Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Lista post > COME SVILUPPARE UN SITO IN WORDPRESS LEZIONE 5

COME SVILUPPARE UN SITO IN WORDPRESS LEZIONE 5

Giuliano Angrisani | Skill Factory - 28/04/2016 10:48:52 | in Tutorials

Nella lezione precedente abbiamo visto come scaricare ed installare un Tema, in questa lezione vedremo come creare un Articolo con Wordpress.

Dalla pagina amministratore, nel pannello sulla sinistra, cliccate sulla voce Articoli.

 

Nella nuova pagina appaiono tutti gli articoli nel vostro sito (di default c'è  già l'articolo Ciao Mondo!)

Per creare un nuovo Articolo cliccate sulla voce Aggiungi Nuovo, l'immagine seguente mostra la pagina per creare l'articolo.

La pagina per la creazione di un Articolo di Wordpress è organizzata nel modo seguete:

1) nella parte superiore è possibile inserire il Titolo dell'articolo;

2) sotto c'è il pulsante Aggiungi Media con il quale potete inserire immagini, video o documenti all'interno dell'articolo;

3) segue l'area in cui è presente il corpo dell'articolo, la barra degli strumenti di questo campo, è simile a quella di Word, permette di formattare il testo, inserire link, ecc.

4) nella barra laterale di destra ci sono i riquadri per pubblicare o programmare l’articolo, selezionare le categorie di appartenenza del post e digitare dei tag che siano attinenti all’argomento trattato oppure dare un formato specifico per l'articolo.

Per pubblicare l’articolo che avete scritto, basta cliccare sul pulsante Pubblica, mentre se volete programmarlo in modo che venga pubblicato automaticamente dal blog ad un giorno ed un orario prestabiliti, cliccate sulla voce Modifica collocata accanto alla dicitura Pubblica subito e specificate nei campi che compaiono la data e l’ora di pubblicazione del post, prima di cliccare su Pubblica.

Nella sezione Formato potete cambiare il formato dell'articolo. Il formato è un’informazione che può essere utilizzata dal Tema per modificare la visualizzazione di un articolo.

La lista dei formati è standard e tutti i temi possono farne uso. Non è necessario supportare tutti i formati della lista, ma è possibile abilitarne solo una parte, mentre non è possibile aggiungere nuovi formati, né tramite plugin (che vedremo in futuro), né attraverso i temi.

 

Per quanto riguarda le categorie ed i tag a cui collegare gli articoli, non ci sono delle vere e proprie regole.

Le categorie sono delle sezioni del blog molto generiche in cui si vanno a raggruppare i post che sono correlati da uno stesso argomento (ad esempio articoli sulle recensioni dei film potrebbero far parte della categoria Cinema e Spettacoli), mentre i tag sono delle etichette aggiuntive che ti permettono di entrare più nello specifico (riferendoci all'esempio precedente possiamo creare i tag Film,Recensione ).

Puoi creare nuove categorie cliccando sull’apposita opzione nella barra laterale di destra dell’editor di Wordpress, mentre per creare nuovi tag basta digitarli nel riquadro Tag articolo.

Infine è possibile caricare un'Immagine in Evidenza che fungerà da anteprima dell'articolo (thumbnails) all'interno del sito.

 


<< Lezione precedente           Lezione successiva >>


T U T O R I A L S    S U G G E R I T I


Share Button
TOP