Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Impariamo a programmare con JavaScript - Lezione 11

Impariamo a programmare con JavaScript - Lezione 11

Gino Visciano | Skill Factory - 16/07/2017 14:42:51 | in Tutorials

Benvenuti all'undicesima lezione, da questa lezione in poi iniziamo  a lavorare con Node.js, che permette di creare Web Application utilizzando il linguaggio JavaScript, sia lato client, sia lato server.

Node.js è un framework molto efficace perché, grazie al linguaggio JavaScript, comunica in modo asincrono, cioè può eseguire altre istruzioni senza dover attendere che l'istruzione precedente sia finita.

L'Html e Java, a differenza di JavaScript, comunicano  in modo sicrono, Java per eseguire più istruzioni parallelamente deve far uso dei Thread, molto complessi da gestire.

Node.js non è un Web Server, ma permette di implementarlo attraverso un'applicazione JavaScript che gestisce il protocollo applicativo HTTP ed il ciclo di vita delle richieste (request) e delle risposte (response).

Per i non esperti di Web, le richieste (request) contengono i parametri inviati dal Browser al Server, si genera una richiesta ogni volta che fate un submit oppure cliccate su un link.

Le risposte (response) sono i pacchetti inviati dal Server al Browser, possono contenere una pagina Html oppure dati in formato Testo, XML o JSON.

Il protocollo applicativo HTTP permette di gestire lo scambio dei pacchetti tra il Client ed il Server, è un'attività trasparente al programmatore, ma fondamentale per la comunicazione Web, nel formato HTTPS questo protocollo permette di gestire la trasmissione dei dati in modo sicuro (SSL).

Per scaricare Node.js dobbiamo collegarci al sito https://nodejs.org/it/ , selezionare la voce di menu download, e scaricare il file d'installazione corrispondente alla nostra piattaforma di lavoro, come mostra l'immagine seguente:

 

Una volta scaricato il pacchetto installabile eseguitelo, durante l’installazione vi verrà chiesto se installare anche npm, accettate, completata l’installazione, riavviate il vostro sistema.

Per verificare se Node.js è stato installato correttamente, aprite il prompt del vostro sistema operativo ed eseguite i comandi seguenti:

node -v

npm -v

se l'installazione è stata fatta correttamente, dovrebbero apparire le versioni di node e di npm installate.

Il REPL (Read-Eval-Print-Loop) è uno strumento di  Node.js per la programmazione interattiva, che permette di scrivere una operazione JavaScript ed eseguirla.

Per avviare il REPL,  aprite il prompt del vostro sistema operativo ed eseguite il comando node.

Per uscire dall'ambiente REPL,  potete scrivere il comando .exit (attenzione il punto fa parte del comando), come mostra l'esempio seguente:

 

Di seguito vi indico i principali comandi di REPL:

.help = visualizza la lista dei comandi di REPL.
.ckear = resetta la sessione di lavoro corrente di REPL.
.save ./percorsoenomefile.js = permette di salvare il programma JavaScript corrente .
.load ./percorsoenomefile.js = permette di caricare il programma JavaScript richiesto.
.editor = abilita l'editor  per scrivere a tutto schermo un programma JavaScript, usare <ctrl> D per uscire dall'editor ed eseguire il programma, <ctrl> C per annullare.

Esempio 1

Esempio 2

 

Arrivederci alla prossima lezione!!!

 


<< Lezione precedente           Lezione successiva >>


T U T O R I A L S    S U G G E R I T I


JavaScript Node.js Web Application npm repl http request response

Share Button
TOP