Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Sei uno studente oppure un lavoratore? Scopri qual è il tuo livello di EQF.

Sei uno studente oppure un lavoratore? Scopri qual è il tuo livello di EQF.

Gino Visciano | Skill Factory - 06/03/2024 23:15:13 | in Formazione e lavoro

La formazione può essere formale, non formale e informale.

L'apprendimento formale segue regole e piani predefiniti, come avviene a scuola o attraverso i percorsi di formazione professionale, questo tipo di formazione è riconosciuto e può essere verificato e certificato.

L'apprendimento non formale è quello che avviene attraverso le esperienze formative personali o aziendali, fatte per approfondire le conoscenze e le abilità in uno specifico ambito di competenze e che servono per favorire la propria crescita professionale. Questo tipo di formazione è molto importante, ma può essere certificata da attestati  oppure qualifiche non riconosciti dal sistema di formazione formale

L'apprendimento informale avviene attraverso le esperienze risultanti dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia, al tempo libero. Questo tipo di formazione, pur essendo fondamentale per la vita di ogni cittadino, non può essere certificato, ma deve essere dimostrato attraverso la capacità di sapere e saper fare

In Europa, prima del 2008, ogni nazione utilizzava un proprio sistema di formazione e qualifica. Con l'obiettivo di favorire la mobilità dei cittadini, le pari opportunità e un adeguato livello di formazione permanente, nel 2008 è stato creato l'EQF.

L'EQF (European Qualifications Framework) è il quadro europeo delle qualificazioni, nasce allo scopo di comparare il livello d'istruzione e il livello di qualifica professionale degli studenti e dei lavoratori di tutta l'Europa. 

Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e la Fondazione europea per la formazione (ETF), in quanto agenzie europee, svolgono un ruolo importante nel sostenere l'attuazione dell'EQF. 

In Italia l'EQF è conosciuto come quadro nazionale delle qualificazioni (QNQ), rappresenta il dispositivo nazionale che favorisce le attività per rendere comparabili i livelli di studio e le qualifiche professionali degli studenti e dei lavoratori italiani, con quelli delle altre nazioni europee.

In linea con il quadro  europeo  delle  qualifiche (EQF) ,  il  QNQ  si sviluppa su tre dimensioni:

1) conoscenze 
2) abilita'
3) autonomia e responsabilita'.

Attraverso queste tre dimensioni si può descrivere il tipo di competenza che bisogna avere per raggiungere uno degli 8 livelli di qualificazione EQF, dove il livello 1 è il più basso e l'8 è il più alto. 

Il QNQ è stato istituito nel 2013 dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con il MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA.

Il Quadro nazionale delle qualificazioni è lo strumento  che  descrive e classifica le  qualifiche  rilasciate  nell'ambito   del Sistema nazionale  di  certificazione  delle  competenze.

Per leggere gli articoli del decreto pubblicati sulla "Gazzetta Ufficiale", clicca qui

Per avere una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni, del nostro Sistema nazionale di certificazione delle competenze,  puoi consultare l'ATLANTE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI.

L'Atlante nasce dal lavoro di ricerca condotto dall'INAPP (Istituto Nazionale Per l'Analisi delle Politiche Pubbliche), con la partecipazione di diversi soggetti istituzionali, delle parti datoriali e sindacali, delle rappresentanze bilaterali, delle associazioni professionali, degli esperti settoriali e degli stakeholder del sistema lavoro-learning.

Per accedere all'ATLANTE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI, clicca qui.

La tabella seguente mostra la corrispondenze tra i livelli EQF e i titoli di studio che si possono coseguire in Italia:

Livello EQF  | Tipologia di qualificazione

1                        Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione

2                        Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all'assolvimento dell'obbligo di istruzione

3                        Attestato di qualifica di operatore professionale

4                        Diploma professionale di tecnico, Diploma liceale, Diploma di istruzione tecnica, Diploma di istruzione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore

5                        Diploma di tecnico superiore

6                        Laurea, Diploma Accademico di I livello

7                        Laurea Magistrale, Diploma Accademico di II livello, Master universitario di I livello, Diploma Accademico di specializzazione (I), Diploma di perfezionamento o master (I)

8                        Dottorato di ricerca, Diploma accademico di formazione alla ricerca, Diploma di specializzazione, Master universitario di II livello, Diploma Accademico di specializzazione (II), Diploma di perfezionamento o master (II)

 

Utilizzando la tabella seguente, puoi individuare il livello EQF che corrisponde al tuo profilo professionale in base al livello di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità raggiunto:

 

 


skill factory, academy delle professioni digitali, www.skillfactory.it, gino visciano

Per informazioni e contatti: www.skillfactory.it

qualifica specializzazione formazione istruzione formazione formale formazione non formale formazione informale apprendimento european qualifications framework quadro europeo delle qualificazioni eqf quadro nazionale delle qualificazioni qnq

Share Button
TOP