Skill Factory
Lista post > Il "Tecnico Software"
Il "Tecnico Software"
Gino Visciano |
Skill Factory - 16/01/2025 17:42:56 | in Formazione e lavoro
Il Tecnico Software è in grado di installare, configurare e personalizzare Sistemi Operativi e software applicativi secondo le esigenze dell'azienda in cui lavora o del cliente dove svolge consulenza.
Esegue interventi di manutenzione, aggiornamento del software, di backup e recupero dati, implementa procedure di virtualizzazione.
Oltre ad essere un esperto di reti e di sicurezza dati, gestisce i servizi di cluod computing offerti dai principali provider (AWS, Azure, Google Cloud).
Analizzare le necessità di un'azienda o del cliente e le traduce nelle soluzioni IT appropriate. Monitora le prestazioni, la disponibilità e la sicurezza dell'infrastruttura IT, intervenendo in caso di problemi. Implementa e gestisce le misure di sicurezza per proteggere i dati e le applicazioni software, in conformità con le normative e le best practice.
Conosce gli strumenti di automazione in ambiente DevOps (ad esempio, GitHub, Terraform, Ansible, Kubernetes). In particolare il Tecnico Software interviene nel processo di Continuous Delivery, per automatizzare il processo di rilascio del software in ambienti di test e, idealmente, anche in produzione. L'obiettivo è rendere il rilascio del software un processo rapido, frequente e affidabile.
Per lavorare all'interno di team DevOps, oltre agli strumenti è deve conoscere anche le principali tecniche di project management agile, come le metodologie Kanban e Scrum.
Inoltre, è importante la conoscenza di Jira o strumenti equavalenti, perché offrono le funzionalità specifiche per supportare le metodologie Agili, come ad esempio la creazione di sprint, la gestione del backlog, la visualizzazione di to do list per monitorare lo stato di avanzamento del lavoro e gestire le attività.
Il Tecnico Software, può avere i seguenti sbocchi professionali: System Administrator, System Itegrator, Network Administrator, Security Administrator, Cloud Administrator, Rlease Manager.
Le aziende che possono essere interessate ad assumere o a richiedere servizi di consulenza al Tecnico Software sono le seguenti:
- Aziende di sviluppo software;
- Aziende che necessitano di infrastrutture IT scalabili e affidabili;
- Aziende che forniscono servizi attraveso infrastrutture di rete complesse;
- Aziende di marketing e vendita;
- Scuole ed Enti di formazione;
- Aziende del settore finanziario e bancario;
- Agenzie Interinali;
- Pubblica amministrazione.
Vuoi diventare Tecnico Software?
A febbraio, presso l'Academy Skill Factory, inizia il corso PAR GOL, per "Tecnico Software".
I corsi di formazione professionale PAR GOL sono finanziati dalla Regione Campania e ti permettono di acquisire una Qualifica Professionale Europea (EQF) e di partecipare ad un tirocinio formativo aziendale.
Invia il tuo CV o una manifestazione d'interesse a: recruiting@skillfactory.it
oppure
chiama ai seguenti numeri di telefono:
Tel.: 081/18181361
Cell.: 327 0870141
oppure
Contattaci attraverso il nostro sito: www.skillfactory.it