Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Poletti all'Auditorium di Napoli "Per il Lavoro"

Poletti all'Auditorium di Napoli "Per il Lavoro"

Gino Visciano | Skill Factory - 28/07/2016 23:28:33 | in Formazione e lavoro

Oggi all'Auditorium di Napoli il Ministro Giuliano Poletti ha partecipato al Convegno "Per il Lavoro", organizzato dalla Regione Campania e da Italia Lavoro.

L'Assessore al lavoro Sonia Palmieri ha illustrato i risultati raggiunti nei pochi mesi di attività, evidenziando soprattutto il successo del progetto "Garanzia Giovani", che ha permesso a tanti giovani di partecipare ad un Tirocionio formativo retribuito e che per molti di loro è diventato un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Tra le tante buone notizie date dall'Assessore c'è stata anche quella che il progetto verrà rifinanziato "Garanzia Giovani", per offrire l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro anche a tanti altri giovani.

Un ringraziamento è stato rivolto ai Centri per l'impiego che, grazie anche alla collaborazione con Italia Lavoro, sono riusciti ad offrire a tantissimi giovani tutto il supporto richiesto.

L'Assessore ha completato l'intervento annunciando il potenziamento della rete servizi al lavoro, attraverso 1500 punti di raccordo divisi tra: 550 Comuni, 46 Centri per l’Impiego, 22 Centri di Orientamento Professionale, 380 Informagiovani che diventeranno Sportelli di Prossimità, 118 sportelli di agenzie per il lavoro, 330 scuole e 7 atenei.

Il Presidente Vincenzo De Luca, durante il suo intervento, ha voluto sottolineare che la novità in Campania riguardo alle politiche del Lavoro , sarà prima di tutto di tipo culturale, per mettere la parola fine alla politica dell'assistenzialismo.

Secondo De Luca per risolvere i problemi del lavoro nella nostra Regione, bisogna sburocratizzare il sistema per favorire il più possibile gli investimenti delle aziende italiane ed estere, facendo riferimento soprattuto ai segueti settori, ritenuti di primaria importanza per il territorio: Aerospazio, Automotive, Moda.

Il Presidente ha chiuso il suo intervento chiedendo al Ministro Poletti di supportarlo per coinvolgere maggiormente sul territorio campano Fincantieri e Finmeccanica.

Il Ministro Giuliano Poletti è intervenuto alla fine del convegno, sottolineando il fatto che per creare posti di lavoro è importante sviluppare  un'economia reale, dove in tanti devono lavorare per pagare le tasse ed i contributi che servono al Paese per uscire dalla crisi.

Naturalmente secondo il Ministro non vanno dimenticati tutti quelli che hanno bisogno di aiuto, per questo motivo diventa  importate creare un maggiore collegamento tra chi gestisce le politiche sociali e chi gestisce le politiche del lavoro.

Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato inoltre che oltre ai progetti "Garanzia Giovani", sono importanti anche i progetti di "Alternanza Scuola/Lavoro", per coprire il GAP che esiste tra scuola e lavoro.

 

Share Button
TOP