Skillbook Logo
foto profilo

Categoria: Formazione e lavoro


Angular e Ionic, il profilo più richiesto dai nostri Partners IT

Gino Visciano | Skill Factory - 30/03/2018 15:38:38 | in Formazione e lavoro

Il mondo delle APP e delle WebAPP è sempre in rapida evoluzione.
La rivoluzione Angular, il framework creato da Google, per la creazione di applicazioni fornt-end dinamiche, è senza dubbio l'ultima novità del momento.

Angular, attraverso l'integrazione con Ionic, permette anche di creare WebAPP cross-platform che girano su dispositivi mobile Android, iOS e Windows Phone

Questa nuova tecnologia sta rivoluzionando anche il mondo del lavoro, al punto che la richiesta di Programmatori Angular/Ionic, da parte dei nostri Partners, è diventata molto frequente.

Per sviluppare con questo potente framework, occorre imparare il linguaggio TypeScript, facile da apprendere per chi già conosce Java ed un valido investimento per chi intende imparare Java in futuro.

TypeScript non è altro che un'estensione di JavaScript, creata da Microsoft, basata sulle specifiche della versione 6 di JavaScript - ECMAScript 6.

Per lavorare con Angular servono i seguenti prerequisiti:

- Logica di Programmazione in C
- Buona conoscenza della programmazione orientata agli oggetti
- HTML/CSS
- JavaScript (controllo modello DOM)
- BootStrap

Per chi intendesse imparare a programmare con Angular ed Ionic, ad aprile a Napoli, in collaborazione con il nostro Competence Partner  Major Bit Academy,  abbiamo organizzato un corso gratuito di 1 mese,

É possibile accedere al corso solo dopo aver superato il test d'ingresso ed aver effettuato un colloquio.
Ulteriori dettagli sul programma del corso e le modalità operative saranno illustrate in sede di colloquio.
A fine percorso, alle risorse che risulteranno idonee e saranno disponibili a lavorare anche a Roma (con rimborso spese), verrà proposto uno Stage retribuito di 3 mesi, presso uno dei nostri Partners  e successivamente un contratto di apprendistato.

Se siete interessati al partecipare al corso di Angular/Ionic inviate il vostro curriculum a selezione@skillfactory.it.
Se già siete registrati su www.skillbook.it, cliccate qui per inviare la vostra candidatura.

Share Button

IoT e criptovalute, la nuova frontiera del lavoro giovanile, partecipa al Webinar gratuito

Gino Visciano | Skill Factory - 18/03/2018 10:43:26 | in Formazione e lavoro

Negli ultimi anni le criptovalute hanno trasformato radicalmente il mondo del Fintech (Finanza e Tecnologia - Tecnologia Finanziaria) conquistando un ruolo credibile di scambio di valore e d'investimento, anche di elevati volumi economici,  nel mondo della finanza mondiale.

Una criptovaluta, per considerarsi tale, deve soddisfare in pieno almeno questi principi:
- deve esprimere un valore numerico;
- deve essere divisibile;
- deve essere trasferibile;
- non deve essere volatile;
- deve essere generata in un numero finito di modi equivalenti fra di loro.

Naturalmente le nuove “valute” come, ad esempio il Bitcoin, ci obbligano ad introdurre sul mercato nuovi strumenti dinamici e sicuri di scambio valori che possano facilmente tramutarsi in valuta corrente.

Questi strumenti richiedono l'uso di una tecnologia affidabile in grado di garantire la gestione dei flussi.

Oggi il paradigma di gestione dei flussi più affidabile è Blockchain, comunemente definita la “Catena di Blocchi”.

L’idea alla base è semplice e geniale: rendere un processo visibile e tracciabile da parte di tutti.

Tutto ciò è possibile grazie all'IoT (Internet of Things) che sta conquistando il mondo delle rilevazioni localizzate attraverso sensori collegati alla rete internet e quindi sorgenti di informazioni recepibili in qualunque parte del mondo.

Questa tecnologia applicata alla Blockchain può garantre:  
- la certificazione delle fonti: la blockchain è in grado di garantire che uno specifico dato sia stato emesso da uno specifico sensore;
- la certificazione delle informazioni: ancora la blockchain è soggetto garante che proprio quel dato sia stato prodotto esattamente in quel giorno ed a quell’ora;
- la sicurezza contro la manomissione dei sensori: se inseriti come “peer” (o nodi) nella catena di blocchi, i sensori trasmettono e ricevono solo da altri “peer” della catena, i quali sono a loro volta certificati e riconosciuti.

Quindi attraverso la Blockchain di fatto non sono più necessari soggetti certificatori, non serve più delegare istituti bancari, eliminando il margine di rischio che è sempre presente per scambi di valuta con soggetti sconosciuti.

Se siete interessati a lavorare nel settore dell'IoT e delle criptovalute, la società Adamantic ha organizzato un Webinar gratuito, allo scopo di introdurre i partecipanti al mondo della Blockchain, fornendo informazioni utili a comprenderne i principi di funzionamento,  l’architettura, la storia evolutiva di questo mercato e gli sbocchi professionali. 

Il Webinar è propedeutico al Master, programmato a Roma a maggio che offre ai partecipanti la possibilità di apprendere le competenze per comprendere il funzionamento degli algoritmi che stanno alla base della blockchain e di essere in grado di usare Composer di IBM HyperLedger per costruire un’architettura distribuita di classe enterprise.

Sia il Webinar che il Master verranno erogati direttamente dai dirigenti dell'Adamantic, con una grossa esperienza nel campo del controllo dei flussi finanziari utilizzando la tecnologia Blockchain,  con particolare riferimento ad Ethereum (solidity) e Hyperledger Fabric.
 

Luca Vignali
Chief Scientific Officer

Pierpaolo Foderà
Chief Executive Officer

Domenico Barra
Chief Technology Officer

A fine Master tutti i partecipanti riceveranno dalla società un attestato che certificherà il livello di competenza raggiunto ed ai primi tre partecipanti che dimostraranno di aver acquisito con successo le competenze trasmesse e risponderanno ai requisiti aziendali, Adamantic proporrà un contratto d'inserimento lavorativo.


Share Button

Major Bit Academy organizza un corso di Sharepoint per aziende, professionisti e formatori IT

Ettore Pannain | Major bit Academy - 15/03/2017 12:09:11 | in Formazione e lavoro

E’ in partenza il nuovo corso "Automazione dell’ufficio con SharePoint", la piattaforma Microsoft di collaborazione, di gestione documentale e di supporto ai processi aziendali.
Saper operare con questa piattaforma può essere un fattore preferenziale nelle scelte operate dalle aziende che usano SharePoint.

 

Cos'è SharePoint
Si tratta di un ambiente integrato che offre:
- Possibilità di creare siti Intranet e Internet, Extranet in modo semplicissimo, senza dover essere degli esperti del settore e della programmazione. I vari modelli messi a disposizione rendono possibile con pochi click la realizzazione di siti per: publishing, document management, community, instant messaging, forum, blogs, teamworking, etc.
- Creazione di ambienti social ed estremamente collaborativi che rendono più rapido e conveniente il modo di incontrarsi, progettare, collaborare.
- Possibilità di condividere un enorme mole di documenti in aree documentali di siti, che possono essere salvati sul server tramite upload oppure da Word in un database di SQL Server, ai quali possono essere associati delle informazioni (metadata) che rendono semplice una successiva ricerca del documento nel sito.
- Lavorare e mantenere più versioni di documenti con più utenti contemporaneamente.
- Attivazione di flussi di lavoro (workflow) che corrispondono al ciclo di vita reale di un processo aziendale: approvazione, firma, invio di mail o altro.
- Gestione delle autorizzazioni all’utilizzo alla visione e alla modifica dei documenti e dei siti.

Il punto di forza di questo corso, che si articola in due fasi, è nella sua progettazione, pensata ad hoc per aziende, professionisti e formatori IT.

La prima fase è di approccio conoscitivo alle funzionalità ed al modo di utilizzare la piattaforma all’interno delle aziende.

La seconda fase è di approfondimento e fornisce gli strumenti avanzati di customizzazione e sviluppo di app per SharePoint; vengono esaminati i differenti approcci di sviluppo Server-side e Client Object Model, comprendendo vantaggi e limiti di entrambi.

L'Obiettivo del corso è di offrire la capacità di operare con la piattaforma e di comprenderne la complessità.

Modalità di erogazione

Il corso verrà erogato in modalità frontale (aula+ docente) presso le sedi della Majorbit Academy di Napoli e Roma ed avrà una durata di 40 ore. Per le aziende interessate il corso può anche essere personalizzato ed organizzato in House.

Per informazioni e prenotazioni cliccate sulle immagini seguenti:


Se non siete registrati su Skillbook per richiedere informazioni usate il pulsante seguente:

 

 

Share Button

Certifica le tue competenze, segui il corso di "Progettazione e Sviluppo Database Relazionali con MySQL".

Gino Visciano | Skill Factory - 06/03/2017 00:22:28 | in Formazione e lavoro

Sulla piattaforma Skillbook.it è disponibile il nuovo corso di "Progettazione e Sviluppo Database Relazionali con MySQL".

Il corso, gratuito, è rivolto a studenti delle scuole superiori o studenti universitari, Insegnanti di istituti tecnici, Formatori IT, Database Administrator e Programmatori che devono apprendere, consolidare e certificare  le competenze richieste per lavorare con i Database Relazionali ed il linguaggio SQL.

Gli argomenti trattati sono propedeutici ai corsi di "Programmazione Java", "Oracle PL/SQL" e "Microsoft Transact-SQL" e sono stati creati con la collaborazione di Database Administrator e Programmatori SQL esperti che lavorano in aziende IT, Partners della nostra scuola di Formazione ed Orientamento al Lavoro.

Per prenotare il Corso, dovete già essere registrati su Skillbook.it  e cliccare sull'Immagine seguente:

Il Corso è stato disegnato e sviluppato utilizzando tutti gli strumenti per la gestione di progetti di formazione disponibili sulla piattaforma Skillbook.it  ed è  organizzato in 6 moduli/competenze:

  1. Introduzione ai Database Relazionali
  2. Progettazione di Database Relazionali
  3. Amministrazione MySQL
  4. Linguaggio SQL
  5. Implementazione di Database Relazionali
  6. SQL Programming

 

ha una durata di 40 ore inclusi i laboratori ed i test di Certificazione delle Competenze, il grafico seguente descrive l'organizzazione del corso:

Le durate sono stimate, perché i contenuti sono disponibili sulla piattaforma Skillbook.it  in modalità Self Study e possono essere appresi anche con tempistiche differenti da quelle previste.

Le Aule Didattiche prevedono le seguenti funzionalità:

  • FAD (Formazione a Distanza per leggere le Unità Didattiche ed eseguire i Test);
  • Bacheca (Comunicazioni ai partecipanti);
  • Area Condivisa (Condivisione File e risultati attività di laboratorio);
  • Stato Avanzamento (Informarzioni sullo stato di avanzamento del corso e risultati Test).

 

  Ad ogni Aula Didattica verrà assegnato un Docente/Tutor che vi accompagnerà, passo, passo,  fino alla Certificazione delle Competenze, basta un indirizzo gmail e un collegamento a skype.

 

Tutti i moduli/competenze prevedono tre tipi di attività:

  • E-Learning (Unità Didattiche Self Study);
  • Laboratorio (Attività pratiche);
  • Test (Attività di certificazione delle competenze).

Per leggere i contenuti delle Unità didattiche oppure per avviare il Test di certificazione della competenza scelta, basta cliccare sul pulsante avvia:

Per confermare la lettura di una Unità Didattica e segnalare ai Docenti/Tutor lo stato di avanzamento della fase di apprendimento, cliccate sul pulsante:

I Test per la Certificazione delle competenze sono a tempo e possono avere percentuali di successo diverse.

Un Test  può essere ripetuto dopo 3 gg.

Per richiedere ulteriori informazioni sul Corso "Progettazione e Sviluppo Database Relazionali con MySQL", clicca sul pulsante seguente:

 

 

 

Share Button

Il 16 gennaio ripartono le Skill Factory, quest'anno prevediamo di formare almeno 300 ragazzi.

Gino Visciano | Skill Factory - 03/01/2017 00:11:55 | in Formazione e lavoro

Buon Anno a tutti!!!

Il 16 gennaio ripartono le Skill Factory, come promesso a tutti i ragazzi che ne hanno fatto richiesta, iniziamo con "Java Developer", profilo professionale ancora molto richiesto dai nostri Partners IT.

Per prenotare questa Skill Factory clicca qui oppure per richiedere informazioni clicca qui.

Quest'anno prevediamo di formare almeno  300 ragazzi sulle seguenti tematiche:

  • Java/Oracle/PL-SQL
  • C#/SQL Server/Share Point
  • Angular JS/Node JS
  • ABAP Sap Hana

Per conoscere le date d'inizio delle altre Skill Factory, seguici su www.skillbook.it.

Grazie al lavoro svolto e ai successi raggiunti in questi ultimi anni, il termine Skill Factory è ormai diventato sinonimo di Formazione Orintata al Lavoro (FOL).

Nel 2016 abbiamo formato gratuitamente circa 200 ragazzi disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, il 40% dei nostri studenti oggi lavora in un'azienda del settore IT, con un cotratto a Tempo Indetrminato.

Le Skill Factory sono percorsi di formazione/laboratorio progettati per creare le competenze che servono ad una figura professionale per entrare nel settore IT. Sono diverse dai Corsi Garanzia Giovani, perché partono solo se esiste già l'interesse, da parte di una o più aziende, ad assumere gli studenti che raggiungono gli obiettivi previsti dal percorso di formazione/laboratorio.

La durata di una Skill Factory dipende principalmente da due fattori: la figura professionale da creare e i prerequisiti di accesso del candidato. In genere una Skill Factory ha una durata di 320/480 ore, dopodiche' inizia un periodo di Tirocinio di 3/6 mesi.

Attraverso i srvizi della piattaforma skillbook.it, abbiamo aumentato l'efficacia del nostro lavoro, riducendo notevolmente  i tempi per il reclutamento e la selezione, la formazione/laboratorio e l'inserimento lavorativo.

Buona Formazione!!!

 

Share Button
TOP