Skill Factory
Tutte le categorie
Colper - "Professionisti ICT esperti di Formazione e Consulenza" - Una marcia in più per le aziende che vogliono competere
Gino Visciano |
Skill Factory - 24/08/2015 10:49:21 | in Home
Le aziende ICT per essere competitive devono gestire i continui cambiamenti del settore, perché Novità è uguale ad opportunità di mercato!!! Per avere una marcia in più diventa fondamentale il supporto di professionisti esperti che, attraverso un'attività di Formazione e Consulenza, aiutano a trovare le soluzioni più idonee per crescere e rimanere al passo con le trasformazioni del mercato.
Con l'obiettivo di comprendere meglio quali sono le caratteristiche delle aziende che offrono servizi di Formazione e Consulenza ICT, ho intervistato Stefano Colnaghi e Gianmaria Perego responsabili della società COLPER, partner di SKILLBOOK.
Prima di leggere il contenuto dell'intervista, vi suggerisco di consultare l'offerta formativa proposta da COLPER, pubblicata nell'area TRAINING di SKILLBOOK, cliccando sul link: Offerta Formativa COLPER.
I N T E R V I S T A
Ciao Stefano e Gianmaria,
chi è COLPER?
Colper nasce nel 2011 dalla passione di professionisti del mondo IT che dopo anni di esperienza acquisita collaborando con importanti aziende del settore, hanno deciso di dar vita ad una nuova realtà strettamente legata al mondo della formazione in ambito informatico.
La scelta nasce dall’esigenza, riscontrata in più di dieci anni di lavoro, di offrire ai clienti corsi di formazione altamente specializzati e soprattutto estremamente personalizzati. Per questo motivo il taglio dei nostri corsi di formazione è molto pratico, in modo che il discente, possa immediatamente applicare nella realtà lavorativa quotidiana le nozioni acquisite.
Oltre alla formazione ci occupiamo anche di consulenza a vari livelli ed in svariati ambiti informatici.
Chi è Stefano Colnaghi?
39 anni, laureato in informatica presso l’Università statale di Milano. Certificato Microsoft Certified Professional Developer e Microsoft Certified Trainer specializzato nella formazione e nella consulenza di progetti software basati sulle tecnologie Microsoft .NET, Microsoft SQL Server e Microsoft SharePoint. Sviluppatore in linguaggio Visual Basic .NET, C#, ASP .NET e Java. Ha maturato 14 anni di esperienza presso importanti aziende italiane nell’ambito della progettazione e sviluppo software.
Chi è Gianmaria Perego?
40 anni, docente esperto in ambito Office e su tecnologie di sviluppo Microsoft .NET. È Microsoft Certified Trainer (MCT) e Microsoft Certified Solution Developer (MCSD) dal 2004; lavora nell’ambito della formazione da 10 anni. Ha collaborato con l’università Statale di Milano e l’università Cattolica del Sacro Cuore come tutor e trainer. Trainer Office specializzato nell’area del management, gestione e presentazione dati e sviluppo in VBA. Sviluppatore in linguaggio Visual Basic .NET, C#, e ASP .NET, programmatore Macro/Excel Access in VBA, Linguaggio HTML e JavaScript . Ha al suo attivo centinaia di giornate di docenza in aziende italiane e internazionali.
Dal 2007 al 2010 trainer ufficiale Sap/Business Objects specializzato nello sviluppo e gestione universi e report.
Qual è la mission di Colper?
La nostra mission è la formazione in ambito ITC a 360 gradi. L’esperienza unita alla flessibilità nella personalizzazione dei percorsi formativi e l’alto livello tecnico dei nostri corsi sono il nostro fiore all’occhiello.
Gli ambiti del mondo IT sono sempre in continua evoluzione e non è facile essere competitivi sulle nuove tecnologie. Colper cerca di esserlo ogni giorno. Crediamo fermamente in quello che facciamo ed i risultati siano ad ora ottenuti e la soddisfazione dei nostri clienti ci danno ragione.
Perché siamo diversi dagli altri?
Sin dal momento in cui abbiamo pensato di intraprendere quest’avventura nel mondo della formazione, il nostro obbiettivo è sempre stato quello di offrire un alto livello di specializzazione.
Per questo Colper offre una specializzazione ed un’esperienza nell’ambito della formazione informatica non paragonabile ad altre realtà che hanno la formazione come attività secondaria.
Esperienza, passione e capacità di adattarsi alle esigenze del cliente: queste sono le caratteristiche che ci contraddistinguono e ci permettono di guidare il cliente verso i percorsi formativi più adatti ad utilizzare applicazioni e risorse in modo semplice ed efficace.
Da chi è composta la squadra Colper?
Il nostro team è formato da professionisti di grande esperienza maturata in anni di lavoro “sul campo” e sono in possesso oltre che delle principali certificazioni; inoltre tutti aderiscono al nostro modo di concepire la formazione orientata alla massima soddisfazione del cliente.
Quali servizi offre Colper?
Colper offre servizi di formazione e consulenza. Grazie alla nostra completa offerta formativa è possibile costruire o arricchire il proprio skill professionale e rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. La nostra offerta formativa verte sulle più importanti ed utilizzate tecnologie attualmente sul mercato ed in particolare i nostri percorsi vertono sulle seguenti aree:
- Microsoft .NET
- Microsoft SQL Serve
- Microsoft SharePoint
- Microsoft Office VBA e Business Intelligence
- Business Objects
- Adobe
- Automazione
- Sistemi operativi Windows, IOS e Android
Inoltre Colper offre anche percorsi formativi personalizzati che soddisfano le più svariate esigenze.
In ambito consulenziale, Colper è in grado di soddisfare le esigenze che ricadono nei seguenti ambiti:
- SQL Server
- SharePoint
- Windows
- IOS
- Android
- Unix/Linux.
Va bene così, non voglio sottrarvi altro tempo, grazie e buon lavoro ...
C O N T A T T I : www.skillbook.it/company/colper
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: INTERVISTA AI DOCENTI DELL'ISTITUTO ENRICO MEDI DI SAN GIORGIO A CREMANO (NA)
Gino Visciano |
Skill Factory - 24/08/2015 10:49:00 | in Formazione e lavoro
La Skill Factory ha ospitato per il progetto “Alternanza scuola/lavoro”, gli studenti dell’ ITI Enrico Medi accompagnati dai loro docenti tutor ai quali abbiamo rivolto qualche domanda per farci illustrare al meglio il loro progetto. Ecco il contenuto dell’intervista:
CHI SIETE E CHE TIPO DI PROGETTO PORTATE AVANTI?
Siamo i docenti tutor di un gruppo di alunni dell’istituto tecnico industriale ad indirizzo informatica “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano. Il gruppo è composto da 46 alunni del quarto e quinto anno che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro “Progettazione e sviluppo di una FAD”. L’attività, finanziata dal MIUR prevede che gli allievi, accompagnati dai docenti tutor, si rechino in un’azienda per una settimana lavorativa (8 ore al giorno per cinque giorni) per progettare e sviluppare insieme ai tutor aziendali un corso di e-learning da caricare su una piattaforma web.
L’azienda che ci ha ospitato ed ha collaborato attivamente con noi alla realizzazione del progetto è la “SKILL FACTORY” di Pontecagnano, un’azienda che ci sentiamo in obbligo di ringraziare per la disponibilità e l’impegno profuso e per aver creduto nell’importanza di questo tipo di formazione.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI QUESTO PROGETTO?
Il motivo per cui la scuola si impegna in questo tipo di attività è quello di poter offrire ai ragazzi un’esperienza che si affianchi ed integri la didattica curriculare con una formazione “sul campo” che dia agli allievi la possibilità di vivere in un contesto lavorativo, relazionandosi con le diverse figure aziendali ed operando nel rispetto delle regole e delle consegne avute.
A queste finalità di tipo generale, si affiancano obiettivi specifici del corso di studi che gli alunni stanno frequentando: applicare e potenziare quanto imparato a scuola per sviluppare le competenze che caratterizzano un perito tecnico informatico. Essere poi impegnati a realizzare un prodotto informatico che potrà essere utilizzato dagli altri allievi dell’istituto, lavorare per un prodotto “reale” e non per una esercitazione di laboratorio, operare in un’azienda dove può essere notato il tuo impegno e la tua capacità, stimola l’interesse e la presa di coscienza dei giovani migliorando il loro livello di apprendimento.
QUALI SONO STATE LE MODALITA’ DI INTERAZIONE CON L’AZIENDA?
Il percorso è stato progettato dai tutor aziendali assieme a noi docenti ed ha previsto una breve formazione propedeutica in aula a cui ha fatto seguito il lavoro in azienda: gli allievi sono stati divisi in piccoli gruppi di massimo 3 studenti a cui ogni mattina veniva assegnato uno specifico compito da portare a termine durante la giornata; ogni step del percorso ha previsto l’approvazione del tutor aziendale prima della successiva implementazione ed il prodotto finale è stato valutato prima di essere caricato in piattaforma.
Docenti e tutor aziendali hanno quindi collaborato in tutte le fasi progettuali, scambiandosi conoscenze ed opinioni ed instaurando un importante dialogo tra realtà scolastica e realtà lavorativa.
COME GIUDICA IL RAPPORTO TRA LE ASPETTATIVE E IL RISULTATO AVUTO?
L’alternanza scuola-lavoro rappresenta una apertura importante tra due mondi che troppo spesso non comunicano ma dalla quale entrambi possono ricavare benefici: da una parte troviamo il mondo del lavoro che necessita sempre più di tecnici competenti e per i quali non ha più la possibilità di investire nella formazione dei neoassunti, dall’altra troviamo il mondo della scuola che ha l’esigenza di adeguarsi sempre di più alle necessità del mercato del lavoro curvando le proprie programmazioni curriculari alle esigenze del territorio.
I risultati avuti vanno quindi oltre l’atteso miglioramento degli apprendimenti e dei comportamenti degli allievi in quanto rappresentano un piccolo passo verso una reale collaborazione tra due mondi che, specie nel nostro territorio, troppo spesso non comunicano: la scuola che fatica ad uscire dalla propria autoreferenzialità e le aziende che sovente rifiutano la presenza di gruppi di studenti vedendoli solo come un intralcio alla loro attività.
QUALI SONO I PROSSIMI SVILUPPI?
La politica attuale sembra essere consapevole dell’importanza della formazione dei giovani per il futuro del nostro paese e per uscire dalla crisi economica odierna. Circa 200 ore di formazione obbligatoria in azienda per gli allievi dell’ultimo triennio degli istituti tecnici e professionali da una parte ed un sistema di incentivi economici e fiscali per le aziende dall’altra, è una delle proposte delle linee guida sulla scuola attualmente oggetto di una consultazione aperta a tutti ed a cui tutti possiamo e dobbiamo partecipare.
Grazie e buon lavoro.
V I D E O P R G E T T O A L T E R N A N Z A S C U O L A / L A V O R O I S T I T U T O E N R I C O M E D I
Intervista a Gino Visciano CEO Skill Factory
Gino Visciano |
Skill Factory - 24/08/2015 10:46:48 | in Home
Questa settimana abbiamo intervistato Gino Visciano CEO della società Skill Factory, per capire meglio che cosa sono le Skill Factory e in che modo riescono a facilitare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Ecco il contenuto dell'intevista, buona lettura ...
- Il termine Skill Factory, grazie a voi, sta diventando molto comune nel mondo della formazione, ma che cos’è una Skill Factory?
Una Skill Factory è un percorso di formazione professionale oppure di specializzazione, progettato per creare le competenze che servono ad una figura professionale per entrare nel mondo del lavoro.
- Perché le Skill Factory sono diverse dai Master o da altri percorsi di specializzazione?
Le SKill Factory sono diverse dai Master o da altri percorsi di specializzazione per il modello didattico applicato, che prevede, sin dall’inizio, il coinvolgimento dei partner della Skill Factory che hanno il compito di facilitare l’acquisizione delle competenze, aumentare il livello di specializzazione raggiunto, aumentare la probabilità d’inserimento nel mondo del lavoro e soprattutto referenziare il livello di competenza raggiunto, per evitare di fornire attestati che non hanno nessun valore. Noi attestiamo e certifichiamo le competenze acquisite attraverso il coinvolgimento di persone esperte!!!
- Quanto dura una Skill Factory?
La durata di una Skill Factory dipende da diversi fattori: la figura professionale da creare, i prerequisiti di accesso del candidato, la durata dell’attività di tirocinio. In genere una Skill Factory, escludendo il tirocinio, ha una durata di 2/3 mesi (320/480 ore).
- Quali sono i settori di competenza dove è possibile avviare percorsi di Skill Factory?
I settori di competenza dove possiamo avviare percorsi di Skill Factory sono i seguenti:
- Informatica
- Turismo
- Marketing e Vendite
- Comunicazioni Visive e Pubblicità
- Servizi alle Imprese
- Industria/Artigianato
- A chi sono rivolte le Skill Factory?
I destinatari delle attività di Skill Factory sono i giovani disoccupati di età compresa tra i 22 e i 29 anni, diplomati oppure neolaureati, in cerca di prima occupazione oppure persone che hanno bisogno di riqualificarsi per creare nuove opportunità di lavoro.
- Qual è la percentuale di successo di trovare un lavoro dopo aver frequentato una Skill Factory?
In genere le figure professionali proposte per progetti di Skill Factory, sono quelle più richieste dal mercato del lavoro oppure sono figure emergenti, con alta probabilità d'inserimento lavorativo. Naturalmente occorrono candidati con le caratteristiche giuste, altrimenti risulta difficile raggiungere l'obiettivo. Grazie ad una buona attività di selezione oggi ci attestiamo su valori di successo del 30%/40% , stiamo lavorando per migliorare ancora di più queste percentuali.
- Le Skill Factory sono a pagamento?
Per percorsi di formazione professionale le Skill Factory sono gratuite, mentre per percorsi di specializzazione e certificazione sono a pagamento.
- Sappiamo che avete un catalogo molto ricco di Skill Factory, chi vuole conoscere la vostra offerta cosa deve fare?
Per conoscere la nostra offerta formativa e le offerte di lavoro pubblicate dai JOB PARTNER, suggeriamo a tutti i giovani di registrasi sulla Community Learning SKILLBOOK, all'indirizzo www.skillbook.it.
Grazie e buon lavoro.
Grazie al laboratorio estivo di Web Design 30 ragazzi muovono i primi passi per diventare Web Designer
Gino Visciano |
Skill Factory - 03/08/2015 10:51:06 | in Home
Venerdì 31 luglio s’è concluso a Pontecagnano (SA) il laboratorio estivo di Web Design, organizzato dalla SKILL FACTORY, grazie al quale 30 ragazzi hanno mosso i primi passi per diventare Web Designer.
Durante il laboratorio sono stati creati 8 gruppi di lavoro, ciascuno dei quali s’è impegnato nella progettazione e nello sviluppo di un sito, con la finalità di promuovere il proprio gruppo di lavoro.
Ai partecipanti è stata richiesta anche la creazione di un logo e di uno slogan, distintivi dello spirito e delle caratteristiche del gruppo di lavoro di appartenenza.
Per lo sviluppo dei siti, i ragazzi hanno usato gli strumenti seguenti: HTML/CSS, Javascript, JQuery, Photoshop e Word Press.
Ringrazio tutti i ragazzi per il lavoro svolto e l’impegno prestato durante le ore di laboratorio ed invito tutti coloro che vogliono vedere i siti realizzati a cliccare sul link: lab.skillfactory.it/webdesigner.
Buone vacanze a tutti e arrivederci a settembre, per il laboratorio 2 di Web Designer, dove tratteremo argomenti ancora più avanzati, utili al vostro futuro ruolo professionale!!!
NOI ABBIAMO SVILUPPATO IL CONTENITORE, IL CONTENUTO CREATELO VOI …
Gino Visciano |
Skill Factory - 02/08/2015 20:18:58 | in Home
SKILLBOOK è un Job Learning Management System 3.0, una piattaforma che nasce con l’obiettivo di ridurre la distanza tra i giovani ed il mondo dell’Istruzione, della formazione e del lavoro.
Attraverso la piattaforma SKILLBOOK, le scuole, le università, gli enti di formazione e le apl trovano tutti gli strumenti per fare Formazione e Job Placement.
Sul Blog possono scrivere tutti gli operatori del settore che pensano di poter fornire alla community, formata principalmente da giovani, informazioni utili per la loro formazione ed il loro orientamento scolastico e professionale.
Se pensi che la tua esperienza è tale da favorire sia la crescita professionale, sia l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, non esitare a contattarci per collaborare con noi, diventa un nostro Mentore …, pubblicheremo tutti i tuoi suggerimenti sul nostro Blog.
Per contatti ed informazioni registrati su SKILLBOOK ed inviaci un "FEEDBACK" oppure scrivici all’indirizzo blog@skillbook.it.