Skill Factory
Lista post > Formazione Professionale e Coronavirus - Il nostro punto di vista
Formazione Professionale e Coronavirus - Il nostro punto di vista
Gino Visciano |
Skill Factory - 08/03/2020 13:58:59 | in Home
Come altri settori economici, anche il settore della Formazione Professionale risulta fortemente penalizzato dalle misure adottate dal Governo nel DPCM dell'8 marzo 2020, per contrastare e contenere il contagio del virus COVID-19.
In realtà questa misura in Campania arriva in un momento in cui gli enti di formazione e le società impegnate nel settore delle politiche attive del lavoro, già da tempo stanno attraversando un momento di difficoltà a causa della lunga fase di stallo creata dai continui rinvii dei progetti e delle attività programmate per l'anno 2020.
Il nostro punto di vista è che il settore della Formazione Professionale non si deve fermare, perché oltre a garantire posti di lavoro, rappresenta il motore principale per lo sviluppo del nostro Territorio.
La Skill Factory nel 2019 ha creato 130 posti di lavoro nel settore dell'Information Technology e quest'anno si pone l'obiettivo di raddoppiare il numero di posti di lavoro creati nel 2019.
La Formazione è immune al Coronavirus, ma non può essere immunizzata dai limiti culturali di chi ha la responsabilità di rilanciare un settore strategico così importante come quello della "Formazione Professionale" e delle "Politiche Attive del lavoro".
Nonostante i progressi tecnologici e l'esperienza sviluppata nel settore della valorizzazione delle risorse umane, la formazione è intesa ancora come un insieme di documenti da firmare per mettersi in regola con gli aspetti burocratici dei progetti formativi.
Come la storia c'insegna, il momento negativo che stiamo vivendo, può rappresentare per il settore della Formazione un momento di rilancio tecnologico, economico, ma soprattutto culturale, un'opportunità per superare i limiti imposti della formazione TRADIZIONALE, basata molto sulla forma e poco sugli obiettivi programmati.
La Formazione per essere efficace, deve porre il "Discente" al centro del processo di formazione e garantire le seguenti caratteristiche:
Questo non significa semplicemente passare da un modello di formazione Frontale, aula con docente, ad un modello di formazione in Virtual Class, attraverso una piattaforma FAD, ma significa applicare un modello didattico intelligente ed innovativo, capace di garantire ai destinatari l'acquisizione delle competenze professionali richieste, anche attraverso l'uso corretto delle nuove tecnologie.
In conclusione ci auguriamo che chiunque abbia un ruolo istituzionale e decisionale nel settore della Formazione Professionale, faccia tutto il possibile per superare i vincoli burocratici che in questo momento bloccano gli enti di formazione e le società che operano nel settore delle politiche attive del lavoro, per permettere la ripresa delle attività programmate, attraverso l'uso di modalità didattiche differenti che gli consentano di operare nel rispetto delle misure adottate dal Governo nel DPCM dell'8 marzo 2020.
Siamo disponibili in modo assolutamente gratuito, a supportare con il nostro know How tecnico/esperienziale, gli enti di formazione e le scuole che a causa del coronavirus sono stati costretti ad interrompere le attività didattiche, per permettere a tutti di riprendere al più presto possibile le attività di formazione attraverso la nostra piattaforma Skillbook.it, in modalità SMART.
Per contatti ed informazioni: sid@skillfactory.it.