Skillbook Logo
foto profilo

Categoria: Formazione e lavoro


I ragazzi che hanno partecipato alla Skill Factory "Esperto di gestione aziendale", hanno presentato la loro idea imprenditoriale.

Gino Visciano | Skill Factory - 16/12/2018 01:04:57 | in Formazione e lavoro

Questa settimana i ragazzi che hanno partecipato alla Skill Factory "Esperto di gestione aziendale" hanno presentato la loro idea imprenditoriale, proponendo la   Start Up creata durante i laborotori pratici previsti dall'attività formativa.

Durante la presentazione, che è durata circa 30 minuti, i ragazzi hanno descritto la loro Start UP mostrando:
- La Mission e la Vision aziendale;
- L'Organigramma ed il Mansionario delle risorse coinvolete;
- Il Logo ed il Logotipo usati per creare la Corporate Identity;
- La Corporate Identity: biglietto da visita, carta intestata ed home page del sito aziendale;
- L'Analisi dei Costi e dei Ricavi;
- Il Piano Strategico Marketing, prestando particolare attenzione sull'analisi SWOT e le tecniche di vendita utilizzate;
- La Progettazione esecutiva;

L'attività è risultata molto interessane, i ragazzi si sono impegnati tantissimo nel descrvere dettagliatamente e con professionalità tutte le caratteristiche della loro azienda, dimostrando di aver acquisito con successo tutte le competenza trasmesse durante il percorso formativo, facendo ben sperare sul loro futuro imprenditoriale.

Personalmente sono molto soddisfatto di aver progettato questa Skill Factory, perché mi ha permesso di lavorare, insieme agli altri docenti, con ragazzi che con responsabilità e sacrificio si sono impegnati per raggiungere gli obiettivi previsti.

Ritengo che sia stata un'esperienza positiva da ripetere anche il prossimo anno.

Grazie a tutti!


 

Share Button

La Skill Factory, anche nel 2018, si conferma tra le scuole di "Specializzazione Digitale ed Orientamento al lavoro" di maggiore successo

Gino Visciano | Skill Factory - 01/11/2018 16:18:48 | in Formazione e lavoro

Dopo un anno di duro lavoro, nonostante la concorrenza di competitor, sponsorizzati da grandi brand stranieri,  i risultati ci danno ragione, anche nel 2018 la Skill Factory si conferma tra la scuole di "Specializzazione Digitale ed Orientamento al lavoro" di maggiore successo.

Questo traguardo ci incoraggia a fare ancora meglio l'anno prossimo, arricchendo la nostra offerta formativa con i nuovi profili professionali più richiesti dalle aziende,  lo scopo è quello di dare maggiori opportunità di trovare un lavoro ai giovani che decidono di partecipare alle nostre Skill Factory.
 

Il nostro successo è confermato dai numeri che abbiamo raggiunto nel 2018:

1) in collaborazione con le scuole superiori, abbiamo formato ed orientato al lavoro oltre 500 studenti;


2) alle nostre Skill Factory hanno partecipato oltre 400 giovani laureati e diplomati disoccupati, il 30%, circa 120 ragazzi, hanno trovato lavoro presso un nostro Job Partner;
3) complessivamente abbiamo erogato circa 8000 ore di formazione, di cui il 25% online, attraverso la piattaforma Skillbook;
4) attraverso Skillbook abbiamo gestito oltre 80 aule virtuali con almeno 15 allievi;


5) i nostri tutorials, pubblicati su Skillbook, hanno ricevuto oltre 100.000 visualizazioni;

6) le nostre offerte di lavoro, pubblicate su Skillbook, hanno ricevuto oltre 25.000 visualizazioni.

Seguiteci su Skillbook per conoscere quali saranno le Skill Factory in partenza nel primo trimestre del 2019, per socprire in anteprima quali saranno i nuovi Profili Professionli disponibili.

Share Button

Parte ad ottobre il corso di "Office Specialist", organizzato dalla Skill Factory nell'ambito del programma di alfabetizzazione digitale per diplomati e laureati in cerca di lavoro.

Gino Visciano | Skill Factory - 30/09/2018 10:07:19 | in Formazione e lavoro

Per favorire l'inserimento aziendale di giovani diplomati o laureati che hanno completato gli studi e sono in cerca di lavoro, ad ottobre, presso la Skill Factory di Napoli, partirà il corso di "Office Specialist".

Il corso sarà il primo di diversi corsi che verranno organizzati tra il 2018 e 2019,  nell'ambito del programma di alfabetizzazione digitale promosso dalla Skill Factory, rivolto ai giovani diplomati e laureati disoccupati che sono alla ricerca di una prima  occupazione. 

Il corso sarà gratuito, perché verrà finanziato dal Forma.Temp, il fondo per la formazione ed il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione finanziato dal contributo versato dalle Agenzie per il lavoro.

I partecipanti  non acquisiranno solo le conoscenze e le abilità che servono per utilizzare i principali prodotti usati per l'automazione dell'ufficio, come Word, Excel, Power Point, Publisher, Outlook, etc., ma apprenderanno anche le seguenti competenze trasversali indispensabili per entrare nel mondo del lavoro, :

- Informatica Generale
- Gestione ed organizzazione Aziendale;
- Project Management;
- Comunicazione Efficace;
- Team Working;
- Marketing Tradizionale;
- Marketing Digitale;
- Sicurezza e Privacy;
- Diritti dei lavoratori.

Il corso avrà una durata di 240 ore e verrà erogato da docenti esperti sia di formazione, sia di gestione ed organizzazione aziendale, l'obiettivo sarà quello di far vivere ai discenti un' esperienza di scuola/azienda simulata, indispensabile per la loro crescita professionale.

Il mio ruolo in questa esperienza sarà duplice, perché oltre ad avere la responsabilità progettuale e didattica del corso, parteciperò anche come docente per contribuire anche con la mia esperienza alla crescità professionale dei giovani coinvolti.

A fine corso tutti i partecipanti che avranno completato il percorso di formazione riceveranno un  Attestato di partecipazione rilasciato dal Forma.Temp.

Inoltre, attraverso la piattaforma Skillbook, in qualunque momento i partecipanti potranno visualizzare le competenze acquisite durante il corso ed il livello di apprendimento raggiunto.

Di seguito alcune informazioni utili per partecipare al corso di "Office Specialist":

1) Se già siete registrati alla piattaforma ww.skillbook.it, cliccate sul link seguente per prenotare il corso di "Office Specialist": clicca qui per prenotare

2) Per registrarsi sulla piattaforma ww.skillbook.it, cliccate sul link seguente: clicca qui per registrarti su skillbook

3) Per inviare la propria candidatura senza essere registrati a inviate il vostro curriculum vitae a selezione@skillfactory.it

 

 

Share Button

Eccellenze campane, Industria 4.0 e Capitale Umano

Gino Visciano | Skill Factory - 28/04/2018 00:50:09 | in Formazione e lavoro

Gli stati generali della Formazione 4.0, lo scorso 24 aprile, si sono riuniti a Vietri sul Mare, presso l'Hotel Lloyd’s Baia, per discutere di Eccellenze campane, Industria 4.0 e Capitale Umano.

L'evento, finanziato da Fondimpresa è stato organizzato da C.S.P.S., FORM&ATP e WINTIME Lavoro, aveva lo scopo di sottolineare i cambiamenti e le opportunità, soprattutto in campo occupazionale  introdotte dalla digitalizzazione industria nel settore Agroalimentare.

Durante l'intervento, moderato dal giornalista Peppe Iannicelli, i principali Stakeholders del mondo dell'industria, del sindacato, della formazione e dell'istruzione, si sono confrontati ed hanno evidenziato l'importanza delle competenze digitali nel settore agroalimentare, con particolare riferimento alla filiera delle eccellenze campane e del packaging, sottolineando il valore del capitale umano e della formazione continua nelle aziende e nelle scuole.
 
 

All'incontro erano presenti anche i dirigenti scolastici Carmela Santarcangelo del Liceo Classico Tasso, Mario Rosario Ponsiglione dell'ITI E.Barsanti, Patrizia Porretta dell'ITI Marie Curie e Daniela Palma dell'IIS E.Ferrari, che hanno evidenziato l'importanza per i giovani dei progetti di alternanza scuola lavoro e delle difficoltà che incontrano per coprire il gap che esiste tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro
 
Infine ha chiuso l'incontro,  Bruno Scuotto, Presidente di Fondimpresa, che ha sottolineato l'importanza strategica della formazione nelle aziende e dei finanziamenti messi a disposizione per formare ed aggiornare i dipendenti delle imprese che aderiscono al Fondo.
 
Share Button

Angular e Ionic, il profilo più richiesto dai nostri Partners IT

Gino Visciano | Skill Factory - 30/03/2018 15:38:38 | in Formazione e lavoro

Il mondo delle APP e delle WebAPP è sempre in rapida evoluzione.
La rivoluzione Angular, il framework creato da Google, per la creazione di applicazioni fornt-end dinamiche, è senza dubbio l'ultima novità del momento.

Angular, attraverso l'integrazione con Ionic, permette anche di creare WebAPP cross-platform che girano su dispositivi mobile Android, iOS e Windows Phone

Questa nuova tecnologia sta rivoluzionando anche il mondo del lavoro, al punto che la richiesta di Programmatori Angular/Ionic, da parte dei nostri Partners, è diventata molto frequente.

Per sviluppare con questo potente framework, occorre imparare il linguaggio TypeScript, facile da apprendere per chi già conosce Java ed un valido investimento per chi intende imparare Java in futuro.

TypeScript non è altro che un'estensione di JavaScript, creata da Microsoft, basata sulle specifiche della versione 6 di JavaScript - ECMAScript 6.

Per lavorare con Angular servono i seguenti prerequisiti:

- Logica di Programmazione in C
- Buona conoscenza della programmazione orientata agli oggetti
- HTML/CSS
- JavaScript (controllo modello DOM)
- BootStrap

Per chi intendesse imparare a programmare con Angular ed Ionic, ad aprile a Napoli, in collaborazione con il nostro Competence Partner  Major Bit Academy,  abbiamo organizzato un corso gratuito di 1 mese,

É possibile accedere al corso solo dopo aver superato il test d'ingresso ed aver effettuato un colloquio.
Ulteriori dettagli sul programma del corso e le modalità operative saranno illustrate in sede di colloquio.
A fine percorso, alle risorse che risulteranno idonee e saranno disponibili a lavorare anche a Roma (con rimborso spese), verrà proposto uno Stage retribuito di 3 mesi, presso uno dei nostri Partners  e successivamente un contratto di apprendistato.

Se siete interessati al partecipare al corso di Angular/Ionic inviate il vostro curriculum a selezione@skillfactory.it.
Se già siete registrati su www.skillbook.it, cliccate qui per inviare la vostra candidatura.

Share Button
TOP