Skill Factory
Lista post > Nell'era dello SMART LEARNING e di PYTHON i libri non si scrivono ma si sviluppano
Nell'era dello SMART LEARNING e di PYTHON i libri non si scrivono ma si sviluppano
Gino Visciano |
Skill Factory - 17/04/2020 01:28:28 | in Home
Nell'era dello SMART LEARNING e di PYTHON i libri non si scrivono, ma si sviluppano, in questo modo chi studia, può sperimentare ed apprendere contemporaneamente; un libro con queste caratteristiche lo possiamo definire un Educational Gaming Book (EGB).
Con Python è molto semplice creare un EGB, basta usare la libreria Pygame che permette di creare giochi 2D. Le animazioni necessarie per sviluppare i laboratori simulati si possono realizzare con gli Sprite, immagini bidimensionali animate.
Per mostrarvi che cos'è un Educational Gaming Book (EGB) e quali sono le potenzialità, prendendo spunto dalla Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che il 22 marzo di ogni anno ci ricorda che l’acqua è un bene raro che deve essere tutelato da tutte le nazioni del Mondo, ho sviluppato "H20".
"H2O" è un EGB che descrive tutte le caratteristiche dell'acqua, la sostanza formata da molecole di H2O, che attraverso il suo ciclo di vita garantisce la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi del Pianeta.
L'obiettivo dell'EGB è quello di far conoscere ai giovani le proprietà dell'acqua, sotto molti aspetti uniche, per sensibilizzarli a salvaguardare un bene comune e raro, indispensabile per la vita.
Nell'EGB sono presenti diversi laboratori simulati, sviluppati con la tecnologia degli Sprite, che descrivono gli Stati fisici dell'acqua a diverse temperature ed alla pressione di 1 atm.
Molto interessanti, anche per la didattica scolastica, sono i laboratori simulati che descrivono i principali fenomeni meteorologici: pioggia, neve, rugiada e nebbia.
Consiglio l'Educational Gaming Book "H20" agli insegnati delle scuole secondarie di primo e secondo grado, perché può essere utlizzato sia in modalità asicrona, facendolo installare sui computer dgli studenti, sia può essere utilizzato in classe, attraverso l'uso di una LIM.
INDICE delle Schede/Laboratorio contenute nell'Educational Gaming Book "H20":
- 1 Che cos’è l’acqua
- 2 Numero e Peso Atomico
- 3 Peso atomico della molecola H2O
- 4 Il Sistema Internazionale (SI)
- 5,6 Che cos’è la Mole
- 7 La costante di Avogadro
- 8 Il Volume Molare dell’acqua H2O
- 9,10,11 Che cos’è la Temperatura
- 12,13 Che cos’è la Densità
- 14,15 Gli Stati fisici dell’acqua
- 16 Sublimazione e Brinamento
- 17,18 Che cos’è il Calore Latente
- 19 Il Ciclo di vita dell’acqua
- 20,21 Principali fenomeni meteorologici
- 22 Conclusioni
DOWNLOAD ED INSTALLAZIONE
Per utilizzare l'Educational Gaming Book "H20" serve un computer con almeno 4GB di RAM, un spazio libero sul disco di circa 60 MB e seguire le operazione seguenti:
1) Creare una cartella H2O
2) Fare il download dei file egbh2o.zip e risorseh2o.zip utilizzando i link seguenti:
A) Download egbh2o.zip
B) Download risorseh2o.zip
3) Copiare i file egbh2o.zip e risorseh2o.zip nella cartella H2O
3) Estrarre nella cartella H2O il contenuto dei file egbh2o.zip e risorseh2o.zip
4) Per lanciare "H20" cliccare sul file H2O.exe
Dopo che avete completato l'installazione, potete cancellare i file zip, per recuperare spazio sul disco.
Quando eseguite l'EGB se Windows chiede l'autorizzazione per l'esecuzione dell'Applicazione, confermate.
Se non avete il mouse, potete usare i comandi della tastiera. Per ottenere l'elenco completo dei comandi della tastiera, consultate la guida usando i tasti Ctrl+h, con Ctrl+1 potete tornare alla prima scheda.
Buona sperimentazione!