Skill Factory
Lista post > COME PREPARARE IL COLLOQUIO DI LAVORO
COME PREPARARE IL COLLOQUIO DI LAVORO
Gino Visciano |
Skill Factory - 15/02/2015 17:50:17 | in Job Placement
Il colloquio di lavoro è il momento in cui l’azienda stabilisce il primo contatto con un potenziale collaboratore, serve per verificare se il candidato ha le caratteristiche e le competenze giuste per occupare la posizione disponibile.
Di solito in una piccola azienda i colloqui vengo svolti direttamente dal titolare, mentre nelle aziende medio/grandi i colloqui vengono fatti dal responsabile delle risorse umane o dall’ufficio del personale.
In alcuni casi è anche possibile che i colloqui vengano effettuati da intermediari come agenzie per il lavoro (APL) oppure agenzie di selezione del personale.
Per evitare di perdere una opportunità importante, il colloquio di lavoro va preparato e non improvvisato.
Prima di tutto bisogna raccogliere informazioni sull’azienda dove si vuole lavorare e capire quali caratteristiche e competenze deve avere la figura professionale ricercata.
In base alle informazioni raccolte, aggiornare il proprio cv, mettendo in risalto la caratteristiche e le competenze che maggiormente corrispondono a quelle della figura professionale ricercata.
Inoltre riflettere su quali domande porre al vostro interlocutore per avere chiarimenti sul lavoro da svolgere, sulle sue mansioni e sulle condizioni della probabile collaborazione.
Al colloquio arrivare con almeno quindici minuti di anticipo, con un abbigliamento consono, ricordatevi l’abito fa il monaco e non dimenticate di portare con voi il curriculum vitae aggiornato.
Durante il colloquio guardate sempre il vostro interlocutore in faccia, sorridete, date risposte brevi, ma chiare ed efficaci. Soprattutto evitate atteggiamenti che possano manifestare un vostro stato di nervosismo, come ad esempio quello di mangiarvi le unghie delle dita o tenere un tono di voce troppo basso. Evidenziate i vostri punti di forza e trasmettete un’immagine di voi positiva.
Preparativi a rispondere con tranquillità anche a domande provocatorie come quelle relative agli straordinari, alle trasferte ed alla disponibilità a fare sacrifici per crescere e fare carriera.
In bocca al lupo!!!