Skill Factory
Lista post > APP Mania Lezione 6
APP Mania Lezione 6
Gino Visciano |
Skill Factory - 19/03/2016 16:01:14 | in Tutorials
Benvenuti alla lezione sei, in questa lezione utilizzerete il componente TinyDB per memorizzare in modo permanente i contatti aggiunti all'AppContatti creata nelle lezioni precedenti.
Nella lezione precedente, per memorizzare i contatti inseriti nell'AppContatti avete usato un componente di tipo List, come mostra l'immagine seguente:
Questo tipo di componente perde tutte le informazioni quando si chiude l'APP, per evitare questo problema dovete salvare la lista con i contatti in un componente di tipo TinyDB, lo trovate nella cartella Storage.
Si tratta di un non visible component, quindi se lo trascinate nello schermo verrà aggiunto automaticamente nell'area corrispondente.
Per vedere come si utilizza questo componente, trascinatelo nello schermo dell'AppContatti e assegnategli il nome:db_contatti.
Inoltre per completare l'APP che state sviluppando, aggiungete anche due nuovi bottoni: Modifica e Cancella, serviranno per modificare oppure cancellare i contatti selezionati.
L'immagine seguente mostra come dovrebbe apparire lo schermo dopo che avete aggiunto i nuovi componenti.
Per gestire il TinyDB si usano i blocchi seguenti:
1) Blocco StoreValue, che permette di memorizzare qualunque tipo di valore nel database, il tag è un identificativo che viene associato al valore memorizzato e serve per poterlo trovare in seguito.
2) Blocco GetValue, si usa per leggere un valore memorizzaato nel database, il tag è l'identificativo associato al valore quando viene memorizzato.
3) Blocco GetTags, permette di ottenere una lista con tutti i tag associati ai valori memorizzati nel database. Si usa per leggere tutti i valori memorizzati nel TinyDB.
4) Blocco ClearTag, permette di cancellare il valore corrispondente al tag indicato.
Per ottenere i blocchi per gestire il TinyDB che avete rinominato db_contatti, portatevi nell'area Blocks e selezionate il componente, come mostra l'immagine seguente.
Per completare l'applicazione, seguite gli Step seguenti:
Step1:
Per rendere persistenti (permaneti) i contatti salvati, aggiunngete al blocco Click del bottone but_salva due blocchi di tipo StoreValue, il primo servirà per memorizzare nel TinyDB db_contatti la lista con i nominativi dei contatti, identificata dal tag Nominativi. Il secondo servirà per memorizzare nel TinyDB db_contatti la lista con i contatti, identificata dal tag Contatti.
Ricordate che usiamo due liste semplicemente perché la prima, quella nominativi serve per visualizzare il nome ed il congnome nella ListaContatti, mentre la seconda, quella contatti, serve per memorizzare tutti i dati del contatto.
L'immagine seguente descrive la funzionalità di tutti i componenti usati.
Step2:
Per modificare i contatti dovete aggiungere all'applicazione il blocco Click del bottone but_modifica. Il contenuto del blocco è molto simile a quello del blocco Click del bottone but_salva, con la differenza che dovete sostituire i blocchi add items to list, con quelli di tipo replace list item, perché il contatto non deve essere aggiunto, ma sostituito.
Il blocco SelectionIndex, fornisce l'indice del nominativo selezionato nella ListaContatti, che corrisponde all'indice richiesto per modificare i valori corrispondenti nella lista nominativi e nella lista contatti.
L'immagine seguente descrive la funzionalità di tutti i componenti usati.
Step3:
Per cancellare i contatti dovete aggiungere all'applicazione il blocco Click del bottone but_cancella. Il contenuto del blocco è molto simile a quello del blocco Click del bottone but_modifica, con la differenza che dovete sostituire i blocchi replace list item, con i blocchi remove list item, perché il contatto non deve essere modificato, ma cancellato.
Il blocco SelectionIndex, fornisce l'indice del nominativo selezionato nella ListaContatti, che corrisponde all'indice richiesto per cancellare i valori corrispondenti nella lista nominativi e nella lista contatti.
L'immagine seguente descrive la funzionalità di tutti i componenti usati.
Step4:
Infine, per completare l'applicazione, dovete aggiungere un blocco di tipo screen Initialize, il contenuto del blocco servirà a leggere i valori memorizzati nel TinyDB db_contatti ed inizializzare la lista nominativi e quella contatti.
Il blocco GetValue restituisce il valore corrispondente al tag indicato, se il tag non viene trovato, come ad esempio quando si lancia per la prima volta l'applicazione, restituisce una lista vuota.
L'immagine seguente descrive la funzionalità di tutti i componenti usati.
A questo punto potete avviare l'emulatore e testare l'AppContatti!!!
<< Lezione precedente Lezione successiva >>
T U T O R I A L S S U G G E R I T I