Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Skill Factory, grazie alla nuova partnership con l'Associazione S.A.R.A, organizza un percorso di formazione per Operatore Socio Educativo, finanziato dal Forma.Temp

Skill Factory, grazie alla nuova partnership con l'Associazione S.A.R.A, organizza un percorso di formazione per Operatore Socio Educativo, finanziato dal Forma.Temp

Gino Visciano | Skill Factory - 07/05/2015 15:34:30 | in Home

Skill Factory, grazie alla nuova partnership con l'Associazione S.A.R.A, organizza un percorso di formazione per Operatore Socio Educativo, finanziato dal Forma.Temp.

Il percorso di formazione è gratuito parte il 13 maggio 2015 ed ha una durata di 15 giorni, si svolge a Pontecagnano (SA), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00.

L’Operatore Socio Educativo ha l’obiettivo di suscitare interesse e partecipazione, ha una personalità dinamica e creativa, ha doti di pazienza,disponibilità,autocontrollo e di sensibilità rispetto ai bisogni delle persone, ha buone capacità di comunicazione ma anche di ascolto ed è in grado di favorire le relazioni interpersonali e di gestire gli eventuali conflitti.

Opera  nell’ambito dei diversi servizi socio-culturali e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione e la socializzazione di individui e gruppi. Pertanto progetta e gestisce attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di handicap, soggetti con problematiche di diversa natura.

Gli ambiti di intervento fanno riferimento a tre principali aree:

  • area socio–culturale, all’interno di progetti e servizi di carattere culturale, espressivo, comunicativo;
  • area socio–educativa, all’interno di progetti e servizi di carattere educativo, espressivo, ludico;
  • area assistenziale e sanitaria, all’interno di servizi residenziali e semiresidenziali e nell’ambito di progetti di prevenzione, cura, riabilitazione ed assistenza.

Per quanto riguarda le competenze tecnico-professionali l’ Operatore Socio Educativo deve sapere:

  • individuare e attivare le risorse dei singoli e dei gruppi;
  • pianificare, programmare e realizzare attività di animazione;
  • utilizzare strumenti per la rilevazione dei bisogni dell’utente;
  • utilizzare in maniera appropriata le tecniche di animazione.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 3460061606 oppure inviare una mail a segreteria@skillfactory.it

Share Button
TOP