Categoria: Orientamento scolastico
Settimana Europea del Coding!
Gino Visciano |
Skill Factory - 14/10/2017 13:44:55 | in Orientamento scolastico
Danzare insieme, guidati da un programma scritto dagli studenti con Scratch, è l'originale iniziativa organizzata dagli insegnanti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Marconi di Torre Annunziata (NA), per promuovere la settimana europea del CODING!
Il brano, ballato da tutti gli studenti, seguendo le indicazioni del computer, era l'inno ufficiale dell'evento "Ode the Code!" (clicca qui per ascoltarlo).
Dopo la danza, gli studenti e gli insegnanti, hanno comunicato la partecipazione ufficiale all'evento con progetti molti interessanti, sviluppati anche durante le attività di Alternanza Scuola Lavoro, come il "POPPEA PROJECT" realizzato in collaborazione con il MiBACT.
Per vedere il video a schermo intero spostate il puntatore del mouse sul frame e cliccate su youtube.
All'evento siamo stati invitati anche noi, per parlare agli studenti di "Internet delle cose", con l'obiettivo di far comprendere l'importanza del coding nell'ambito dei Big Data.
Anche se l'argomento da trattare non era semplice, con il supporto di Excel ed un semplice esempio pensiamo di essere riusciti a trasmettre almeno i concetti fondamentali dell'IoT.
Anche per l’edizione 2017 di Europe Code Week la Commissione Europea ha deciso di riconoscere il contributo straordinario delle scuole che riescono a coinvolgere almeno la metà dei loro alunni, rilasciando un certificato di eccellenza. Se il tasso di partecipazione sarà superiore al 50% la scuola riceverà il certificato di eccellenza dalla Commissione Europea.
Se volete maggiori informazioni per la partecipare cliccate qui.
Per conoscere le iniziative avviate dalle altre scuole europe oppure per registrare il vostro progetto, collegativi al sito: https://events.codeweek.eu/
Inoltre vi segnaliamo anche un'altra iniziativa molto importante per le scuole, a cui vi invitiamo a partecipare:
"Firmare la petizione per chiedere all'UNESCO di riconoscere gli Algoritmi come patrimonio dell’umanità"
Per ricevere maggiori informazioni clicca qui.