Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Garanzia Giovani, tutta la procedura “step by step”: Formazione

Garanzia Giovani, tutta la procedura “step by step”: Formazione

Gino Visciano | Skill Factory - 09/08/2014 13:48:57 | in Job Placement

In un mondo del lavoro sempre più chiuso e competitivo per creare nuove prospettive di crescita personale e professionale bisogna sicuramente partire dalle fondamenta. Per questo, una volta espletate le fasi di Accoglienza ed Orientamento, uno dei percorsi offerti dalla “Youth Garantee” ai giovani disoccupati è quello della Formazione. Elemento imprescindibile per aggiungere, a quelle pregresse, nuove competenze da poter sfruttare nella fase di ricerca di lavoro.

Due sono le tipologie di percorsi formativi a cui possono essere indirizzati i partecipanti al Progetto: il primo orientato all'inserimento lavorativo, il secondo dedicato al reinserimento nei percorsi per chi rientra in una fascia di età inferiore ai 19 anni.

Analizziamo, adesso, la tipologia di formazione indirizzata all’inserimento formativo. Chi verrà indirizzato in questa direzione sarà messo in condizione di acquisire le competenze necessarie ad un futuro inserimento lavorativo. Il tutto, naturalmente, non solo nel rispetto delle competenze richieste dalle aziende, ma anche degli obiettivi prestabiliti dal percorso personale prestabilito nella fase iniziale di Orientamento. Combinazione, questa, che verrà resa possibile tramite quella che può essere definita come una “formazione on the job” basata sull’apprendimento specialistico direttamente sul posto di lavoro.

Questa tipologia di corsi, che potranno avere una durata variabile dalle 50 alle 200 ore, ed essere individuali o collettivi, potranno essere erogati soltanto da soggetti accreditati o autorizzati dalle Regioni aderenti al Progetto "Garanzia Giovani".

Chi, invece, è compreso nella fascia di età 15 - 19 anni (non compiuti), e non in possesso di alcun tipo di diploma o qualifica, verrà indirizzato verso percorsi di istruzione e formazione professionale. Obiettivo di questa fase, essenzialmente, è di dare la possibilità di aumentare qualitativamente le competenze da aggiungere nel curriculum da inviare ad un ipotetico futuro datore di lavoro.

Questi corsi, erogati sempre ed esclusivamente da soggetti accreditati o autorizzati da ogni singola Regione, avranno durata variabile sulla base di ogni singolo tipo di percorso formativo previsto.

Per avere maggiori informazioni in merito a “Garanzia Giovani”, segui i nostri prossimi articoli su: Accoglienza e Orientamento, Formazione, Accompagnamento al lavoro, Apprendistato e Tirocini, Servizio civile, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE, Bonus occupazionale per le imprese e Formazione a distanza.

Share Button
TOP