Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Tutte le categorie


Excel delle meraviglie Lezione 8 - Come lavorare con le Macro

Gino Visciano | Skill Factory - 28/05/2020 08:58:45 | in Tutorials

In questa lezione imparerete a lavorare con le Macro per automatizzare qualunque operazione fatta con il foglio elettronico.

Excel permette di creare applicazioni con il linguaggio Visual Basic, una Macro non è altro che la registrazione di tutti i comandi Visual Basic che servono per eseguire le operazioni richieste.

Per registrare una Macro dovete attivare il menu Sviluppo procedendo nel modo seguente:

1) Cliccate sul menu File in alto a sinistra;
2) Selezionate il comando Opzioni, che appare in basso a sinistra;
3) Nella scheda Opzioni di Excel, selezionate l'opzione Personalizzazione barra multifunzione;
4) Nella lista a destra aggiungete una spunta al menu Sviluppo, come mostra l'immagine seguente:

Dopo questa operazione tra le schede menu dovrebbe apparire la scheda Sviluppo, come mostra l'immagine seguente:

Nella prima sezione a sinistra trovate tutti i comandi per lavorare con le Macro.

 

COME REGISTRARE UNA MACRO
Prima di registrare una Macro dovete avere ben chiare tutte le operazioni che servono per svolgere l'attività richiesta, vi suggerisco di provare prima tutte le operazioni da associare alla Macro e solo successivamente procedere con la registrazione.

Nel nostro primo esempio, creiamo una Macro per ordinare l'elenco dei dipendeneti per Cognome, Nome ed Età:

1) Selezionate il menu Sviluppo e cliccate sul comando Registra macro, indicato nell'immagine seguente:

2) Nella scheda Registra macro inserite il nome della macro e come Tasto di scelta rapida inserite la lettera a, come mostra l'immagine seguente:

3) Per iniziare la registrazione cliccate sul pulsante OK.

Da questo momento in poi tutte le operazioni che farete verranno registrate dalla Macro, quindi attenti a non sbagliare, altrimenti dovrete cancellare la Macro e ripetere tutte le operazioni di nuovo.

Durante la registrazione per ordinare l'elenco dei dipendenti  procedete nel modo seguente:

1) Posizionate il cursore sulla riga d'intestazione dell'elenco, nella prima colonna;
2) Selezionate il menu dati e cliccate sull'icona ordina, indicata di seguito:

3)  Nella casella di selezione "Ordina per", scegliete la colonna cognome;

4) Successivamente per aggiungere anche le altre chiavi di ordinamento, usate il pulsante "+Aggiungi livello", come mostra l'immagine seguente:

    
 

5) Per ogni chiave impostate l'ordine a destra ed infine cliccate sul pulsante "OK".

A questo punto potete interrompere la registrazione, selezionando di nuovo il menu Sviluppo e cliccando sul comando interrompi registrazione, indicato nell'immagine seguente:

Per verificare se la Macro è stata registrata cliccate sul comando macro, indicato nell'immagine seguente:

Viene visualizzata la scheda Macro che permette di gestire tutte le Macro create, ad esempio le potete sia eseguire, sia eliminare.

Per eseguire una Macro senza aprire la scheda Macro , potete usare i Tasti di scelta rapida, ad esempio per eseguire la Macro appena creata dovete premere contemporaneamente i tasti ctrl a

Nel secondo esempio creiamo la Macro SommaPerRuoloAziendale.

1) Selezionate il menu Sviluppo e cliccate sul comando Registra macro:

2) Nella scheda Registra macro inserite il nome della macro e come tasto di scelta rapida inserite la lettera b, come mostra l'immagine seguente:

3) Per iniziare la registrazione cliccate sul pulsante OK.

Ricordate che da questo momento in poi qualunque operazione fate verrà registrata, quindi procedete nel modo seguente:

1) Prima di tutto dovete ordinare l'elenco impostando come chiave di ordinamento la colonna Ruolo Aziendale, come mostra l'immagine seguente:
 
 
2) Successivamente selezionate l'icona subtotale:
 
 
3) Impostate la chiave di raggruppamento , la funzione somma e la colonna a cui applicare il subtotale, come mostra l'immagine seguente:
 
 
4) Per completare l'operazione cliccate sul pulsante "OK".
 
A questo punto potete interrompere la registrazione, selezionando di nuovo il menu Sviluppo e cliccando sul comando interrompi registrazione:

Per eseguire la Macro basta aprire la scheda Macro:

selezionarla e cliccare sul pulsante esegui come mostra l'immagine seguente:

Per eseguire la Macro appena creata, senza aprire la scheda Macro, potete usare i Tasti di scelta rapida  ctrl b.  

 

COME SALVARE UNA CARTELLA CHE CONTIENE MACRO
Per motivi di sicurezza, una cartella che contiene Macro bisogna salvarla nel formato "Cartella di lavoro con attivazione macro di Excel", come mostra l'immagine seguente:

 Un file che contiene Macro  viene salvato con l'estension xlsm, a differenza di un file di Excel normale che ha l'estensione xlsx.

 

COME ASSOCIARE UNA MACRO AD UN PULSANTE

Per eseguire una Macro velocemente, oltre ai Tasti di scelta rapida, potete anche associare la  Macro ad un pulsante.
 
Per associare una Macro ad un pulsante comando, dovete eseguire le seguenti operazioni:
 
1) Selezionate il menu Sviluppo e cliccate sul comando Modalità progettazione:
 
 
Assicuratevi che lo sfondo del comando sia grigio, solo in questo caso la modalità è stata attivata.
 
2) Successivamente cliccate sul comando Inserisci e scegliete il Pulsante (Controllo modulo)  come mostra l'immagine seguente:
 
 
3) Disegnate il pulsante nel foglio di calcolo e quando vi viene richiesto associategli la Macro che volete eseguire, come mostra l'immagine seguente:
 
 
 
4)  Per verificare se la Macro è stata associata correttamente oppure per scegliere una Macro diversa, posizionate il puntatore del mouse sul pulsante, premete il tasto destro e selezionate il comando Assegna macro:
 
 
 
5) Infine per modificare il nome del pulsante, aprite di nuovo il menu precedente e selezionate Modifica testo.
 
Per concludere, cliccate di nuovo sul comando Modalità progettazione, per disattivare questa funzionalità.  
 
Attenzione la modalità è disattiva se lo sfondo del comando è bianco.
 
Inoltre ricordate che tutte le volte che dovete modificare un pulsante macro, bisogna riattivare la  Modalità progettazione
 
 
COME CREARE UN PANNELLO DI CONTROLLO PER GESTIRE L'ELENCO DEI DIPENDENTI
In questo laboratorio creiamo un Pannello di controllo per automatizzare alcune operazioni per la gestione dell'elenco dipendenti.
 
 Per svolgere questo laboratorio servono quattro Macro:
 
 
Le prime due Macro le avete già create negli esempi precedenti, quindi dovete registrare solo le MacroRimuoviSomma e OrdinaPerMatricola.
 
La Macro RimuoviSomma serve per disattivare i subtotali inseriti nel foglio di calcolo per calcolare la somma degli stipendi dei dipendenti raggruppati per Ruolo aziendale.
 
Per creare questa  Macro dal menu Sviluppo avviate registrazione Macro:
 
 
inserite il nome (RimuoviSomma) ed il Tasto di scelta rapida c. Successivamente posizionate il cursore nella prima colonna della riga d'intestazione dell'elenco dipendenti e dopo aver selezionato il menu Dati, cliccate sul comando Subtotale:
 
 
Per completare l'operazione di registrazione cliccate sul pulsante Rimuovi tutti
 
 
poi spostatevi di nuovo sul menu Sviluppo ed interrompete la registrazione:
 
 
La Macro OrdinaPerMatricola serve per ripristinare l'ordinamento iniziale dell'elenco dipendenti, per creare questa Macro dovete eseguire le stesse operazioni fatte per creare la macro  OrdinaPerCognomeNomeEta, assegnategli come Tasto di scelta rapida la lettera d.
 
Un volta che le quattro Macro sono pronte, per creare il Pannello di controllo, dovete creare quattro pulsanti di comando, come avete visto nel capitolo precedente ed associare ad ogni pulsante la Macro  corrispondente.
 
Alla fine il risultato che si ottiene è il seguente:
 
 
Nella prossima lezione imparerete ad estrarre da un elenco di dati solo le informzioni che vi servono per creare nuovi elenchi con dati personalizzati. 
 

Per il download del file excel GestioneDipendenti.xlsm in formato zip clicca qui.


<< Lezione precedente           Lezione successiva >> |  Vai alla prima lezione


T U T O R I A L S    S U G G E R I T I


EDUCATIONAL GAMING BOOK (EGB) "H2O"

Nell'era dello SMART LEARNING e di PYTHON i libri non si scrivono, ma si sviluppano, in questo modo chi studia, può sperimentare ed apprendere contemporaneamente; un libro con queste caratteristiche lo possiamo definire un  Educational Gaming Book (EGB).

"H2Oè un EGB che descrive tutte le caratteristiche dell'acqua, la sostanza formata da molecole di H2O, che attraverso il suo ciclo di vita garantisce la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi del Pianeta

L'obiettivo dell'EGB è quello di far conoscere ai giovani le proprietà dell'acqua, sotto molti aspetti uniche, per sensibilizzarli a salvaguardare un bene comune raro, indispensabile per la vita


Per il DOWNLOAD di "H2Oclicca qui.


 

Share Button

Dopo il lockdown, ripartono a Giugno 2 Skill Factory "Java Developer"! Formiamo 30 ragazzi da inserire presso i nostri partners di Napoli e Roma.

Gino Visciano | Skill Factory - 25/05/2020 19:52:46 | in Home

Sono aperte le iscrizione per 2 Skill Factory "Java Developer", l'obiettivo è quello di formare 30 programmatori junior da inserire a settembre presso i nostri partners di Napoli e Roma

Una Skill Factory è un'esperienza professionale unica, che ti forma e ti trasmette tutta l'esperienza per entrare nel modo del lavoro. In modo concreto potrai apprendere le principali tecniche di programmazione, l'Object Oriented, UML ed il linguaggio SQL per progettare e gestire DBMS professionali come MySQL ed Oracle indispensabili per qualunque applicazione Java professionale. Imparerai a creare applicazione Web responsive con il framework Bootstrap ed utilizzerai Javascript e JQuery per inserire controlli di validazione. Durante il percorso di specializzazione finale realizzerai un vero E-Commerce, disegnato con il linguaggio UML e sviluppato con SPRING, il framwork per sviluppare applicazioni Java professionali più richiesto dalle aziende IT.

Una Skill Factory ha una durata di circa 40 giorni ed il 70% dei diplomati o laureati che partecipano ai nostri percorsi di specializzazione trovano lavoro presso uno dei nostri partners.

Le Skill Factory sono gratuite, perché sono sponsorizzate dai nostri partners IT che cercano risorse specializzate da inserire in azienda, possono accedere solo i giovani disoccupati, di età compresa tra i 19 e 32 anni, che danno la disponibilità ad entrare nel mondo del lavoro se completano il percorso con successo.

 Per partecipare ad una Skill Factory è importante superare il test di ammissione, lo scopo del test è quello di verificare la predisposizione a svolgere il ruolo di programmatore

Le attività didattiche e di laboratorio verranno svolte in modalità SMART LEARNING,  attraverso TEAMS e Skillbook.it la nostra piattaforma di formazione in rete, dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00.

Se pensate di essere predisposti a svolgere il ruolo di programmatore e volete entrare al più presto nel mondo del lavoro, inviate il vostro cv all'indirizzo di posta: recruiting@skillfactory.it altrimenti registratevi su Skillbook e cliccate sul link:

Formiamo ed assumiamo programmatori Java Developer.

Share Button

Excel delle Meraviglie Lezione 7 - Come lavorare con un elenco di dati

Gino Visciano | Skill Factory - 13/05/2020 00:18:01 | in Tutorials

In questa lezione imparerete a lavorare con un elenco di dati utilizzando i comandi del menu Dati

Per creare un elenco d'informazioni, è importante rispettare le seguenti regole:

1) l'elenco deve avere sempre una riga d'intestazione con i nomi delle colonne;
2) l'elenco dev'essere compatto, senza righe e colonne vuote;
3) se è possibile, iniziare  l'elenco partendo dalla cella A1;
4) se 
è possibile, dedicare l'intero foglio di lavoro per la gestione dei dati dell'elenco, soprattutto se sono tanti;
5) a parte la riga d'intestazione, non inserire bordi al contenuto dell'elenco.

L'immagine seguente mostra un esempio di elenco di dati.

Come ordinare i dati di un elenco

Prima di procedere con l'ordinamento dei dati dell'elenco, dovete decidere quali sono le chiavi da utilizzare per l'ordinamento.

In questo esempio le chiavi potrebbero essere le seguenti:

A) Cognome, Nome ed Età;
B) Titolo di Studio, Cognome, Nome ed Età;
C) Città, Cognome, Nome ed Età;
D) Sesso, Cognome, Nome ed Età;
E) Ruolo Aziendale, Cognome, Nome ed Età;
F) Matricola.

La prima chiave si chiama primaria, perché l'elenco viene prima ordinato utilizzando questa chiave.
Se dopo l'ordinamento, in alcune righe  la chiave primaria si ripete, queste righe vengono ordinate utilizzando la chiave seguente e così via fin quando l'elenco non risulta ordinato in base a tutte le chiavi indicate.

Attenzione se la chiave primaria di ordinamento non si ripete mai, come accade nel nostro esempio per la matricola, è inutile indicare ulteriori chiavi di ordinamento.

Una volta individuate la chiavi da utilizzare per l'ordinamento potete procedere nel modo seguente:

1) Posizionate il cursore sulla riga d'intestazione dell'elenco, nella prima colonna;
2) Selezionate il menu dati e cliccate sull'icona ordina, indicata di seguito:

3)  Nella casella di selezione "Ordina per", scegliete la colonna cognome;

4) Successivamente per aggiungere anche le altre chiavi di ordinamento, usate il pulsante "+Aggiungi livello, come mostra l'immagine seguente:

   
 

5) Per ogni chiave impostate l'ordine a destra e cliccate sul pulsante "OK".

Per ordinare l'elenco con chiavi di ordinamento diverse, procedete nel modo seguente:

1) Posizionate il cursore sulla riga d'intestazione dell'elenco, nella prima colonna;
2) Selezionate il menu dati e cliccate sull'icona ordina, indicata di seguito:

3) Utilizzare il pulsate:



per eliminare le chiavi precedenti ed aggiungete le nuove chiavi di ordinamento.

Come filtrare i dati di un elenco

Per filtrare i dati di un elenco dovete prima decidere quali sono le condizioni da impostare nelle colonne.
 
Ad esempio immaginate di voler selezionare solo i dipendenti con le seguenti caratteristiche:
 
A) Sesso: Femmina;
B) Città: Potenza;
C) Titolo di studio: Laurea;
 
Per ottenere questo risultato procedete nel modo seguente:
 
1) Posizionate il cursore sulla riga d'intestazione dell'elenco, nella prima colonna;
2) Selezionate il menu dati e cliccate sull'icona filtro, indicata di seguito:
 
 
3) Sulla destra di ogni colonna apparirà una freccia, utilizzare  le frecce per impostare le condizioni filtro, come mostrano le immagini seguenti:
 
 
Per selezionare una sola opzione, cliccate su Seleziona tutto, per togliere tutte le spunte e successivamente cliccate sulla condizione che serve.
Se è necessario, nello stesso elenco potete anche scegliere più condizioni, in questo caso verranno visualizzate solo le righe che nella colonna filtro contengono una delle voci spuntate.   
Più condizioni impostate sulla stessa colonna vengono associate tra loro con un operatore logico di tipo OR,  ad esempio:
 
Città="Potenza" OR Città="Napoli;
 
Quando le condizioni sono associate con un operatore logico di tipo OR, la riga viene visualizzata se almeno una delle condizioni indicate è vera.
 
 
Man mano che aggiungete nuovi filtri ad altre colonne, le condizioni vendono aggiunte alle precedenti attraverso un operatore logico di tipo AND, filtrando  un maggior numero righe dell'elenco.
 
Quando le condizioni sono associate con un operatore logico di tipo AND, la riga viene visualizzata solo se tutte le condizioni indicate sono vere.
 
 
In questo esempio è come se avessimo impostato la condizione logica seguente:
 
Titolo di studio="Laurea" AND sesso="Femmina" AND Città="Potenza".
 
Per eliminare i filtri applicati, cliccate sull'icona filtro, indicata di seguito:
 
 
Nell'esempio seguente imparerete a selezionare le righe di un elenco in base ad un intervallo di valori.
 
Immaginate di voler selezionare tutti i dipendenti che hanno uno stipendio maggiore di €1200.00 e minore di €3000.00, in base alla condizione seguente:
 
Stipendio>1200.00 AND Stipendio<3000.00.
 
Per ottenere questo risultato procedete nel modo seguente:
 
1) Posizionate il cursore sulla riga d'intestazione dell'elenco, nella prima colonna;
2) Selezionate il menu dati e cliccate sull'icona filtro, indicata di seguito:
 

3) Sulla destra di ogni colonna apparirà una freccia, cliccate sulla freccia corrispondente alla colonna Stipendio e scegliete le opzioni seguenti:
 
 
4)  Successivamente completate la scheda seguente e cliccate sul pulsante OK.
 
 
Come impostare un subtotale in un elenco di dati
 
Per impostare un subtotale in un elenco di dati, dovete prima rispondere alle seguenti domande:
 
1) Qual è la chiave di raggruppamento;
2) Che funzione applicare al subtotale, ad esempio: somma, conteggio, media, min, max, prodotto, etc..
3) Qual è la colonna a cui applicare la funzione per il calcolo del subtotale.
 
Ad esempio, immaginate di voler ottenere il totale degli stipendi, raggruppando i dipendenti per ruolo aziendale.
 
1) Prima di tutto dovete ordinare l'elenco impostando come chiave di ordinamento la colonna Ruolo Aziendale, come mostra l'immagine seguente:
 
 
2) Successivamente selezionate l'icona subtotale:
 
 
3) Impostate la chiave di raggruppamento , la funzione somma e la colonna a cui applicare il subtotale, come mostra l'immagine seguente:
 
 
L'immagine seguente mostra l'elenco dati con i subtotali richiesti:
 
 
Per eliminare dall'elenco dati i subtotali cliccate sul pulsante "Rimuovi tutti", in basso a sinistra della finestra dei Subtotali.
 
Nella prossima lezione utilizzeremo delle macro per applicare con un semplice click gli ordinamenti, i filtri ed i subtotali visti in questa lezione.

Per il download del file excel GestioneDipendenti.xlsx clicca qui.


<< Lezione precedente           Lezione successiva >>


T U T O R I A L S    S U G G E R I T I


Share Button

Webinar "Come fare SMART LEARNING con SKILLBOOK e MICROSOFT TEAMS"

Gino Visciano | Skill Factory - 05/05/2020 09:15:44 | in Home

L'emergenza COVID-19 sta obbligando il mondo dell'Istruzione e della Formazione professionale  a cambiare i modelli di apprendimento , basati principalmente sulla didattica in presenza, sostituendoli con modelli didattici di tipo digitale.  All'improvviso la tecnologia diventa indispensabile per ridurre le distanze imposte dai diversi decreti del governo, che obbligano tutti a rispettare il distanziamento sociale, per evitare la diffusione del virus.

Questo scenario richiede che venga coperto al più presto il GAP sia culturale, sia tecnico, necessario per permettere a tutti di utilizzare correttamente gli strumenti che servono per fare formazione in rete.

Il Webinar "Come fare SMART LEARNING con SKILLBOOKMICROSOFT TEAMS", si pone l'obiettivo di fornire a tutti gli stakeholders che lavorano nel mondo dell'Istruzione e della Formazione professionale una panoramica esaustiva delle metodologie e degli strumenti per collaborare e fare formazione in rete, utilizzando Skillbook e Microsoft Teams.

Skillbook è la piattaforma Asincrona,  sviluppata nel 2010, dalla Skill Factory, per Informare, Reclutare, Selezionare, Formare ed Orientare i giovani diplomati e laurati verso il mondo del lavoro.  Attraverso  la Community Learning  Skillbook, oltre 2000 giovani hanno già  trovato un lavoro presso un'azienda italiana del settore ICT.

Skillbook integrata con Microsoft Teams, diventa ancora più potente, perché può essere utilizzata anche in modalità Sincrona.

Durante il  Webinar, Gino Visciano, CEO della Skill Factory, che ha progettato e sviluppato, insieme al suo team, la piattaforma Skillbook, vi descriverà nel dettaglio tutte le potenzialità e le modalità per fare Smart Learning, con successo!


Per partecipare al Webinar gratuito, "Come fare SMART LEARNING con SKILLBOOK e  MICROSOFT TEAMS", previsto per martedì 12 maggio 2020, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, registrati su Skillbook, per ricevere l'invito di partecipazione direttamente dalla piattaforma Teams.
Se incontri difficoltà inviaci una e-mail al seguente indirizzo: sid@skillfactory.it


A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato che certifica gli argomenti acquisiti durante il Webinar, fondamentali per chi deve svolgere il ruolo di  "Esperto di strumenti e metodologie digitali per lo Smart Learning".

Share Button

Nell'era dello SMART LEARNING e di PYTHON i libri non si scrivono ma si sviluppano

Gino Visciano | Skill Factory - 17/04/2020 01:28:28 | in Home


Nell'era dello SMART LEARNING e di PYTHON i libri non si scrivono, ma si sviluppano, in questo modo chi studia, può sperimentare ed apprendere contemporaneamente; un libro con queste caratteristiche lo possiamo definire un  Educational Gaming Book (EGB).

Con Python è molto semplice creare un EGB, basta usare la libreria Pygame che permette di creare giochi 2D. Le animazioni necessarie per sviluppare i laboratori simulati si possono realizzare con  gli Sprite, immagini bidimensionali animate.

Per mostrarvi che cos'è un Educational Gaming Book (EGB) e quali sono le potenzialità, prendendo spunto dalla Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che il 22 marzo di ogni anno ci ricorda che l’acqua è un bene raro che deve essere tutelato da tutte le nazioni del Mondo, ho sviluppato  "H20".

"H2Oè un EGB che descrive tutte le caratteristiche dell'acqua, la sostanza formata da molecole di H2O, che attraverso il suo ciclo di vita garantisce la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi del Pianeta

L'obiettivo dell'EGB è quello di far conoscere ai giovani le proprietà dell'acqua, sotto molti aspetti uniche, per sensibilizzarli a salvaguardare un bene comune raro, indispensabile per la vita

Nell'EGB  sono presenti diversi laboratori simulati, sviluppati con la tecnologia degli Sprite, che descrivono gli Stati fisici dell'acqua a diverse temperature ed alla pressione di 1 atm.

Molto interessanti, anche per la didattica scolastica, sono i laboratori simulati  che descrivono i principali fenomeni meteorologici: pioggianeverugiadanebbia.

 

Consiglio l'Educational Gaming Book  "H20agli insegnati delle scuole secondarie di primo e secondo grado, perché può essere utlizzato sia in modalità asicrona, facendolo installare sui computer dgli studenti, sia può essere utilizzato  in classe, attraverso l'uso di una LIM


INDICE delle Schede/Laboratorio contenute nell'Educational Gaming Book  "H20":

- 1 Che cos’è l’acqua
- 2 Numero e Peso Atomico
- 3 Peso atomico della molecola H2O
- 4 Il Sistema Internazionale (SI)
- 5,6 Che cos’è la Mole
- 7 La costante di Avogadro
- 8 Il Volume Molare dell’acqua H2O
- 9,10,11 Che cos’è la Temperatura
- 12,13 Che cos’è la Densità
- 14,15 Gli Stati fisici dell’acqua
- 16 Sublimazione e Brinamento
- 17,18 Che cos’è il Calore Latente
- 19 Il Ciclo di vita dell’acqua
- 20,21 Principali fenomeni meteorologici
- 22 Conclusioni


DOWNLOAD ED INSTALLAZIONE

Per utilizzare l'Educational Gaming Book "H20"  serve un computer con almeno 4GB  di RAM, un spazio libero sul disco di circa 60 MB e seguire le operazione seguenti:

1) Creare una cartella H2O
2) Fare il download dei file egbh2o.zip e risorseh2o.zip utilizzando i link seguenti:

A) Download egbh2o.zip
B) Download risorseh2o.zip

3) Copiare i file egbh2o.zip e risorseh2o.zip nella cartella  H2O
3) Estrarre nella cartella H2O il contenuto dei file egbh2o.zip e risorseh2o.zip
4) Per lanciare "H20" cliccare sul file H2O.exe

Dopo che avete completato l'installazione, potete cancellare i file zip, per recuperare spazio sul disco. 
Quando eseguite l'EGB se Windows chiede l'autorizzazione per l'esecuzione dell'Applicazione, confermate.
Se non avete il mouse, potete usare i comandi della tastiera. Per ottenere l'elenco completo dei comandi della tastiera, consultate la guida usando i tasti Ctrl+h, con Ctrl+1 potete tornare alla prima scheda.

Buona sperimentazione! 
 


 

Share Button
TOP