Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > QUALIFICA LE TUE ESPERIENZE DI PROJECT MANAGER CON LA CERTIFICAZIONE PRINCE2

QUALIFICA LE TUE ESPERIENZE DI PROJECT MANAGER CON LA CERTIFICAZIONE PRINCE2

Gino Visciano | Skill Factory - 16/02/2015 00:37:05 | in Formazione e lavoro

La figura del Project Manager è fondamentale per garantire il successo di qualunque progetto, per questo motivo è una figura professionale molto importante per le aziende.

Un bravo PM deve avere forti capacità comunicative, deve saper dirigere gruppi di lavoro e deve essere in possesso di spiccate capacità organizzative per la gestione di progetti più o meno grandi e complessi.

Maggiore è la complessità dei progetti, maggiore è l'esperienza richiesta al PM, la metodologia PRINCE2 può favorire la gestione dei progetti perchè offre tutte le conoscenze per:

- comprendere principi, tematiche e processi e loro relazioni
- utilizzare il Business Case per delineare, monitorare e verificare la giustificazione di business di un progetto lungo tutta la sua vita
- avvalersi della tecnica di pianificazione basata sul prodotto
- organizzare il lavoro per processi, con input e output, e per attività e loro obiettivi
- sviluppare procedure per progettare e monitorare un progetto
- definire ruoli e responsabilità
- adattare l’approccio suggerito dal metodo alla tipologia del progetto, al contesto, all’organizzazione
- dividere il progetto in fasi, per concentrarsi sulla pianificazione e sulla realizzazione dei risultati
- stabilire le azioni di intraprendere nel caso di deviazioni del progetto dalla baseline
- apprendere il linguaggio degli “addetti ai lavori” nella gestione di un progetto e contribuire a diffondere il tema del Project Manageme nt nell’organizzazione e presso i fornitori.

PRINCE2 deriva dai termini PRoject IN Controlled Environment, un metodo di Project Management originalmente ideato dal governo inglese per lo sviluppo di progetti informatici e quindi generalizzato (con il nome PRINCE2) per tutti i tipi di industry.

A differenza di metodologie più aperte, che soprattutto definiscono concetti e principi fondamentali della disciplina, PRINCE2 è un vero e proprio metodo strutturato di Project Management, che stabilisce un approccio di processi per l’impostazione e la realizzazione di progetti di tipo generale, oltre che personalizzabile ai diversi ambienti e settori.

Sono previsti 3 livelli di certificazione, per i quali è necessario lo studio (con alcune riduzioni al primo livello) del manuale di riferimento:

- Foundation, che certifica la conoscenza di base del metodo; non sono previsti particolari requisiti per l’ammissione all’esame;
- Practitioner, che certifica la conoscenza più approfondita e applicativa del metodo; per essere ammessi all’esame occorre essere in possesso della certificazione Foundation.
- Professional, che certifica la capacità di applicare in pratica il metodo PRINCE2 in un progetto non complesso.


E-quality, società fondata nel 2002 con l’obiettivo di selezionare  i migliori standard di gestione e trasferirli attraverso corsi di formazione e attività di consulenzaha, ha sviluppato un videocorso come supporto per gli allievi dei corsi PRINCE2® Practitioner, che hanno bisogno di ripassare velocemente le nozioni del corso Foundation. Siamo lieti di offrire gratuitamente questo contenuto alla comunità dei Project Manager, per contribuire alla diffusione di questa metodologia semplice e moderna.

Share Button
TOP