavoro.
Musica, Domotica, Videogames, Robotica, Industria 4.0, ed Artigianato 4.0, sono gli ingredienti che hanno reso la manifestazione veramente molto interessante, in particolare abbiamo apprezzato gli interventi musicali del gruppo di studenti "Unity", diretti dal professor Mario Blasio che, con il suo entusiasmo, ha dimostrato con quanto impegno gli insegnati dell'Elia seguono i propri studenti.
All'evento eravamo presenti anche noi, per raccontare la nostra esperienza di Alternanza presso la scuola, è stata l'occasione per rivedere nuovamente i progetti che hanno vinto la prima edizione dell'evento Python Ideas e salutare gli studenti dell'Elia che hanno reso possibile questa fantastica esperienza.
(clicca qui per vedere le foto dell'evento Python Ideas)
T U T O R I A L S S U G G E R I T I
- Laboratori di Logica di Programmazione in C
- Introduzione alla logica degli oggetti
- Impariamo a programmare con JavaScript
- APP Mania
- Excel delle Meraviglie
- Ricominciamo ... dal Linguaggio SQL
- Come sviluppare un Sito con Wordpress
Python Ideas - stiamo formando i programmatori di domani
Gino Visciano |
Skill Factory - 09/06/2018 15:58:55 | in Orientamento scolastico
La Skill Factory in collaborazione con l'ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia (Na) ha organizzato Il primo evento:
Una gara dove dieci gruppi di studenti si sono contesi il titolo di miglior progetto "Python", per le seguenti categorie:
- Sviluppo App
- Grafica 2D/3D
- Videogames
- Domotica
- Data Since
Ogni gruppo ha avuto a disposizione 30 minuti per presentare alla giuria il proprio progetto, descrivendo:
- il nome del gruppo
- il logotipo ed il logo
- la mission e la vision
- i ruolo dei componenti del gruppo
- gli obiettivi previsti dal progetto
tutti gli interventi si sono conclusi con la presentazione di una DEMO dell'applicazione sviluppata.
All'evento era presnte anche Roberto Dentale, impegnato da anni a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali.
E' stata una competizione viva, ma leale, perché tutti gli studenti volevano dimostrare l'importanza del lavoro fatto qualificandosi in una delle prime tre posizioni in classifica.
Un ringraziamento particolare è andato agli insegnati Giulio Panza e Giovanna Cafiero, dell'Istituto Tecnico Industriale Renato Elia, che hanno suportato professionalmente i ragazzi durante tutto il percorso di Alternanza Scuola Lavoro e si sono impegnati personalmente per garantire il successo del nostro progetto.
All'evento era presente anche la Preside Giovanna Giordano che, con la sua partecipazione, ha voluto manifestare agli studenti il riconoscimento della Scuola per l'impegno ed il lavoro fatto.
Alla fine la giuria a valutato i progetti tenendo conto dei seguenti parametri:
- Efficacia e qualità della Presentazione
- Livello di collaborazione del Team
- Originalità dell'IDEA
- Qualità della Demo
Il gruppo T3K-CORPORETION ha ricevuto, direttamente da Roberto Dentale, una menzione speciale, per l'impegno e la professionalità mostrata durante la presentazione del progetto.
Alla fine la giuria ha deciso di assegnare il primo premio agli studenti del gruppo HYPER-COMPANY. Gli altri due premi disponibili sono stati assegnati ai gruppi: RE-PROGRAM e DS-QUAD.
Arrivederci alla prossima edizione di "PYTHON IDEAS".
Mondoconnessi - Laboratorio di comunicazione verbale e digitale (Lavoro ed Educazione)
Gino Visciano |
Skill Factory - 02/06/2018 19:52:17 | in Orientamento scolastico
La società di oggi impegna completamente le nostre menti, con una quantità enorme di informazioni.
TV, Radio, Computer, Smartphone e Tablet trasmettono messaggi di qualunque tipo, ad una frequenza altissima, al punto che diventa difficile distinguere tra fake o useless news (notizie false o inutili) e useful news (notizie utili).
Per abituare gli studenti a trattare le informazioni in modo corretto ed educarli alla comunicazione sia verbale, che digitale, la Preside Fortunella Santaniello, Dirigente Scolastico dell'Istituto Plinio Seniore di Castellammare di Stabia (NA), ha deciso di partecipare attraverso l'Alternanza Scuola Lavoro (ASL), al laboratorio di comunicazione verbale e digitale "MONDOCONNESSI".
Il progetto, ideato e gestito dalla Skill Factory, ha coinvolto circa duecento giovani studenti del terzo anno scolastico 2017/2018.
L'obiettivo di quest'anno era quello di scegliere un messaggio "utile", di tipo educativo, culturale o sociale e promuoverlo attraverso la realizzazione di un fumetto digitale, in formato flip-book, che avesse come soggetto un personaggio illustre.
Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, hanno creato prima la sceneggiatura, successivamente hanno prodotto gli storyboard con i personaggi ed infine hanno disegnato le copertine.
I lavori creati sono stati pubblicati sul sito www.mondoconnessi.it.
Per favorire lo sviluppo delle capacità di comunicazione verbale, tutti i team hanno presentato ai genitori e al personale scolastico, il proprio fumetto, descrivendo gli obiettivi del gruppo, il logo, il ruolo dei componenti, la storia del personaggio ed i contenuti del fumetto, avendo cura di mettere in evidenza l'utilità del messaggio scelto.
E' stata un'esperienza molto positiva !!!
Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al buon esito del progetto ...
... il Team degli esperti della Skill Factory:
- Amelia Milone (Coordinamento Progetto e Formazione)
- Antonietta Visciano (Formazione Manageriale, Formazione Comportamentale e Scrittura Creativa)
- Veronica Bottigliero (Art Design e Scenografie)
- Linda Di Prisco (Graphic Design e Content Management)
- Sebastiano Apuzzo (Web Design)
... i Gruppi di studenti della scuola Plinio Seniore:
Open Mind, Keyworld, Sapentia, Hermes Communication, Scam, Benefits Communication, World Communication, Social Company, Power of Communication, Social World, Connect Agency, U.N.I.O., Bee & Bee Communication, Viribus Unitis Company, Amg Communication, Link Line, Onside Corporate Services, Nuvole Blu, Digital World, Felices Companeros, Communication's Art, Fame Tales, Women's World, Myself Connected, Free Mind, Alfa&Omega, Pink Ambitions, Sly Fox, Share News, Me, Myself & World, World Wide
... i Tutor scolastici:
- Vincenzo Monaco (3AL)
- Antonio Giordano (3BL)
- Teresa Brancaccio (3AA)
- Antonella Giannetta (4AA)
- Denis Mattia Somma (3CL)
- Sabrina Staiano (3BS)
- Carmela Gallotti (3AS)
- Carmela Sannino (3CE)
... i Referenti scolastici:
- Giovanna Domestico (Responsabile Progettazione Alternanza Scuola Lavoro e Problem Solving)
- Lucrezia Trovato (Responsabile Alternanza Scuola Lavoro)
... la Preside:
- Fortunella Santaniello
Arrivederci al prossimo anno scolatico.