Tutte le categorie
PCTO "Wine Experience" 2019-2021, la premiazione!!!
Gino Visciano |
Skill Factory - 26/09/2021 21:15:28 | in Orientamento scolastico
Giovedì 30 settembre, alle ore 15.45, presso il Galoppatoio della Reggia di Portici, ci sarà la cerimonia conclusiva del Wine Art Contest.
Il concorso di creatività artistica ispirata dal mondo del vino, organizzato dal MAVV, ha visto la candidatura di oltre duecento giovani artisti, non solo italiani, ben oltre la soglia inizialmente fissata a 120 partecipanti.
Durante la cerimonia una giuria di nomi noti del panorama culturale e artistico italiano sceglierà tre opere da premiare, tra i 25 finalisti preselezionati (19 per le arti visive e 6 per le arti performative).
Ai primi tre classificati saranno conferiti assegni e riconoscimenti, sono previsti anche premi speciali per le seguenti categorie: canzone, fotografia, video e pittura.
Durante l'evento la Skill Factory premierà le scuole, gli studenti e gli esperti che si sono maggiormente distinti con il loro impegno all'interno del progetto "Wine Experience", svolto in collaborazione con il MAVV durante le attività di alternanza scuola lavoro (PCTO) nel periodo 2019 - 2021.
La premiazione assume un'importanza particolare perché le attività del PCTO sono state svolte a distanza, in piena emergenza COVID, richiedendo un grande impegno da parte di tutti, studenti compresi che, nonostante le limitazioni del lockdown, sono riusciti a superare con fantasia e creatività tutte le difficoltà che hanno incontrato sul loro percorso, dimostrando che quando i giovani sono MONDOCONNESSI sono capaci, affidabili ed audaci.
Per vedere in anteprima i lavori dei ragazzi, clicca qui.
(Quando siete sul sito www.mondoconnessi.it, cliccate sui titoli per visualizzare i video oppure i fumetti.)
Skill Factory - La strada più breve per i giovani che vogliono lavorare in un'azienda IT
Gino Visciano |
Skill Factory - 08/09/2021 13:01:14 | in Home
Oggi qualunque cosa può essere fatta con un'applicazione software, per questo motivo è diventato tutto più semplice e la qualità della nostra vita è migliorata.
Le App disponibili sui nostri dispositivi mobile, hanno modificato le nostre abitudini ed i nostri comportamenti, diventando indispensabili per tutti.
Il commercio elettronico è una realtà e attraverso la cittadinanza digitale possiamo finalmente gestire a distanza anche i servizi della pubblica amministrazione utilizzando lo SPEED e della Carta d'identità elettronica.
Per questo motivo l'industria dello sviluppo software continua a crescere con un trend che sembra inarrestabile, facendo aumentare la richiesta di figure professionali da impiegare su progetti di sviluppo software, un'opportunità per tanti giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro.
Per acquisire gratuitamente le competenze richieste per lavorare in un'azienda di sviluppo software, basta iscriversi ad un percorso di "skill factory"!!!
Una "skill factory" è un percorso di alfabetizzazione, orientamento e specializzazione informatica gratuito, dove i giovani disoccupati possono acquisire le competenze e l'esperienza professionale per lavorare in un'azienda di sviluppo software.
Le "skill factory" hanno una durata di tre mesi, la fase di alfabetizzazione ed orientamento è uguale per tutti i discenti perché ha lo scopo di creare i prerequisiti di accesso alla fase di specializzazione.
La fase di alfabetizzazione ed orientamento viene fatta a distanza (smart working) e prevede i seguenti contenuti:
- Sistemi operativi;
- Reti di computer;
- Logica di programmazione;
- Tecnica di programmazione;
- HTML/CSS;
- JavaScript/JQuery;
- Bootstarp;
- Progettazione database relazionali;
- Linguaggio SQL;
- Formati per strutturare informazioni di tipo testo: CSV, XML, CSV.
tutti quelli che risulteranno idonei verranno orientati verso il profilo professionale più adatto alle attitudini dimostrate durante le attività di laboratorio.
La fase di specializzaizone prevede i seguenti percorsi professionali:
- Programmatore Back-end;
- Programmatore Front-end;
- Programmatore Full-stack;
- Software Tester;
- DevOps;
- Esperto di Cyber Security.
La fase di specializzazione verrà svolta in modalità blended:
- la teoriaverrà svolta a distanza, in modalità smart working;
- la pratica verrà fatta in azienda in stage.
Per partecipare alle "skill factory" in partenza il prossimo trimestre (ottobre-dicembre 2021) invia il tuo CV all'indirizzo recruiting@skillfactory.it.
Se sei registrato su Skillbook.it, puoi inviare velocemente la tua candidatura cliccando qui.
Per informazioni chiamate al numero: 3270870141.
Vino, arte e sviluppo. Due concorsi per i giovani e startup innovative
Gino Visciano |
Skill Factory - 24/06/2021 09:02:54 | in Home
Vino, cultura ed impresa sono i punti chiave del Wine Art Contest e del GranPrix proposti dal Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, partner della Skill Factory all'interno dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
Il Wine Art Contest è dedicato ai giovani che vogliono esprimersi attraverso le varie forme d’arte prendendo il vino come fonte di ispirazione.
Il primo classificato al Wine Art Contest riceverà un premio di mille euro, sono previsti riconoscimenti anche per il secondo ed il terzo calssificato.
Inoltre verranno assegnati i seguenti premi speciali:
- design e comunicazione visiva
- danza
- fotografia e video
- pittura e disegno
- musica e suoni
- canzoni.
Tutti gli artisti selezionati saranno coinvolti in workshop ed eventi del Mavv e dei partner del concorso.
Il GreenPrix invece prevede un riconoscimento per startup innovative nel settore dell’enologia.
Le migliori idea nei settori del wine, dell’agrifood, dell’enoturismo e dell’industria creativa e culturale del settore verranno premiate con percorsi di incubazione e/o accelerazione e di supporto manageriale per la consulenza contabile, fiscale, advisory legale, amministrativa, finanziaria di startup e di finanza agevolata.
Il vincitore verrà accompagnato nella crescita grazie a un supporto specialistico del valore di 26 mila euro. Le candidature sono aperte e potranno essere effettuate nell’area dedicata del sito. Le premiazioni si effettueranno il 24 settembre alla Reggia di Portici.
L’iscrizione è gratuita e può essere fatta sul sito www.contest.museoartevino.it.
Per i giovani in cerca di lavoro crescono le opportunità d'impiego nel settore del Software Testing
Gino Visciano |
Skill Factory - 16/06/2021 09:55:04 | in Formazione e lavoro
L'evoluzione digitale inevitabilmente sta favorendo il settore dello sviluppo software, questo oltre ad aumentare la domanda di programmatori, sta facendo crescere anche la richiesta di Software Tester.
Il software, prima di essere immesso sul mercato, deve essere collaudato e testato, questa fase viene definita Software Testing ed è fondamentale per garantire la qualità del prodotto, la sua completezza ed affidabilità.
Il ruolo del Software Tester per un'azienda IT è molto importante, il team di testing è complementare al team dei programmatori e deve garntire che vengano rispettate le specifiche funzionali e non funzionali dei prodotti sviluppati.
Il Software Tester riveste un ruolo importante nel ciclo di vita di un software ed è fondamentale per l’immagine dell’azienda, perché il suo lavoro evita le cattive prestazioni del prodotto software e di conseguenza scongiura ricadute negative sul mercato, favorendo il business aziendale.
I compiti che un Software Tester svolge, sono principalemente questi:
- Pianifica e implementa strategie di testing;
- Disegna casi di test;
- Individua i malfunzionamenti del prodotto e le relative cause attraverso attività di debugging ed error fixing;
- Collabora con il team di sviluppo per correggere o migliorare il software;
- Scrive programmi di test per verificare la presenza di anomalie nel software;
- Utilizza strumenti software per automatizzare le procedure di testing.
Per svolgere il proprio lavoro il Software Tester deve avere le seguenti competenze tecniche:
- Conoscenza fondamentali dei linguaggi di programmazione utilizzati lato front-end e back-end, come ad esempio: C++, C#, Java, Python, PHP, Javascript, HTML/CSS;
- Conoscenza delle principali metodologie e paradigmi di sviluppo software;
- Esperienza con Linux e Windows, nonché con i principali strumenti di scripting;
- Conoscenza dei principali prodotti di Office Automation con la capacità di creare documentazione, report e collaborare in rete;
- Esperienza nell'analisi dei dati;
- Conoscenza del linguggio SQL e del funzionamento dei più importanti DBMS;
- Conoscenza del linguaggio UML;
- Conoscenza ed esperienza pratica con uno o più strumenti di gestione dei test (per esempio JIRA);
- Esperienza di test automation con JUnit e/o NUnit, Jenkins, Jmeter, SoapUI e/o Postman;
- Esperianza Selenium WebDriver & Cucumber.
COME DIVENTARE SOFTWARE TESTER
Se sei un giovane in cerca di lavoro, con conoscenze di base d'informatica, per diventare Software Tester è sufficiente partecipare alla prossima Skill Factory in modalità FAD, in partenza a luglio.
L'obiettivo di questa Skill Factory è quello di formare gratuitamente Software Tester durante il mese di luglio ed inserirli presso un nostro partener IT di Napoli a settembre.
Dopo aver frequentato la Skill Factory per Software Tester, potrai sostenere l'esame per acquisire la certificazione ISTQB, che certifica che hai le competenze per lavorare nell’ambito del Software Testing.
Per maggiori informazioni sulla certificazione ISTQB clicca qui.
Per partecipare gratuitamente alla Skill Fcatory di luglio, per Software Tester e lavorare presso un nostro partner IT di Napoli, invia il tuo curriculum all'indirizzo mail: recruiting@skillfactory.it
23 maggio 1992 - La strage di Capaci costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta.
Gino Visciano |
Skill Factory - 23/05/2021 09:55:11 | in Home
Nell'attentato di Capaci persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo tre uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Allora lavoravo come formatore per l'Olivetti e in quel periodo svolgevo la mia attività di docente presso il Ministero di Grazia e Giustizia di Roma.
Professionalmente avevo conosciuto Giovanni Falcone presso il tribunale di Palermo, in occasione del progetto "Perseo", svolgevo il ruolo di formatore ed il mio compito era quello di spiegare ai magistrati l'utilizzo del programma Perseo, un prodotto sviluppato dall'Olivetti per la gestione dei grandi processi.
Ho fatto formazione a Palermo per circa un mese, era il periodo dei maxi-processi alla mafia e ricordo che si respirava un'aria di alta tensione e paura.
Perseo era un motore di ricerca che permetteva di analizzare i documenti processuali per incrociare nomi ed individuare relazioni importanti tra le tante di deposizioni trascritte durante gli interrogatori.
Ricordo che allora lavoravamo con gli M24, M280 o M290 con microprocessore 8086 oppure 80286 le prime cpu di tipo protected mode caratteristica indispensabile ai sistemi operativi per gestire il multitasking.
Era il periodo in cui s'iniziavano a diffondere i primi personal computer che funzionavano con il sistema operativo MS DOS, come programma di videoscrittura usavamo Wordstar e i dati venivano memorizzati su floppy disk, per lavorare in rete si usavano le LAN ed Internet non esisteva ancora, perché il TCP/IP non era ancora diventato il protocollo di rete predefinito (standard de facto).
Nonostante siano passati tanti anni conservo ancora vivo il ricordo di quella importante esperienza di lavoro che sicuramente ha contribuito tanto alla mia formazione di uomo e di professionista.
Strage di capaci 23 maggio 1992.
Per non dimenticare!!!
Per approfondire la conoscenza del mio profilo professionale leggi il mio CV Story (Gino Visciano).