Skill Factory
Lista post > Ricominciamo ... dal linguaggio SQL Lezione 3
Ricominciamo ... dal linguaggio SQL Lezione 3
Gino Visciano |
Skill Factory - 23/02/2016 23:05:38 | in Tutorials
Benvenuti alla terza lezione, nella lezione precedente avete imparato a disegnare un Diagramma E-R partendo dalle specifiche funzionali forntite dall'Analista Funzionale. In questa lezione vedrete, come si trasforma il Modello E-R nel Modello Relazionale.
Il Modello Relazione è uno schema logico che rappresenta l’artefatto principale della fase di Progettazione logica, descrive le Tabelle di un Database e le relazioni esistenti tra loro. Questo modello si ottiene dallo studio e dalla trasformazione del Modello E-R, disegnato durante la fase di Progettazione concettuale.
Per trasformare il Modello E-R in Modello Relazione, si procede come segue:
- Tutte le Entità diventano Tabelle
- Le Relazioni diventano Tabelle se sono di tipo molti a molti, altrimenti se sono di tipo uno a molti, si trasformano in relazioni tra chiavi primarie e chiavi esterne
- Le Caratteristiche delle Enitità diventano Colonne
- Le Caratteristiche che non accettano duplicati diventano chiavi primarie (PK) se sono relazionate con una chiave esterna (FK) oppure diventano colonne con valori unici o indici unici (U). In una tabella ci può stare una sola chiave primaria (PK) e molti indici unici (U).
- Una Caratteristica che assume più valori ridondanti, diventa una nuova Tabella detta tipizzata, che contiene i valori che la caratteristica può assumere. Nella tabella principale. la caratteristica viene sostituita da una chiave esterna (FK).
- Infine tutte le tabelle del Modello Relazionale dovono essere Normalizzate.
NORMALIZZAZIONE
Principali regole di NORMALIZZAZIONE di una Tabella:
- Unicità del Dominio: in ogni Tabella deve esistere una colonna oppure un insieme di colonne che rendono i record unici. Il modo più semplice per rispettare questa regola è quello di aggiungere sempre ad una Tabella una colonna id, di tipo chiave primaria (PK);
- Eliminare la ridondanza delle informazioni: la ridondanza in una Tabella si presenta quando le informazioni in una colonna sono sempre dello stesso tipo e si ripetono, come avviene ad esempio per i generi, gli editori egli autori dei libri;
- Eliminare i campi calcolati: in una Tabella non s’inseriscono mai colonne dove il valore può essere ricavato da un calcolo fatto usando i valori di altre colonne. Ad esempio se avete una colonna imponibile ed una percentuale_iva è inutile aggiungere una colonna che contiene l’imposta, perché imposta=imponibile* percentuale_iva/100.
In questo esempio la caratteristica contatti di tipo multivalore, che appartiene all’Entità Lettore del Modello E-R, viene trasformato in una Tabella nel Modello Relazione corrispondente. Questa Tabella contiene i contatti dei Lettori e l’associazione con il lettore avviene attraverso la chiave esterna codice_lettore. Essendo il tipo_contattto un valore ridondante, deve essere normalizzato usando la Tabella tipo_contattto.
Per concludere, di seguito il modello E-R del Database per gestire i libri dati in prestito ed il modello Relazionale che si ottiene dopo la trasformazione.
<< Lezione precedente Lezione successiva >>
T U T O R I A L S S U G G E R I T I