Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Categoria: Formazione e lavoro


Laboratorio estivo di Web Design

Gino Visciano | Skill Factory - 03/06/2015 23:25:46 | in Formazione e lavoro

La Skill Factory organizza a Pontecagnano (SA) un Laboratorio estivo di Web Design, della durata di 30 giorni (8 ore al giorno, dal lunedì al venerdi). Il Laboratorio è GRATUITO!!! (Finanziato dal Forma.Temp) e possono partecipare i giovani disoccupati di età compresa tra i 20 ed i 32 anni.

Per ricevere l'attestato Forma.Temp, che certifica la partecipazione al Laboratorio, bisogna aver frequentato il 70% delle ore previste (21 giorni) ed essere presenti alle lezioni sulla sicurezza aziendale e sui diritti dei lavoratori.

Il Web Designer è la figura che si occupa della progettazione dei siti Web, collabora con il Web Developer, il Graphic Designer e gli esperti di Web Marketing per realizzarlo e promuoverlo.

Questa figura professionale per svolgere il proprio ruolo deve conoscere praticamente tutte le fasi previste per la progettazione e la realizzazione di un sito Web e le caratteristiche di tutti gli stumenti usati.

Per redere efficace il Laboratorio didattico, tutti i partecipanti pregetteranno e realizzeranno praticamente un vero sito Web, svolgendo contemporaneamente tutti i ruoli richiesti.

Un'opportunità unica per imparare a progettare e realizzare siti WEB in modo professionale, utilizzando i principali CMS (Joomla/WordPress) ed i linguaggi più usati  nel mondo WEB, come: HTML, CSS, JQuery, AJAX e PHP (cenni).

Il Laboratoio prevede anche l'acquisizione e l'applicazione pratica di fondamenti di Web Marketing, di SEM e SEO e dell'utilizzo dei principali strumenti di Google come Google Adwords e Google Analytics per monitorare ed analizzare le attività degli utenti che visitano il sito.

Il Web Designer è una  figura professionale molto richiesta dalle aziende del settore ICT che fanno sviluppo di Siti ed applicazioni Web. Può trovare facilmente lavoro anche presso Agenzie web/Marketing, di comunicazione e pubblicità, team di sviluppo web oppure può inserirsi nel mondo del lavoro come libero professionista.

Per informazioni e prenotazioni clicca qui  oppure consulta gli Eventi formazione della sezione Training

Contatti: segreteria@skillfactory.it / mobile:3460061606.

 

Share Button

A giugno parte a Napoli il percorso di formazione per Specialisti funzionali SAP FI CO

Gino Visciano | Skill Factory - 07/05/2015 10:33:59 | in Formazione e lavoro

A giugno 2015 parte a Napoli il primo percorso di formazione per Specialisti Funzionali SAP FI CO.


Per informazioni, costi e prenotazioni consulta la sezione Training di skillbook oppure clicca qui.


L’evento pilota è stato organizzato dalla Skill Factory, in collaborazione con la società Kart Consulting, che opera nel settore dei servizi collegati ai sistemi ERP ed in particolare alle soluzioni SAP e la società Begear che opera nel settore della Consulenza e della Formazione IT e fa parte di una serie di eventi già pianificati anche a Roma e Salerno, per formare le figure più richieste dalle aziende che lavorano con SAP.

Un'opportunità per chi intende qualificarsi o riqualificarsi in un settore che offre molte possibilità d'inserimento professionale.

Il ruolo delle società Kart Consulting e Begear è fondamentale per dare al percoso di formazione, il taglio pratico necessario per creare figure facilmente allocabili nel mondo del lavoro, soprattutto sfruttando le attività di tirocionio aziendale offerte dal progetto "Garanzia giovani".

Tutti i Laboratori ed il Project work, verranno svolti direttamente sulla piattaforma SAP aziendale, per favorire l'acquisizione ed il consolidamento delle competenze richieste.

SAP è il sistema gestionale che integra tutti i processi di business rilevanti di un'azienda (contabilità, controllo di gestione, vendite e distribuzione, acquisti, gestione magazzino, etc.).

I Moduli più importanti dei SAP sono:

SAP FI CO (Finanza e Controllo di gestione)
SAP MM PP (Gestione Materiali e Pianificazione della Produzione)
SAP SD (Vendite e Distribuzione)

Il linguaggio di programmazione proprietario per la customizzazione dell'ambiente SAP è ABAP.

Il Modulo SAP di Finanza e Controllo permette di gestire:

  • la Contabilità Generale
  • la Contabilità Clienti e Fornitori
  • le Registrazioni in Partita doppia
  • le Fatture Attive e Passive
  • le Note di credito
  • i Pagamenti
  • le Chiusure IVA
  • lo Stato patrimoniale ed il Conto Economico
  • il Controllo di Gestione
  • l'Anagrafica Cespiti.


Il percorso di formazione professionale è consigliato a Laureati in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale oppure a Diplomati con conoscenze ed esperienze equivalenti che intendono qualificarsi o riqualificarsi per lavorare con il sistema ERP (Enterprise Resource Planning) più utilizzato dalle medie e grandi aziende.

Il Percorso di specializzazione di 120 ore, prevede il coinvolgimento di un docente esperto che in aula alternerà lezioni teoriche con lezioni pratiche svolte sulla piattaforma SAP.

Per ogni competenza è previsto un laboratorio pratico per il consolidamento degli argomenti trattati.

Il Project Work prevede un caso di studio reale svolto con un project manager esperto di SAP della Kart Consulting.

Lo Specialista Funzionale SAP FI CO trova facilmente collocazione in aziende di medie e grandi dimensioni che operano soprattutto nel settore dell'industria e dei servizi. Inoltre può diventare un libero professionista per lavorare nel settore della consulenza e della formazione. Per svolgere questo ruolo, è importante la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1/B2.

A fine percorso tutti i partecipanti che avranno partecipato al 70% delle ore previste, riceveranno un attestato di partecipazione e le competenze acquisite saranno visibili direttamente nel diario professionale sulla piattaforma www.skillbook.it.


Per informazioni, costi e prenotazioni consulta la sezione Training di skillbook oppure clicca qui.

Share Button

E-Quality: l'azienda che forma i professionisti della gestione aziendale

Gino Visciano | Skill Factory - 28/04/2015 00:29:17 | in Formazione e lavoro

Per best practice s’intende una metodologia codificata, verificata e validata indipendentemente e accettata a livello universale come la più efficace nel produrre il risultato auspicato. Il termine è usato per esempio nella direzione aziendale oppure nell'ingegneria del software per indicare una raccolta di esempi, che vengono opportunamente formalizzati in regole che possono essere osservate.

La missione di E--quality Italia è quella di offrire servizi di consulenza, corsi di formazione ed esami di qualificazione e informazioni sulle best practice internazionali, in qualsiasi formato, ai professionisti di oggi e di domani.

I principi fondamentali su cui E--quality Italia basa il proprio operato sono:

  • Il rispetto delle regole
  • La gestione per processi e per progetti
  • La trasparenza nelle relazioni
  • Il miglioramento continuo

 

La visione di  E--quality Italia descrive un Paese in cui gli individui e le organizzazioni sono più efficienti e competitive grazie ad un uso sapiente delle best practice internazionali, opportunamente adattate alla realtà italiana.

I progetti sono il principale veicolo per introdurre il cambiamento nelle organizzazioni. La gestione di progetti riguarda tipicamente (ma non in modo esclusivo) lo sviluppo e l’implementazione di processi di business destinati a soddisfare specifici requisiti aziendali, come ad esempio la gestione e l’utilizzo delle risorse e delle competenze necessarie al progetto nel rispetto dei parametri di costo, tempo e qualità concordati.

Per questo motivo è importante che i Project Manager siano  in possesso di una qualifica professionale che certifichi la conoscenza dei processi di business aziendali.
 


I corsi di formazione proposti da E--quality Italia, permettono di sostenere gli esami per ottenere le seguenti qualificazioni porfessionali in Project Management:

  • PRINCE2®
  • PMI®
  • PMP®
  • PM4SD®
  • Agile PM®

 

Per conoscere gli eventi di formazione dell'azienda E--quality Italia consultare la sezione TRAINING di skillbook.


E--quality Italia è anche un centro di formazione autorizzato ITIL®, il framework più diffuso al mondo per la gestione dei servizi di Information Technology.

ITIL® presenta un insieme coerente di best practice provenienti da organizzazioni di successo in tutto il mondo, sia del settore pubblico che in quello privato. Da 25 anni ITIL® aiuta i Service Provider ad erogare servizi IT di qualità, sviluppando opportunamente i processi, le funzioni e le altre abilità necessarie per supportarli. 

Sono disponibili le seguenti certificazioni ITIL®:

  • ITIL® Fundation
  • ITIL® Intermediate
  • ITIL® Expert

 

 

Per conoscere gli eventi di formazione dell'azienda E--quality Italia consultare la sezione TRAINING di skillbook.


 

Share Button

Opportunità di lavoro con contratto a tempo indeterminato per specialisti IT a Roma

Gino Visciano | Skill Factory - 03/04/2015 22:49:42 | in Formazione e lavoro

Begear, società leader nel settore dell'Information Technology, grazie alla collaborazione con Top Client del settore IT, ricerca programmatori ed amministratori di database con almeno 3/5 anni di esperienza, da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato.

Begear, oltre ad essere un partner affidabile delle Aziende con cui collabora, perché garantisce la professionalità e la specializzazione delle risorse fornite, è anche l’azienda ideale in cui lavorare, perché come strategia ha scelto di investire sulla crescita e l’aggiornamento professionale dei propri dipendenti, in modo da assicurare a tutti le competenze necessarie per svolgere con professionalità il proprio ruolo.

Proprio per garantire questa funzione, Antonello Spinetti, responsabile di Begear, dal 1996 ha scelto di essere un centro di certificazione internazionale Vue e Prometric.

Per conoscere il dettaglio delle risorse richieste, consultare la sezione JOB ADS di SKILLBOOK.

Se non siete registrati su SKILLBOOK potete inviare il vostro cv direttamente a: a.spinetti@begear.it

Share Button

QUALIFICA LE TUE ESPERIENZE DI PROJECT MANAGER CON LA CERTIFICAZIONE PRINCE2

Gino Visciano | Skill Factory - 16/02/2015 00:37:05 | in Formazione e lavoro

La figura del Project Manager è fondamentale per garantire il successo di qualunque progetto, per questo motivo è una figura professionale molto importante per le aziende.

Un bravo PM deve avere forti capacità comunicative, deve saper dirigere gruppi di lavoro e deve essere in possesso di spiccate capacità organizzative per la gestione di progetti più o meno grandi e complessi.

Maggiore è la complessità dei progetti, maggiore è l'esperienza richiesta al PM, la metodologia PRINCE2 può favorire la gestione dei progetti perchè offre tutte le conoscenze per:

- comprendere principi, tematiche e processi e loro relazioni
- utilizzare il Business Case per delineare, monitorare e verificare la giustificazione di business di un progetto lungo tutta la sua vita
- avvalersi della tecnica di pianificazione basata sul prodotto
- organizzare il lavoro per processi, con input e output, e per attività e loro obiettivi
- sviluppare procedure per progettare e monitorare un progetto
- definire ruoli e responsabilità
- adattare l’approccio suggerito dal metodo alla tipologia del progetto, al contesto, all’organizzazione
- dividere il progetto in fasi, per concentrarsi sulla pianificazione e sulla realizzazione dei risultati
- stabilire le azioni di intraprendere nel caso di deviazioni del progetto dalla baseline
- apprendere il linguaggio degli “addetti ai lavori” nella gestione di un progetto e contribuire a diffondere il tema del Project Manageme nt nell’organizzazione e presso i fornitori.

PRINCE2 deriva dai termini PRoject IN Controlled Environment, un metodo di Project Management originalmente ideato dal governo inglese per lo sviluppo di progetti informatici e quindi generalizzato (con il nome PRINCE2) per tutti i tipi di industry.

A differenza di metodologie più aperte, che soprattutto definiscono concetti e principi fondamentali della disciplina, PRINCE2 è un vero e proprio metodo strutturato di Project Management, che stabilisce un approccio di processi per l’impostazione e la realizzazione di progetti di tipo generale, oltre che personalizzabile ai diversi ambienti e settori.

Sono previsti 3 livelli di certificazione, per i quali è necessario lo studio (con alcune riduzioni al primo livello) del manuale di riferimento:

- Foundation, che certifica la conoscenza di base del metodo; non sono previsti particolari requisiti per l’ammissione all’esame;
- Practitioner, che certifica la conoscenza più approfondita e applicativa del metodo; per essere ammessi all’esame occorre essere in possesso della certificazione Foundation.
- Professional, che certifica la capacità di applicare in pratica il metodo PRINCE2 in un progetto non complesso.


E-quality, società fondata nel 2002 con l’obiettivo di selezionare  i migliori standard di gestione e trasferirli attraverso corsi di formazione e attività di consulenzaha, ha sviluppato un videocorso come supporto per gli allievi dei corsi PRINCE2® Practitioner, che hanno bisogno di ripassare velocemente le nozioni del corso Foundation. Siamo lieti di offrire gratuitamente questo contenuto alla comunità dei Project Manager, per contribuire alla diffusione di questa metodologia semplice e moderna.

Share Button
TOP