Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Intervista a Gino Visciano CEO Skill Factory

Intervista a Gino Visciano CEO Skill Factory

Gino Visciano | Skill Factory - 24/08/2015 10:46:48 | in Home

Questa settimana abbiamo intervistato Gino Visciano CEO della società Skill Factory, per capire meglio che cosa sono le Skill Factory e in che modo riescono a facilitare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. 

Ecco il contenuto dell'intevista, buona lettura ...

- Il termine Skill Factory, grazie a voi, sta diventando molto comune nel mondo della formazione, ma che cos’è una Skill Factory?

Una Skill Factory è un percorso di formazione professionale oppure di specializzazione, progettato per creare le competenze che servono ad una figura professionale per entrare nel mondo del lavoro.

- Perché le Skill Factory sono diverse dai Master o da altri percorsi di specializzazione?

Le SKill Factory sono diverse dai Master o da altri percorsi di specializzazione per il modello didattico applicato, che prevede, sin dall’inizio, il coinvolgimento dei partner della Skill Factory che hanno il compito di facilitare l’acquisizione delle competenze, aumentare il livello di specializzazione raggiunto, aumentare la probabilità d’inserimento nel mondo del lavoro e soprattutto referenziare il livello di competenza raggiunto, per evitare di fornire attestati che non hanno nessun valore. Noi attestiamo e certifichiamo le competenze acquisite attraverso il coinvolgimento di persone esperte!!! 

- Quanto dura una Skill Factory?

La durata di una Skill Factory dipende da diversi fattori: la figura professionale da creare, i prerequisiti di accesso del candidato, la durata dell’attività di tirocinio. In genere una Skill Factory, escludendo il tirocinio, ha una durata di 2/3 mesi (320/480 ore).

- Quali sono i settori di competenza dove è possibile avviare percorsi di Skill Factory?

I settori di competenza dove possiamo avviare percorsi di Skill Factory sono i seguenti:

   - Informatica
   - Turismo
   - Marketing e Vendite
   - Comunicazioni Visive e Pubblicità
   - Servizi alle Imprese
   - Industria/Artigianato

- A chi sono rivolte le Skill Factory?

I destinatari delle attività di Skill Factory sono i giovani disoccupati di età compresa tra i 22 e i 29 anni, diplomati oppure neolaureati, in cerca di prima occupazione oppure persone che hanno bisogno di riqualificarsi per creare nuove opportunità di lavoro.  

- Qual è la percentuale di successo di trovare un lavoro dopo aver frequentato una Skill Factory?

In genere le figure professionali proposte per progetti di Skill Factory, sono quelle più richieste dal mercato del lavoro oppure sono figure emergenti, con alta probabilità d'inserimento lavorativo. Naturalmente occorrono candidati con le caratteristiche giuste, altrimenti risulta difficile raggiungere l'obiettivo. Grazie ad una buona attività di selezione oggi ci attestiamo su valori di successo del 30%/40% , stiamo lavorando per migliorare ancora di più queste percentuali.

- Le Skill Factory sono a pagamento?

Per percorsi di formazione professionale le Skill Factory sono gratuite, mentre per percorsi di specializzazione e certificazione sono a pagamento.

- Sappiamo che avete un catalogo molto ricco di Skill Factory, chi vuole conoscere la vostra offerta cosa deve fare?

Per conoscere la nostra offerta formativa e le offerte di lavoro pubblicate dai JOB PARTNER, suggeriamo a tutti i giovani di registrasi sulla Community Learning SKILLBOOK, all'indirizzo www.skillbook.it

Grazie e buon lavoro.

 

skill factory formazione orientata al lavoro fol intervista gino visciano

Share Button
TOP