Skillbook Logo
foto profilo

Skill Factory

Categoria: Formazione e lavoro


Sei uno studente oppure un lavoratore? Scopri qual è il tuo livello di EQF.

Gino Visciano | Skill Factory - 06/03/2024 23:15:13 | in Formazione e lavoro

La formazione può essere formale, non formale e informale.

L'apprendimento formale segue regole e piani predefiniti, come avviene a scuola o attraverso i percorsi di formazione professionale, questo tipo di formazione è riconosciuto e può essere verificato e certificato.

L'apprendimento non formale è quello che avviene attraverso le esperienze formative personali o aziendali, fatte per approfondire le conoscenze e le abilità in uno specifico ambito di competenze e che servono per favorire la propria crescita professionale. Questo tipo di formazione è molto importante, ma può essere certificata da attestati  oppure qualifiche non riconosciti dal sistema di formazione formale

L'apprendimento informale avviene attraverso le esperienze risultanti dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia, al tempo libero. Questo tipo di formazione, pur essendo fondamentale per la vita di ogni cittadino, non può essere certificato, ma deve essere dimostrato attraverso la capacità di sapere e saper fare

In Europa, prima del 2008, ogni nazione utilizzava un proprio sistema di formazione e qualifica. Con l'obiettivo di favorire la mobilità dei cittadini, le pari opportunità e un adeguato livello di formazione permanente, nel 2008 è stato creato l'EQF.

L'EQF (European Qualifications Framework) è il quadro europeo delle qualificazioni, nasce allo scopo di comparare il livello d'istruzione e il livello di qualifica professionale degli studenti e dei lavoratori di tutta l'Europa. 

Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) e la Fondazione europea per la formazione (ETF), in quanto agenzie europee, svolgono un ruolo importante nel sostenere l'attuazione dell'EQF. 

In Italia l'EQF è conosciuto come quadro nazionale delle qualificazioni (QNQ), rappresenta il dispositivo nazionale che favorisce le attività per rendere comparabili i livelli di studio e le qualifiche professionali degli studenti e dei lavoratori italiani, con quelli delle altre nazioni europee.

In linea con il quadro  europeo  delle  qualifiche (EQF) ,  il  QNQ  si sviluppa su tre dimensioni:

1) conoscenze 
2) abilita'
3) autonomia e responsabilita'.

Attraverso queste tre dimensioni si può descrivere il tipo di competenza che bisogna avere per raggiungere uno degli 8 livelli di qualificazione EQF, dove il livello 1 è il più basso e l'8 è il più alto. 

Il QNQ è stato istituito nel 2013 dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con il MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA.

Il Quadro nazionale delle qualificazioni è lo strumento  che  descrive e classifica le  qualifiche  rilasciate  nell'ambito   del Sistema nazionale  di  certificazione  delle  competenze.

Per leggere gli articoli del decreto pubblicati sulla "Gazzetta Ufficiale", clicca qui

Per avere una mappa dettagliata del lavoro e delle qualificazioni, del nostro Sistema nazionale di certificazione delle competenze,  puoi consultare l'ATLANTE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI.

L'Atlante nasce dal lavoro di ricerca condotto dall'INAPP (Istituto Nazionale Per l'Analisi delle Politiche Pubbliche), con la partecipazione di diversi soggetti istituzionali, delle parti datoriali e sindacali, delle rappresentanze bilaterali, delle associazioni professionali, degli esperti settoriali e degli stakeholder del sistema lavoro-learning.

Per accedere all'ATLANTE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI, clicca qui.

La tabella seguente mostra la corrispondenze tra i livelli EQF e i titoli di studio che si possono coseguire in Italia:

Livello EQF  | Tipologia di qualificazione

1                        Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione

2                        Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all'assolvimento dell'obbligo di istruzione

3                        Attestato di qualifica di operatore professionale

4                        Diploma professionale di tecnico, Diploma liceale, Diploma di istruzione tecnica, Diploma di istruzione professionale, Certificato di specializzazione tecnica superiore

5                        Diploma di tecnico superiore

6                        Laurea, Diploma Accademico di I livello

7                        Laurea Magistrale, Diploma Accademico di II livello, Master universitario di I livello, Diploma Accademico di specializzazione (I), Diploma di perfezionamento o master (I)

8                        Dottorato di ricerca, Diploma accademico di formazione alla ricerca, Diploma di specializzazione, Master universitario di II livello, Diploma Accademico di specializzazione (II), Diploma di perfezionamento o master (II)

 

Utilizzando la tabella seguente, puoi individuare il livello EQF che corrisponde al tuo profilo professionale in base al livello di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità raggiunto:

 

 


skill factory, academy delle professioni digitali, www.skillfactory.it, gino visciano

Per informazioni e contatti: www.skillfactory.it

Share Button

Al via i corsi di specializzazione dell'Academy delle professioni digitali - "Skill Factory".

Gino Visciano | Skill Factory - 23/02/2024 15:16:10 | in Formazione e lavoro

Da marzo sono aperte le iscrizioni per partecipare ai corsi di specializzazione dell'Academy delle professioni digitali. Un progetto innovativo - firmato Skill Factory - per creare gli specialisti del digitale che servono alle aziende che vogliono essere competitive.

L'Academy, diretta da Gino Visciano, con il suo team di esperti in formazione digitale, ti permette di acquisire le competenze trasversali, tecniche e manageriali, per creare uno dei 6 profili professionali più richiesti dal mercato del lavoro digitale:

 

 

 

Clicca sull'immagine per accedere al dettaglio dei corsi.

È garantita:

  • Alta professionalità tecnica e didattica
  • Lezioni online con docente
  • Laboratori asincroni reali, con supporto remoto in smart working
  • Flessibilità per permettere anche a chi studia o lavora di seguire i corsi
  • Pagamento mensile
  • Assistenza alla compilazione del cv
  • Presentazione del cv ai Job Partner della Skill Factory
  • Orientamento e preparazione al colloquio di lavoro
  • Digital badge che attesta la partecipazione al corso e certifica le competenze acquisite.


Per finalizzare l’iscrizione al corso sarà necessario versare la prima rata mensile con possibilità di recesso entro il primo mese.

 


Per informazioni e contatti:
sito: www.skillfactory.it
cell.: 3270870141
tel.: 08118181361

Share Button

Diventa DevOps, la figura IT che integra e distribuisce i componenti software ed inizia al lavorare nel mondo dell'Information Technology

Gino Visciano | Skill Factory - 22/06/2022 08:48:10 | in Formazione e lavoro

Il passaggio dal paradigma procedurale a quello ad oggetti ha rivoluzionato completamente il modo di progettare, sviluppare e distribuire le applicazioni software.

Le aziende IT che producono software sono diventate delle industrie che creano a cicli continui i componenti che servono per costruire le applicazioni software che hanno trasformato sia il nostro modo di lavorare, sia il modo in cui gestiamo le nostre attività quotidiane.

Questa rivoluzione tecnologica ha avuto un impatto positivo sull mondo del lavoro, facendo crescere la richiesta di:

- programmatori
- tester
- devops


Oggi le aziende che producono software utlizzano una metodologia agile che consente di far crescere la applicazioni software in modo iterativo ad incrementi successivi.

In questo scenario diventa fondamentale il ruolo dei DevOps (dalla contrazione inglese di development, "sviluppo" e operations, "messa in produzione" o "deployment"), la figura emergente che si occupa di automatizzare il rilascio del software rispetto alla sua catena di produzione, garantendo un software di qualità superiore e sicuro in modo estremamente più rapido.

I DevOps devono avere la cultura della collaborazione e devono sapre utilizzare tutti gli strumenti che permettono di gestire i processi di continuous integration e continuous delivery,in particolare devono avere le seguenti competenze tecniche:

1) Amministrazione Linux;
2) Sviluppo script bash Linux;
3) Reti di computer;
4) Sicurezza Informatica;
5) Metodologie di sviluppo software;
6) Architetture software;
7) Cloud computing;
8) Docker;
9) kubernetes.

Per diventare DevOps e lavorare peresso una nostra azienda IT partner di Napoli, leader nel settore dello sviluppo software, potete parteciapre al percorso di specializzazione Skill Factory in partenza il 4 luglio 2022

Il percorso è gratuito per tutti coloro che hanno completato gli studi, sono diplomati o laureati in discipline tecniche o stem e alla fine percorso sono disponibili a partecipare al stage aziendale retribuito che, in caso di successo, prevede l'assunzione con contratto a tempo indeterminato presso l'azienda IT partner.

Per partecipare al percorso di formazione per "DevOps", che prevede sia lo stage retribuito, sia l'opportunità di ottenere in caso di successo, un contratto a tempo indeterminato presso la nostra azienda IT partner, clicca qui e compila il modulo "Invia i tuoi dati", altrimenti invia una mail all'indirizzo recruiting@skillfactory.it, indicando nell'oggetto "sono interessato a partecipare al percorso di formazione per DevOps".

Share Button

Laboratorio estivo di programmazione "Java"

Gino Visciano | Skill Factory - 29/05/2022 12:56:35 | in Formazione e lavoro

Com'è nostra consuetudine, anche quest'anno abbiamo organizzato il laboratorio estivo  di programmazione "Java", finanziato dai nostri Job Partner IT per dare l'opportunità ai giovani che vorrebbero lavorare nel settore informatico, di frequentare la nostra scuola di alta formazione informatica gratuitamente.

Le attività didattiche iniziano il 20 giugno 2022, è prevista una pausa durante il mese di agosto e termina il 16 settembre 2022.

Il laboratorio teorico/pratico, svolto in modalità blended  (apprendimento misto: teoria a distanza e pratica in presenza), ti permetterà di acquisire le competenze che ti servono per svolgere il ruolo di "Java Full Stack Developer". Questa figura professionale oltre a dimostrare di avere competenze di programmazione lato back-end, deve dimostrare di avere competenze di sviluppo anche lato front-end.

Alla fine del laboratorio sarai capace di sviluppare applicazioni Business to Business (B2B), utilizzando i framework seguenti:

1) Java EE;
2) Spring;
3) Angular
.

Durante il laboratorio, i nostri Job Partner IT, che lo hanno finanziato, interverranno per presentarti la loro azienda e le potenzialità di crescita che potrebbero offrirti.

Per partecipare ai colloqui conoscitivi di ammissione al laboratorio estivo di programmazione "Java", invia il tuo cv, anche se sei semplicemente diplomato con un indirizzo tecnico/scientifico all'indirizzo recruiting@skillfactory.it indicando nell'oggetto: Candidatura per il colloquio conoscitivo per partecipare al laboratorio estivo di programmazione "Java".

In alternativa, clicca qui e compila il modulo alla fine della pagina di presentazione del percorso di formazione "Java Full Stack Developer".


 

Naturalmente il laboratorio verrà coordinato da me e dai mie collaboratori, che da oltre 10 anni hanno scelto di fare i formatori presso la nostra scuola di alta formazione "Skill Factory", permettendo ad oltre 2000 giovani di entrare nel mondo del lavoro IT.

Per saperne di più sul mio conto clicca qui, altrimenti per conoscere l'offerta formativa completa della nostra scuola di alta formazione informatica, visita il nostro sito www.skillfactory.it.

Se vuoi partecipare con successo al nostro laboratorio, ti suggerisco di seguire prima le nostre PlayList sul canale YouTube "Skill Factory Channel":

PlayList 
1) Competenze per programmare con Python e Javascript
2) Progettazione e sviluppo database con MySQL
3) Java Object Oriented
4) HTML/CSS

Prima di inziare a seguire le videolezioni non dimenticare d'iscriverti al canale, in questo modo potremo certificare le ore che hai dedicato allo studio online


Per vedere il video promozionale del laboratorio estivo di programmazione Java 2022 clicca qui.

Share Button

Guida alla PlayList "Progettazione e sviluppo database con MySQL"

Gino Visciano | Skill Factory - 08/11/2021 17:35:03 | in Formazione e lavoro

La PlayList "Progettazione e sviluppo database con MySQL", pubblicata su Skill Factory Channel, contiene le lezioni per imparare a progettare e sviluppare un database con il linguaggio SQL.
 
Come DBMS (Database Management System) abbiamo scelto MySQL, sia per la semplicità d'installazione e configurazione, sià per le caratteristiche che lo rendono molto simile a DBMS più professionali.

Gli obiettivi delle lezioni sono quelli di apprendere le competenze sia teoriche, sia pratiche per:

1 - progettare un database relazionale;
2 - disegnare i seguenti diagrammi: Entità Relazione, Modello Relazionale, Schema Fisico;
3 - applicare i comandi SQL: Data Definition Language, per creare e gestire la struttura di un database;
4 - applicare i comandi SQL: Data Manipulation Language, per gestire il contenuto delle tabelle;
5 - applicare i comandi SQL: Data Query Language, per interrogare le tabelle )(query) o creare report professionali (view);
6 - applicare i comandi SQL:Data Control Language, per gestire le autorizzazioni ed i permessi degli utenti.

Destinatari:
Studenti;
Giovani che vogliono lavorare in un'azienda IT;
Insegnanti d'istituti superiori ad indirizzo informatico;
Dipendenti di aziende IT che vogliono riqualificarsi.

Per accedere alla PlayList per seguire le lezioni clicca qui.


RISORSE

- -- ARTEFATTI- --

- -- SCRIPT- --

Per svolgere i laboratori proposti dal docente Gino Visciano, clicca qui per scaricare lo script da eseguire per creare il database db_rubrica.


Se hai completato gli studi, sei inoccupato e vuoi lavorare in un'azienda IT, per partecipare ad un percorso di accompagnamento al lavoro con la Skill Factory, invia il tuo curriculum a recruiting@skillfactory.it, verrai contattato da un nostro recruiter che risponderà alle tue domande e valutarà l'idoneità di partecipazione.

Share Button
TOP