Skillbook Logo
foto profilo

Tutte le categorie


Certifica le tue competenze, segui il corso di "Progettazione e Sviluppo Database Relazionali con MySQL".

Gino Visciano | Skill Factory - 06/03/2017 00:22:28 | in Formazione e lavoro

Sulla piattaforma Skillbook.it è disponibile il nuovo corso di "Progettazione e Sviluppo Database Relazionali con MySQL".

Il corso, gratuito, è rivolto a studenti delle scuole superiori o studenti universitari, Insegnanti di istituti tecnici, Formatori IT, Database Administrator e Programmatori che devono apprendere, consolidare e certificare  le competenze richieste per lavorare con i Database Relazionali ed il linguaggio SQL.

Gli argomenti trattati sono propedeutici ai corsi di "Programmazione Java", "Oracle PL/SQL" e "Microsoft Transact-SQL" e sono stati creati con la collaborazione di Database Administrator e Programmatori SQL esperti che lavorano in aziende IT, Partners della nostra scuola di Formazione ed Orientamento al Lavoro.

Per prenotare il Corso, dovete già essere registrati su Skillbook.it  e cliccare sull'Immagine seguente:

Il Corso è stato disegnato e sviluppato utilizzando tutti gli strumenti per la gestione di progetti di formazione disponibili sulla piattaforma Skillbook.it  ed è  organizzato in 6 moduli/competenze:

  1. Introduzione ai Database Relazionali
  2. Progettazione di Database Relazionali
  3. Amministrazione MySQL
  4. Linguaggio SQL
  5. Implementazione di Database Relazionali
  6. SQL Programming

 

ha una durata di 40 ore inclusi i laboratori ed i test di Certificazione delle Competenze, il grafico seguente descrive l'organizzazione del corso:

Le durate sono stimate, perché i contenuti sono disponibili sulla piattaforma Skillbook.it  in modalità Self Study e possono essere appresi anche con tempistiche differenti da quelle previste.

Le Aule Didattiche prevedono le seguenti funzionalità:

  • FAD (Formazione a Distanza per leggere le Unità Didattiche ed eseguire i Test);
  • Bacheca (Comunicazioni ai partecipanti);
  • Area Condivisa (Condivisione File e risultati attività di laboratorio);
  • Stato Avanzamento (Informarzioni sullo stato di avanzamento del corso e risultati Test).

 

  Ad ogni Aula Didattica verrà assegnato un Docente/Tutor che vi accompagnerà, passo, passo,  fino alla Certificazione delle Competenze, basta un indirizzo gmail e un collegamento a skype.

 

Tutti i moduli/competenze prevedono tre tipi di attività:

  • E-Learning (Unità Didattiche Self Study);
  • Laboratorio (Attività pratiche);
  • Test (Attività di certificazione delle competenze).

Per leggere i contenuti delle Unità didattiche oppure per avviare il Test di certificazione della competenza scelta, basta cliccare sul pulsante avvia:

Per confermare la lettura di una Unità Didattica e segnalare ai Docenti/Tutor lo stato di avanzamento della fase di apprendimento, cliccate sul pulsante:

I Test per la Certificazione delle competenze sono a tempo e possono avere percentuali di successo diverse.

Un Test  può essere ripetuto dopo 3 gg.

Per richiedere ulteriori informazioni sul Corso "Progettazione e Sviluppo Database Relazionali con MySQL", clicca sul pulsante seguente:

 

 

 

Share Button

Il 16 gennaio ripartono le Skill Factory, quest'anno prevediamo di formare almeno 300 ragazzi.

Gino Visciano | Skill Factory - 03/01/2017 00:11:55 | in Formazione e lavoro

Buon Anno a tutti!!!

Il 16 gennaio ripartono le Skill Factory, come promesso a tutti i ragazzi che ne hanno fatto richiesta, iniziamo con "Java Developer", profilo professionale ancora molto richiesto dai nostri Partners IT.

Per prenotare questa Skill Factory clicca qui oppure per richiedere informazioni clicca qui.

Quest'anno prevediamo di formare almeno  300 ragazzi sulle seguenti tematiche:

  • Java/Oracle/PL-SQL
  • C#/SQL Server/Share Point
  • Angular JS/Node JS
  • ABAP Sap Hana

Per conoscere le date d'inizio delle altre Skill Factory, seguici su www.skillbook.it.

Grazie al lavoro svolto e ai successi raggiunti in questi ultimi anni, il termine Skill Factory è ormai diventato sinonimo di Formazione Orintata al Lavoro (FOL).

Nel 2016 abbiamo formato gratuitamente circa 200 ragazzi disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, il 40% dei nostri studenti oggi lavora in un'azienda del settore IT, con un cotratto a Tempo Indetrminato.

Le Skill Factory sono percorsi di formazione/laboratorio progettati per creare le competenze che servono ad una figura professionale per entrare nel settore IT. Sono diverse dai Corsi Garanzia Giovani, perché partono solo se esiste già l'interesse, da parte di una o più aziende, ad assumere gli studenti che raggiungono gli obiettivi previsti dal percorso di formazione/laboratorio.

La durata di una Skill Factory dipende principalmente da due fattori: la figura professionale da creare e i prerequisiti di accesso del candidato. In genere una Skill Factory ha una durata di 320/480 ore, dopodiche' inizia un periodo di Tirocinio di 3/6 mesi.

Attraverso i srvizi della piattaforma skillbook.it, abbiamo aumentato l'efficacia del nostro lavoro, riducendo notevolmente  i tempi per il reclutamento e la selezione, la formazione/laboratorio e l'inserimento lavorativo.

Buona Formazione!!!

 

Share Button

Sono iniziate le selezioni per scegliere i partecipanti per le Skill Factory in partenza ad ottobre presso la Scuola di Napoli

Gino Visciano | Skill Factory - 07/10/2016 00:23:46 | in Formazione e lavoro

Sono iniziate le selezioni per scegliere i partecipanti per le Skill Factory in  partenza ad ottobre a Napoli, presso la società di formazione Major Bit Academy - Skill Factory Authorized School”.

Una Skill Factory è un percorso di formazione professionale oppure di specializzazione, progettato per creare le competenze che servono ad una figura professionale per entrare nel mondo del lavoro.

Le figure professionali proposte per percorsi di Skill Factory, sono quelle più richieste dal mercato del lavoro oppure sono figure emergenti, con alta probabilità d'inserimento lavorativo.

Per offrire maggiori opportunità di lavoro ai giovani, oltre alla Skill Factory per “Sviluppatori di Applicazioni Java”, ne partirà una anche per  “Sviluppatori di Applicazioni Microsoft C#”.

La piattaforma Microsoft .NET è molto simile a quella Oracle J2EE e, anche se il linguaggio Java  sembra essere molto più diffuso, è il linguaggio C# ad offrire le migliori opportunità di lavoro.

Inoltre chi conosce il linguaggio C# è agevolato notevolmente nell’apprendimento di un linguaggio come Java oppure a lavorare con SharePoint.

Per entrambi i Percorsi di formazione è previsto l’apprendimento pratico delle seguenti competenze:

- Linguaggio SQL
- Logica di programmazione
- Object Oriented
- Fontamenti Linguaggio Java oppure C#
- Programmazione ad Oggetti
- Gestione Database Relazionali
- Html/CSS
- JavaScript
- JQuery
- Programmazione Web
- Creazione di Server Page

Le due Skill Factory in partenza, per i giovani disoccupati, sono completamente gratuite, hanno durata di 15 giorni e si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle 18,00 presso il Centro Direzionale di Napoli.
Alla fine del percorso, i candidati che risulteranno idonei, potranno accedere ad un Laboratorio di 15 gg per approfondire gli argomenti trattati.
Alla fine del laboratorio tutti i partecipanti verranno presentati ai nostri Partners ICT per probabile inserimento lavorativo.

Verranno scelti solo i candidati che risulteranno idonei al colloquio di selezione e s'impegneranno a partecipare a tutte le attività previste nel periodo indicato.
Si richiede:

• Laurea in discipline scientifiche/tecniche/gestionali oppure Diploma ad indirizzo informatico, tecnico o scientifico;
• Buone capacità logiche/matematiche e di Problem Solving;
• Buona conoscenza della lingua inglese;
• Disponibilità agli spostamenti (anche su Roma e Milano);
• Disponibilità immediata a lavorare.

 

La SKILL FACTORY utilizza il sistema di Certificazione QES (Qualifica - Esperienza - Specializzazione) per certificare le competenze e le esperienze professionali, alla fine di ogni percorso di Skill Factory, tutti i partecipanti ricevono un Attestato di certificazione delle competenza, in cui viene evidenziato il livello di apprendimento di tutte le competenze acquisite.

L'Attestato sarà disponibile in qualunque momento sulla piattaforma www.skillbook.it, accedendo al proprio Diario Professionale.

Se siete registrati su Skillbook, cliccate su una delle immagini seguenti per inviare la vostra candidatura, altrimenti inviate il vostro CV all'indirizzo selezione@skillfactory.it.


Per informazioni e assistenza clicca qui.

 

Share Button

Formazione Orientata al Lavoro e Attestazione delle competenze

Gino Visciano | Skill Factory - 10/09/2016 18:57:53 | in Formazione e lavoro

Il Progetto Skill Factory si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del Lavoro attraverso, la Formazione Orientata al Lavoro (FOL).

Secondo una rilevazione del sole 24 ore, datata dicembre 2015, il tasso di disoccupazione in Italia è del 37,9%.

Purtroppo, guardando i dati ISTAT, il tasso di disoccupazione giovanile a luglio 2016 è ancora aumentato, arrivando al 39,2%.

Le cause della disoccupazione sono ricondotte al sistema scolastico, ai cattivi collegamenti fra scuola e impresa, ad una diffusa mentalità anti-impresa e alla criminalità organizzata.

Per essere coerenti aggiungerei anche la crisi, l’alto livello di tassazione del costo del lavoro e gli effetti della legge Fornero.

La disoccupazione dei giovani tra 15-24 anni, non è solo un male economico, ma anche psicologico e culturale, quindi bisogna mettere in campo tutte le forze possibili per arginare questo problema.

Formazione Orientata al Lavoro significa finalizzare la Formazione alla reale acquisizione di competenze che permettono ai giovani di sapere, saper fare e saper essere, evitando di usare questo importante strumento solo per ottenere attestati, i cosiddetti “Pezzi di carta”.

Un attestato ha valore solo se è vero e certifica le reali competenze acquisite dall’allievo durante il percorso formativo, altrimenti diventa solo un oggetto di speculazione.

Sulla piattaforma Skillbook.it è possibile creare sessioni di Assessment per la valutazione delle competenze degli allievi e rilasciare Attestati che non possono essere falsificati.

Se lavorate nel settore della Formazione e volete utilizzare questo servizio contattateci!!!

 

Share Button

Formazione sui rischi naturali o indotti dalle attività dell’uomo e Solidarietà

Gino Visciano | Skill Factory - 25/08/2016 15:13:16 | in Home

Quando accadono tragedie come il terremoto che la notte del 24 agosto ha colpito i comuni del Centro Italia, è normale provare un senso di impotenza di fronte ad un evento che in pochi secondi ha spezzato tante vite umane e distrutto parte di un territorio di grande valore storico, artistico e culturale.

Per evitare di rimanere indifferenti di fronte a questa catastrofe, proviamo a capire che cos'è successo, come comportarsi in circostanze simili e come essere solidali con le popolazioni colpite dal sisma.

Per comprendere meglio quanto è successo, abbiamo consultato il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nato nel maggio 2012 per diffondere le informazioni sull’attività sismica in corso, soprattutto in occasione di forti terremoti, sequenze sismiche e maremoti.

Consultando il sito dell' INGV potete visualizzare in tempo reale la lista dei terremoti che si verificano in Italia, per visualizzare la lista degli ultimi terremoti cliccate qui.

Basta leggere  la lista dei terremoti per capire com'è frequente questo fenomeno nel nostro Paese e quindi come sarebbe importante un'attività di prevenzione, soprattutto nelle zone ad alto rischio sismico.

Osservando la mappa della pericolosità sismica, potete avere un quadro delle aree più pericolose in Italia,  l'immagine seguente mostra come il Centro Italia rientra  tra queste:

Purtroppo anche la storia dei terremoti conferma con i fatti la pericolosità di alcune aree del nostro territorio, come mostra l'immagine seguente:

Continuando a consultare il sito dell' INGV, abbiamo trovato anche la mappa con la sequenza sismica e l'intensità dei terremoti che si sono verificati nel Centro Italia, dalle ore 3:36 del 24 agosto in poi, l'immagine seguente risulta aggiornata fino alle ore 8:00 del 25 agosto, la stella bianca indica il baricentro del sisma:

per conoscere gli ultimi dati aggiornati cliccate qui.

Dal sito della Protezione Civile Italiana, abbiamo visto che al momento, per aiutare le popolazioni in difficoltà, sono impegnati circa 4370 uomini e donne appartenenti alle diverse strutture operative di Protezione Civile, ai centri di competenza tecnica scientifica o alle aziende erogatrici di servizi essenziali, dispiegati sul territorio.

A questi si aggiunge tutto il personale delle amministrazioni territoriali delle aree colpite dal sisma nonché quello delle colonne mobili attivate da fuori regione (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Molise, Emilia Romagna, Toscana) per portare aiuto, per ricevere maggiori informazioni cliccate qui.

Ma come dobbiamo comportarci se malauguratamente dovessimo trovarci coinvolti in un evento sismico?

L’Italia è un Paese ad alto rischio, terremoti, alluvioni, frane, eruzioni vulcaniche ed incendi. Ai rischi naturali si sommano anche quelli legati alle attività dell’uomo, che contribuiscono a rendere ancora più fragile il nostro territorio, quello che non si riesce a fare con la Prevenzione, lo può fare la Formazione, soprattutto quella fatta nelle scuole. 

Ai fini di protezione civile, il rischio è rappresentato dalla possibilità che un fenomeno naturale o indotto dalle attività dell’uomo possa causare effetti dannosi sulla popolazione, gli insediamenti abitativi e produttivi e le infrastrutture, all’interno di una particolare area, in un determinato periodo di tempo.

Rischio e pericolo non sono dunque la stessa cosa: il pericolo è rappresentato dall'evento calamitoso che può colpire una certa area (la causa), il rischio è rappresentato dalle sue possibili conseguenze, cioè dal danno che ci si può attendere (l’effetto), per ricevere maggiori informazioni sui tipi di rischi e come comportarsi cliccate qui, altrimenti per conoscere come comportarsi in caso di rischio sismico cliccate qui.

Per essere solidali con le popolazioni in difficoltà vi segnaliamo che su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero.

I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarli alle regioni colpite dal sisma.

La community Skillbook conta circa 5.000 utenti registrati, se ciascuno di voi facesse questo piccolo gesto, potremmo versare a favore dei terremotati circa 10.000 euro, un bel risultato!!!

Share Button
TOP