Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > Formazione Orientata al Lavoro e Attestazione delle competenze

Formazione Orientata al Lavoro e Attestazione delle competenze

Gino Visciano | Skill Factory - 10/09/2016 18:57:53 | in Formazione e lavoro

Il Progetto Skill Factory si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del Lavoro attraverso, la Formazione Orientata al Lavoro (FOL).

Secondo una rilevazione del sole 24 ore, datata dicembre 2015, il tasso di disoccupazione in Italia è del 37,9%.

Purtroppo, guardando i dati ISTAT, il tasso di disoccupazione giovanile a luglio 2016 è ancora aumentato, arrivando al 39,2%.

Le cause della disoccupazione sono ricondotte al sistema scolastico, ai cattivi collegamenti fra scuola e impresa, ad una diffusa mentalità anti-impresa e alla criminalità organizzata.

Per essere coerenti aggiungerei anche la crisi, l’alto livello di tassazione del costo del lavoro e gli effetti della legge Fornero.

La disoccupazione dei giovani tra 15-24 anni, non è solo un male economico, ma anche psicologico e culturale, quindi bisogna mettere in campo tutte le forze possibili per arginare questo problema.

Formazione Orientata al Lavoro significa finalizzare la Formazione alla reale acquisizione di competenze che permettono ai giovani di sapere, saper fare e saper essere, evitando di usare questo importante strumento solo per ottenere attestati, i cosiddetti “Pezzi di carta”.

Un attestato ha valore solo se è vero e certifica le reali competenze acquisite dall’allievo durante il percorso formativo, altrimenti diventa solo un oggetto di speculazione.

Sulla piattaforma Skillbook.it è possibile creare sessioni di Assessment per la valutazione delle competenze degli allievi e rilasciare Attestati che non possono essere falsificati.

Se lavorate nel settore della Formazione e volete utilizzare questo servizio contattateci!!!

 

Share Button
TOP