Tutte le categorie
COME SVILUPPARE UN SITO IN WORDPRESS LEZIONE 1
Giuliano Angrisani |
Skill Factory - 09/02/2016 14:52:03 | in Tutorials
Wordpress è uno dei più diffusi CMS (Content Management System), utilizzando questo prodotto è possibile creare un vero e proprio sito web, composto da elementi ipertestuali e multimediali, gestibili attraverso un pannello di controllo molto semplice da usare.
Per iniziare a lavorare con questo potente CMS, occorre partire dal principio, ovvero da che cosa è l'HTML.
Tutto ha inizio nei lontani anni ’90 ...
Con la diffusione di internet nacque l’esigenza di creare un linguaggio semplice e leggero per formattare ed organizzare contenuti che si potessero trasmettere via Web e che potessero essere visualizzati con un browser, per soddisfare questa esigenza nasce il linguaggio HTML.
Il W3C (World Wide Web Consortium) definì il linguaggio HTML per la prima volta nel giugno del 1993, basato sul metalinguaggio SGML (Standard Generalized Markup Language).
Per permettere lo scambio di pagine Web, scritte con il linguaggio HTML, venne creato il protocollo applicativo HyperText Transfer Protocol (protocollo di trasferimento di un ipertesto) o meglio conosciuto come https, usato per regolare lo scambio di pagine HTML tra un client ed un Server.
HTML stà per Hypertext Markup Language, non è un linguaggio di programmazione, ma è un linguaggio di marcatura che riceve istruzioni attraverso "tag".
I tag di formattazione sono marcatori o etichette contenute tra parentesi angolari che specificano il ruolo che quel determinato elemento dovrà possedere.
I tag contengono il nome, eventuali attributi e omonimo tag di chiusura.

In particolare la formattazione delegata ai tag riguarda caratteristiche come: il font, il colore, le dimensioni, la posizione relativa all'interno della pagina.
STRUTTURA DI UNA PAGINA HTML
La struttura generica di una pagina HTML prevede che l’intero documento sia contenuto tra i tag html
La pagina HTML si suddivide in 2 aree:
1) L’HEADER: porzione della pagina che contiene i tag d'intestazione racchiusi tra i tag head, di solito il titolo della pagina.
2) Il CORPO DELLA PAGINA: porzione della pagina in cui troviamo, compresi tra i tag body, tutto il contenuto della pagina.
L’HEADER
Contiene tutte le informazioni relative alla pagina web come ad esempio gli script Javascript, i collegamenti a fogli di stile CSS, i meta-tag e il titolo della pagina.

I fogli di stile vennero introdotti successivamente a fine dicembre del 1996, essi sono un linguaggio usato per definire la formattazionei dei documenti HTML con tecniche più avanzate, che garantiscono anche il riutilizzo del codice ed una facile manutenzione, l’approfondimento dei CSS verrà fatto nelle prossime lezioni.
Il linguaggio Javascript è invece un linguaggio orientato agli oggetti e agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client (front-end) per rendere le pagine HTML più interattive, viene utilizzato soprattutto per fare controlli lato client oppure per rendere la pagine asincrone, se combinato con XML (Ajax), anche Javascript verrà visto nelle prossime lezioni.
I meta-tag, sono metadati utilizzabili nell'HTML per veicolare informazioni aggiuntive correlate alla pagina Web che ne fa uso. Sono in genere utilizzati per inviare queste informazioni ai motori di ricerca oppure da qualche anno a questa parte, attraverso meta-tag specifici, ai più diffusi social media (es. Facebook, Google+, Twitter) in modo da far integrare al meglio le pagine HTML con i social.
T U T O R I A L S S U G G E R I T I
APP Mania Lezione 1
Gino Visciano |
Skill Factory - 06/02/2016 16:55:09 | in Tutorials
Introduzione
La grande diffusione di smartphone e tablet ha favorito lo sviluppo delle applicazione mobile, più comunemente chiamate APP.
L’APP MANIA è diventato un fenomeno che coinvolge tutti coloro che hanno uno smartphone oppure un tablet, perché permette di disporre di servizi di utilità di qualunque tipo e di un catalogo giochi vastissimo.
Le APP possono essere divise in tre categorie:
a) APP per dispositivi iOS (ex. iPHONE), sistema creato da Apple;
b) APP per dispositivi Android (ex. Sumsung), sistema creato da Google;
c) APP per dispositivi Windows Phone (ex. Lumia), sistema creato da Microsoft.
Le APP che girano su un tipo di dispositivo non possono girare su altri, perché i linguaggi usati per scriverle sono diversi, quelle per dispositivi iOS della Apple, si scrivono con il linguaggio Objective C oppure con il nuovo linguaggio Swift, quelle per dispositivi Android di Google, si scrivono con il linguaggio Java e quelle per dispositivi Windows Phone di Microsoft, si scrivono con il linguaggio C#.
Senza volersi spingere troppo in là, oggi è possibile creare delle semplici APP, anche senza essere dei veri programmatori, basta conoscere l’applicazione APP Inventor di Google, naturalmente le APP create gireranno solo su dispositivi Android. Se non avete questo tipo di dispositivo, potete usare l’emulatore per pc Windows, un po’ lento, ma efficace!!!
In questa prima lezione impareremo a collegarci all’applicazione App Inventor di Google e creeremo il primo progetto.
Come iniziare
Per iniziare dovete assicuravi di avere un indirizzo di posta Gmail, per crearlo basta cliccare sul link seguente: https://accounts.google.com/SignUp

Successivamente per accedere all’applicazione App Inventor, dovete cliccare sul link seguente: https://appinventor.mit.edu/explore/, selezionare il bottone arancione in alto a destra della pagina, Create Apps! ed inserire l’accout di Google.

Come creare il primo Progetto
Per creare il primo progetto con App Inventor è semplice, dovete cliccare sul bottone New Project ... in alto a sinistra della pagina di benvenuto e inserire il nome del progetto nella finestra Create new App Inventor project, come mostrano le immagini seguenti:


Per preparare la prossima lezione, in cui vedremo come si crea una semplice APP, inserite come nome del progetto APPContatto e cliccate sul bottone OK, per accedere all'area di Designer.

T U T O R I A L S S U G G E R I T I
Speciale corsi Skill Factory
Gino Visciano |
Skill Factory - 01/02/2016 21:52:12 | in Formazione e lavoro
Dal 15 Febbraio iniziano i percorsi di formazione organizzati della Skill Factory, in collaborazione con le più importanti APL ed i principali Enti di Formazione accreditati alla Regione Campania.
La novità di quest’anno, è che oltre ai corsi Forma.Temp, ci sono anche i corsi del Catalogo Formativo “Garanzia Giovani” ed i corsi di Formazione a Distanza (FAD) organizzati dalla Skill Factory School attraverso la piattaforma Skillbook.it.
Sia i corsi Forma.Temp, che quelli del Catalogo Formativo “Garanzia Giovani”, sono gratuiti e rivolti a giovani disoccupati che vogliono acquisire le competenze per entrare nel mondo del lavoro. I corsi in FAD sono a pagamento e rivolti a tutti quelli che studiano oppure lavorano, che non possono frequentare i corsi in aula.
I corsi Forma.Temp sono finanziati dal fondo Formazione lavoratori temporanei,finanziato con il contributo a carico delle Agenzie per il Lavoro (APL), pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati.
Questa tipologia di corsi è destinata a giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e 35 anni, anche se iscritti all’università. L’obiettivo è quello di formare le risorse professionali richieste dalle aziende che utilizzano lavoratori in somministrazione, forniti dalle Agenzie per il Lavoro (APL).
Un contratto di somministrazione, equivale ad un contratto a tempo determinato, ma è molto più flessibile in uscita. Un’opportunità soprattutto per i giovani che hanno bisogno di fare l’esperienza necessaria per ottenere in futuro contratti più stabili.
Sono iniziate le selezioni per il corso Forma.Temp del 15 Febbraio a Pontecagnano Faiano (SA) di Java Developer, rivolto ai giovani disoccupati diplomati/laureati di età compresa tra i 20 ed i 32 anni.
Per partecipare inviare il proprio cv a selezione@skillfactory.it oppure chiamateci al numero 3460061606.
I corsi del Catalogo Formativo “Garanzia Giovani” sono finanziati dalla Regione Campania e sono rivolti ai giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e 29 anni, diplomati oppure laureati, non iscritti all’università.
Ecco l'elenco dei nostri corsi inseriti nel Catalogo Formativo Garanzia Giovani:
1) Analista Programmatore Java (presso le sedi di: Salerno, Torre Annunziata e Napoli)
2) Analista Programmatore Microsoft C# (presso le sedi di: Salerno, Torre Annunziata e Napoli)
3) Analista Programmatore SAP ABAP (presso la sede di Torre Annunziata) 
4) Web Designer (presso le sedi di: Torre Annunziata e Napoli)
I corsi di 200 ore ciascuno, verranno erogati nel periodo tra marzo e giugno 2016, ogni lezione potrà avere una durata di minimo 4, massimo 8 ore, divise in attività teoriche e di laboratorio. Le attività didattiche verranno svolte in aula, con docenti esperti, tutto il materiale didattico e le soluzioni dei laboratori saranno disponibili sulla piattaforma Skillbook, in modalità FAD.
Se intendete partecipare, affrettatevi, perché i posti sono limitati, per prenotare oppure per richiedere informazioni inviate una mail all'indirizzo selezione@skillfactory.it oppure chiamateci al numero 3460061606.
Per tutti gli altri è disponibile la ricca offerta formativa della Skill Factory School, la nostra scuola di formazione a distanza che permette di studiare attraverso la piattaforma Skillbook.it.
Di seguito l'elenco dei percorsi professionali attivi prenotabili all'indirizzo www.skillfactory.it:

La Regione Campania, per favorire l'occupazione giovanile, sblocca i fondi Garanzia Giovani per finanziare il Catalogo di Formazione
Gino Visciano |
Skill Factory - 24/01/2016 01:52:53 | in Formazione e lavoro
La Regione Campania, in collaborazione con il Fondo Sociale Europeo ed il Ministero del Lavoro, a gennaio 2016 sblocca i fondi Garanzia Giovani per finanziare il Catalogo Formativo dei profili professionali con l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile.
Ai corsi potranno partecipare solo i giovani disoccupati, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, i corsi sono gratuiti ed è previsto un rimborso spese per tutti.
Attenzione verranno ammessi solo i Laureati oppure i Diplomati non iscritti all’Università!!!
La Skill Factory in collaborazione con il Consorzio Andromeda e gli Enti di formazione EFSA e MGC, è presente nel Catalogo Formativo con diversi corsi di formazione per creare i profili professionali più richiesti dalle aziende del settore ICT, tutti i corsi sono finalizzati all’inserimento lavorativo e sono sponsorizzati dalle nostre aziende Partners.
Ecco l'elenco dei nostri corsi inseriti nel Catalogo Formativo Garanzia Giovani:
1) Analista Programmatore Java (presso le sedi di: Salerno, Torre Annunziata e Napoli)
2) Analista Programmatore Microsoft C# (presso le sedi di: Salerno, Torre Annunziata e Napoli)
3) Analista Programmatore SAP ABAP (presso la sede di Torre Annunziata)
4) Web Designer (presso le sedi di: Torre Annunziata e Napoli)
I corsi di 200 ore ciascuno, verranno erogati nel periodo tra marzo e giugno 2016, ogni lezione potrà avere una durata di minimo 4, massimo 8 ore, divise in attività teoriche e di laboratorio. Le attività didattiche verranno svolte in aula, con docenti esperti, tutto il materiale didattico e le soluzioni dei laboratori saranno disponibili sulla piattaforma Skillbook, in modalità FAD.
Se intendete partecipare, affrettatevi, perché i posti sono limitati, per prenotare oppure per richiedere informazioni inviate una mail all'indirizzo selezione@skillfactory.it oppure chiamateci al numero 3460061606.
Studenti italiani e portoghesi vincono la Competizione internazionale Students Lab a Napoli
Nessa Gibbardo |
Associazione Students Lab Italia - 27/11/2015 12:55:29 | in Fare Impresa
Giunge al termine la Competizione internazionale Students Lab 2015: il laboratorio Easy List e il laboratorio Sciapò SpA hanno conquistato oggi il titolo di “Miglior laboratorio Students Lab 2015”. I due team provengono rispettivamente dal Portogallo e dall’Italia.
Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i più giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Nell’ambito dei programmi, oltre a un percorso in aula, sono previste competizioni di diverso livello, da quello locale a quello internazionale, attraverso le quali i laboratori hanno occasione di migliorare progressivamente la qualità del proprio lavoro attraverso il confronto con altri team.
La competizione si è svolta in due giorni: mercoledì 25 novembre, nel pomeriggio, i laboratori si sono presentati alla giuria sul palco del Centro commerciale Auchan di Napoli, con un pitch in lingua inglese della durata di 5 minuti. Nella seconda parte del pomeriggio, rappresentanti di ciascun laboratorio hanno sostenuto colloqui di approfondimento individuali con i membri della giuria sulla documentazione realizzata dalle mini-imprese. Nella mattinata di giovedì 26 novembre, i giudici hanno visitato ciascuno stand per visionare il prodotto e valutare l’allestimento dei punti vendita.
Uno degli aspetti più interessanti di questa competizione è il confronto tra laboratori provenienti da diversi Paesi del mondo. Tra gli ospiti internazionali presenti alla competizione, il laboratorio d’impresa EasyList - proveniente dall’Instituto Multimedia di Porto (Portogallo) e rivelatosi poi uno dei vincitori– ha presentato una app per il management dei beni di consumo in ambito domestico e per i magazzini di piccole aziende, mentre il laboratorio di comunicazione Vicoper - nato dalla collaborazione tra studenti del IX Liceum Ogólnokształcące im.M. Kopernika (Lublin, Polonia) e studenti italiani dell’istituto Vico di Napoli – ha presentato i materiali promozionati ideati e realizzati durante il proprio percorso.

L’Italia è stata rappresentata dai laboratori Eco Virdis SpA (Mercato San Severino, SA) – ideatori di un vaso per piante biodegradabile, Sciapò SpA (Torino) – ideatori di una campagna pubblicitaria per un’azienda del territorio e SunFlower Corporation (Fasano, BR), ideatori di una borsa a pannelli fotovoltaici utile per ricaricare i propri dispositivi elettronici fuori casa.
Hanno fatto parte della giuria il dott. Galadini - azienda Galadini; la dott.ssa Borriello - direttrice Gallerie Commerciali Auchan Napoli; dott. Covino, Università degli studi di Napoli L'Orientale; dott. Visciano - azienda Skill Factory. “Non è stato affatto facile decretare i vincitori” – ha raccontato il dott. Covino – “abbiamo sentito molto il peso di giudicare lavori in cui i ragazzi hanno profuso impegno e dedizione per tutto l’anno. Tutti i partecipanti erano molto motivati e auguriamo a tutti loro un futuro promettente”.
“È un’emozione fortissima, non ce lo aspettavamo!” hanno commentato a caldo le studentesse del team
Sciapò SpA (istituto Cavour di Torino), appena scese dal palco della premiazione.
Si chiude così la stagione 2015 dei laboratori Students Lab: i team del 2016 stanno già muovendo i primi passi, per una nuova stagione di attività all’insegna della promozione della cultura d’impresa tra i più giovani.
Per ulteriori informazioni: comunicazione@studentslab.it

Le Tue Aule
I Tuoi Gruppi
Le Tue Selezioni
